dal sito istituzionale del comune di Rivalta (To):
RIASSEGNATE LA SCORTA A PINO MASCIARI!
Dal 27 marzo scorso Pino Masciari è senza scorta. In quella data, infatti, Ministero dell’Interno ha comunicato la decisione di revoca delle misure di protezione nei confronti del testimone di giustizia che ha denunciato la ‘ndrangheta. O meglio: il Ministero ha riconosciuto il grave rischio di vita per i Masciari, circoscrivendolo però alla sola regione Calabria.
Anche il Comune di Rivalta – che nell’ambito della rassegna culturale “Volta (la) pagina” aveva previsto per il 14 maggio un incontro proprio con Masciari – chiede con forza che vengano immediatamente riattivate le misure di protezione a lui revocate.
“Un testimone di giustizia, un uomo coraggioso e giusto che, insieme alla moglie e ai figli, affronta da anni il peso della scelta di stare dalla parte della giustizia, dichiarano il Sindaco Mauro Marinari e l’Assessore alla Cultura Gianna De Masi. E da anni ha intorno a sé tanti amici che condividono con lui il difficile percorso, mentre lo Stato gli toglie la scorta. E questa sottrazione di tutela potrà impedire la presenza di Pino a Rivalta: ma riteniamo di mantenere l’appuntamento come forma di sostegno a lui e alla sua famiglia e di sollecitazione agli organi competenti perché rivedano la scelta operata.
Ci auguriamo di cuore che Pino Masciari possa essere qui con noi a raccontarci una storia vera, impressa nelle pagine di un libro, che riporta ognuno di noi all’imprescindibile dovere della memoria e dell’impegno”.