Il presidio di Libera \”Fratelli Piol\”, in collaborazione con CO.CO.PA.-Prov. di Torino, COOP (Sez. soci Rivoli) e l\’Assessorato all\’istruzione della Città di Rivoli, promuove: \”TESTIMONI DI (IN)GIUSTIZIA\”, incontro-dibattito per ragionare sui temi della testimonianza e della denuncia nella lotta per la legalità democratica.
L\’incontro avrà luogo, sabato 19 FEBBRAIO 2011 dalle ore 17,30 alle 19,30, presso la Casa del Conte Verde via Piol 8 (Rivoli).
Interverranno:
Pino Masciari imprenditore edile che nel 1994 ha denunciato la \’Ndrangheta e la rete di collusioni politico-mafiose che soffoca la Calabria. Dal 1997 è testimone di giustizia sotto programma di protezione. Nel 2010 ha scritto, insieme a sua moglie Marisa, il libro Organizzare il coraggio (ed. Add).
Raphael Rossi, ingegnere rivolese, vicepresidente dell\’Amiat nel 2010 rifiuta una tangente e denuncia la tentata corruzione. Il processo è attualmente in corso.
Michele Emiliano, per anni magistrato impegnato nella lotta per la legalità e contro la criminalità organizzata, dal 2003 è sindaco di Bari.
A seguire, aperitivo a base di prodotti biologici, equi e solidali offerto dall\’organizzazione. Sarà inoltre possibile:
– acquistare il libro di Pino e Marisa Maciari \”Organizzare il coraggio\”
– acquistare i prodotti di Libera Terra, coltivati sui terreni confiscati alle mafie
– firmare l\’appello al Presidente della Repubblica, promosso da Libera e Avviso Pubblico, affinché intervenga per far sì che governo e Parlamento ratifichino quanto prima e diano concreta attuazione ai trattati, alle convenzioni internazionali e alle direttive comunitarie in materia di lotta alla corruzione nonché alle norme, introdotte con la legge Finanziaria del 2007, per la confisca e l\’uso sociale dei beni sottratti ai corrotti.