Questa sera, sabato 2 luglio alle ore 20.30, si terrà a Mappano (TO), in piazza Giovanni Paolo 2°, la 3^ festa democratica del PD. L\’ospite della serata sarà Pino Masciari per discutere del fenomeno mafioso in un momento di forte attualità in cui è emerso l\’inquietante intreccio tra criminalità organizzata e politica anche nel territorio piemontese.
Si parlerà in particolare dell\’operazione della Dia denominata \’Minotauro\’, che ha portato a 150 arresti tra Torino, Milano, Modena e Reggio Calabria; 191 indagati, 117 milioni di beni sequestrati ed ha visto lo smantellamento di nove \’locali\’ di \’ndrangheta. Dalle indagini sarebbero emersi contatti tra ‘ndrangheta e uomini delle istituzioni e voti di scambio in diverse elezioni piemontesi. Tra gli arrestati c’è Nevio Coral, ex sindaco di centrodestra di Leinì (Torino) per 30 anni e suocero dell’assessore regionale alla Sanità, Caterina Ferrero, che si è dimessa dopo la recente inchiesta su presunte tangenti. Le indagini hanno consentito inoltre di far emergere la capacità dei locali di infiltrarsi nell’edilizia privata con l’imposizione di proprie ditte e l’assunzione obbligata di persone deputate alla “guardiania” nei cantieri edili.
Che serata emozionante, caro Pino. Dopo le prime difficoltà iniziali, il tuo impeto , la forza delle tue idee ha fatto breccia. E’ una serata che non dimenticheremo, perchè l’abbiamo vissuta e condivisa con te. Grazie a te abbiamo ribadito quali sono i valori che la politica deve seguire.
Ai giovani abbiamo lasciato un monito e un segnale di speranza affinchè da loro parta la riscossa morale che ci porti ad un duraturo cambiamento.
Di questo te ne sono infinitamente grato sia come segretario politico ma soprattutto come padre.
Grazie PINO – un caro abbraccio. Gian Luca Giorgis