Pino Masciari: \”Invito tutti i calabresi a recarsi alle urne: non fate vincere l\’astensionnismo, non date retta a quelli che vi vogliono zitti ed ubbidienti. Con il voto, esercitando i vostri diritti democratici, potete cambiare realmente le cose.\”
La Calabria è la regione che ha fatto registrare l\’affluenza più bassa. La percentuale rilevata dal ministero dell\’Interno alle 22 di ieri sera è del 33,26 per cento. Crotone batte tutti i record negativi dei capoluoghi di provincia d\’Italia: si è recato alle urne appena il 28,60 per cento degli elettori. In Puglia il dato sull\’affluenza è stato del 35,7%. In provincia di Bari ha votato il 37,2% degli aventi diritto per il secondo quesito sull\’acqua (quello sui profitti) e del 37,1 per gli altri tre.
Sono state riaperte questa mattina alle ore 7 le 61.599 mila sezioni elettorali per i quattro referendum su servizi pubblici locali, tariffe dell\’acqua, energia nucleare e legittimo impedimento. I seggi chiuderanno definitivamente alle ore 15 di oggi. L\’affluenza alle urne nella prima giornata di voto è stata molto alta e pari al 41,1%. Gli elettori chiamati alle urne sono 47,1 milioni.
tratto da Il Sole 24 Ore