Ricevo un messaggio da Pino Masciari:
La mia intervista su Radio24 nel programma “VivaVoce” condotto da Alessandro Milan, è stata riportata su diversi quotidiani, nazionali e regionali e viaggia attraverso i canali internet..
Il mio intervento, come tutti gli altri del resto, ha un solo obbiettivo ed è quello di trasmettere il senso dello STATO e il prendere coscienza di voler e poter cambiare le cose.
La paura e la rassegnazione sono terreno fertile su cui ogni forma di mafia costruisce il suo potere.
Anche se in questi anni ho subito torti e ingiustizie, ciò deve diventare elemento di riflessione teso al cambiamento in positivo per migliorare le condizioni di chi decide di ribellarsi alle mafie.
Quando mi è data l’opportunità sono felice di comunicare ciò che provo, lo stesso intento e spirito che mi hanno indotto a fare la mia scelta, nella speranza che diventi “la scelta di tanti”, ovvero la liberazione dall’oppressione mafiosa.
Certamente ognuno deve mettere del suo, a seconda del ruolo, della funzione e della possibilità che ha.
Per questo motivo trovo soddisfazione quando apprendo che il giovane blog a me dedicato e costruito dagli “amici della società civile”, va sempre più incrementandosi, perché diventa un chiaro segnale di consapevolezza e di responsabilità che ogni cittadino sente proprio nella lotta a ogni forma di mafia.
Dal profondo del cuore sento di ringraziare questi amici e tutti gli altri che si aggiungeranno, perché allo stesso modo, come me, intendono forte il dovere civico di affermare valori essenziali, come legalità e giustizia, anche attraverso la mia storia, condividendo con me il percorso di ribellione alle organizzazione mafiose che infettano il nostro paese.
Pino Masciari