Ciao a tutti sono Andrea di Torino, cercherò di collaborare al sito con tutte le risorse che ho e condividendo le emozioni che mi hanno portato all’amicizia di Pino della quale sono orgogliosissimo e onorato.

In occasione del tour di Beppe Grillo a Torino, ….già sono uno degli amici di BG o meetup se preferite, dicevo… in quell’occasione sapevamo che Pino sarebbe stato ospite di una delle serate del Reset Tour. Lo abbiamo voluto con noi. E credo che questa sia la cosa fondamentale in questo momento: avere la chiarezza, il coraggio e la responsabilità di dirsi ed essere vicino a lui.

Attraverso questo blog arriveremo a raccontare come ci si è conosciuti, ma ora arrivo al dunque della maglietta, visto l’interesse dimostrato in uno dei commenti.

Da un giorno all’altro, di getto, con poca fantasia grafica ma con idee chiarissime, ho ideato la scritta più semplice, inequivocabile e diretta che si potesse pensare per dire quale fosse la posizione nei confronti di Pino Masciari: “sono suo amico”, e di conseguenza nemico dei suoi nemici, e gli sono e gli sarò accanto.
Indossarla non è così semplice come sembra: bisogna avere ben in mente cos’è la storia di Pino, cosa ha passato in 10 anni di programma di protezione, come è stato considerato dalle Istituzioni. Sapere chi ha contro, a partire dall’organizzazione criminale più potente in Italia fino ai piccoli burocrati che impediscono i diritti fondamentali e costituzionali a un uomo, e di conseguenza alla sua Famiglia (con la maiuscola perchè sono una bellissima Famiglia), che non ha commesso alcun crimine ma anzi ha evitato che altri ne commettessero o continuassero a commettere.

E in quest’Italia a testa in giù per alcuni pipistrelli denunciare certe cose è una bestemmia.

Ebbene, sapendo questo allora si può prendere una maglietta così e indossarla con fierezza e impegno. Non è in vendita, non so se lo faremo mai, perchè non vogliamo far commercio di queste cose, forse metteremo un sorgente liberamente scaricabile perchè ognuno se la stampi, ancor meglio se ognuno si inventa la “sua” maglietta di amico di Pino Masciari. Questo è il mio pensiero, parliamone nei commenti.

Al momento ne esistono 6, delle quali una è stata omaggiata a Pino e una a Beppe Grillo. Verosimilmente ne girano indossate 4 in Italia. Bè queste 4 magliette hanno portato il messaggio all’attenzione di molti, un curioso in un locale una sera come tante, un giornalista di Terra, un amico lontano di Pino che ha visto la maglietta allo spettacolo di Grillo e lo ha rintracciato…. Mai avrei pensato arrivasse a tanto una scritta su una maglietta e c’è stupore e meraviglia di queste reazioni, e anche la felicità perchè in fondo questo ci interessa: che il nome di Pino Masciari porti alla curiosità di conoscere chi è lui e qual è la sua storia, e che ogni nuova persona sia per lui ossigeno nuovo per portare avanti la sua battaglia quotidiana.

Seguendo il blog avrete modo di conoscerla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *