\"\"

Si terrà lunedì 13 giugno, alle ore 21 presso la Biblioteca Civica, corso Francia 275, Collegno (To), il sesto appuntamento della rassegna di incontri letterari \”A spasso con Dewey. Viaggio tra gli scaffali del mondo\”, che vedrà la partecipazione dell’imprenditore calabrese Pino Masciari, autore insieme alla moglie Marisa, del libro “Organizzare il Coraggio. La nostra vita contro la ‘ndrangheta” (Add Editore).

Tale rassegna di incontri letterari è organizzata dallo SBAM (Sistema Bibliotecario) Nord-Ovest dell\’Area Metropolitana Torinese, in collaborazione con la Dinoitre Eventi e il contributo della Regione Piemonte nel periodo aprile-giugno 2011.

La classificazione decimale Dewey è il sistema di classificazione bibliografica più diffuso al mondo. Ideata dal bibliotecario americano Melvil Dewey e pubblicata per la prima volta nel 1876, è nata dalla comprensione del fatto che le biblioteche possono avere un ruolo rivoluzionario nell\’educazione se tutti i cittadini hanno la possibilità di accedere agevolmente agli scaffali. Ma perché ciò avvenga i libri devono essere ordinati in maniera chiara e significativa: la loro disposizione deve rispecchiare un ordine unico e universale, che abbracci la totalità dello scibile e possa essere riconosciuto e accettato da tutte le persone.

Quella che vi presentiamo è una rassegna di incontri nelle Biblioteche con scrittori ed esperti all\’insegna delle dieci classi principali individuate da Dewey: vi invitiamo a compiere insieme a noi questo itinerario alla scoperta dei diversi mondi che si trovano sugli scaffali delle dieci Biblioteche Civiche che compongono lo SBAM Nord-Ovest dell\’Area Metropolitana Torinese.

tratto da www.comune.torino.it

Una risposta

  1. ANGELO ha detto:

    spero proprio di esserci, anche per regalare a pino il libro della piazza dei mestieri realizzato dai miei ragazzi.
    un abbraccio di stima profonda, angelo cassaro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *