In attesa che anche altre città, oltre Torino, deliberino per la Cittadinanza Onoraria a Pino Masciari, riportiamo i Riconoscimenti e Attestati all\’attivo:
- S.O.S. Impresa 15° anniversario della sua fondazione – Roma 22 ottobre 2007
A Pino Masciari ” per il costante impegno nell’affermazione del valore della legalità;
- Sigillo della Città di ASTI conferito dal Comune – ASTI 17 febbraio 2007;
- Provincia di Benevento e SIALP – sindacato, impresa, appaltatrici lavori pubblici..
Benevento a Giuseppe Masciari “Imprenditore coraggioso” Perché noi non vogliamo altri Santi in Paradiso meglio un amico da abbracciare ogni giorno. – Benevento, 7 marzo 2008;
- Confindustria di FERMO (Marche) Gli imprenditori di Confindustria Fermo conferiscono a Pino Masciari “
lo Status di membro onorario per lo spirito esemplare di etica imprenditoriale dimostrato opponendosi ai soprusi della criminalità organizzata”. – FERMO, 26 gennaio 2008;
- Vazzano Il consiglio Pastorale in segno di solidarietà e affetto in una società migliore a Pino Masciari. – 20 aprile 2008;
- Conferimento di Cittadinanza Onoraria di Alpignano (To) in data 30 giugno 2008.
Riportiamo un testo ad esempio per richiedere formalmente al proprio Sindaco la Cittadinanza Onoraria per Pino Masciari.
Al Sindaco del Comune di …
Appello per il conferimento della Cittadinanza Onoraria a Pino Masciari, simbolo della Resistenza alla mafia.
Pino Masciari è un imprenditore edile calabrese, nato a Catanzaro nel 1959, sottoposto a programma speciale di protezione dal 18 ottobre 1997, unitamente alla moglie Marisa (medico odontoiatra) e ai loro due figli, per aver denunciato la criminalità organizzata ndrangheta, le sue collusioni politiche e le sue infiltrazioni nelle Istituzioni. La Sua storia è descritta nel sito web: http://www.pinomasciari.org
Pino Masciari molti anni fa si ribellò al sistema d\’intimidazione mafioso. Denunciò i suoi ricattatori iniziando così un processo che ancora oggi continua nelle aule dei tribunali. Da quel giorno la mafia ed esponenti delle istituzioni collusi con la mafia, l\’hanno costretto a chiudere le proprie aziende. Pino è costretto a vivere sotto protezione per non essere ucciso. E mentre lo Stato Italiano usa per Pino auto blindate rotte, e lui e la sua famiglia devono vivere rintanati, i mafiosi possono tutt\’ora camminare liberamente..
Per aiutare ad assicurare non solo alla Calabria, ma a tutto il Paese un futuro libero dalla mafia, dobbiamo amplificare la voce di Pino Masciari, così che la Sua testimonianza serva in particolare a forgiare la coscienza dei giovani di oggi: i soli con la potenzialità di rendere l\’Italia di domani un Paese più giusto e più civile. Un Paese finalmente normale. Per questo occorre che la parte sana della Società Civile si liberi dal torpore e che dia il più convinto sostegno affinché si sblocchi una situazione che non è da Paese civile.
Ecco perché, come già fatto dal Comune di Torino in data 16 Aprile 2008 (di seguito il link della delibera http://www.comune.torino.it/delibere/2008/2008_01487.html) e dal Comune di Alpignano (TO) in data 30 Giugno 2008, Vi chiediamo di conferire a Pino Masciari, Cittadino Italiano simbolo della Resistenza alla mafia, la CITTADINANZA ONORARIA DELLA NOSTRA CITTÀ. Grazie.
Di seguito le città che al momento stanno attendendo una decisione dal Consiglio Comunale o che hanno aperto petizioni online:
- Empoli
- Cuneo
- Catanzaro
- San Sperate (CA) – la proposta è stata accolta bene sia dal Sindaco che dalla maggioranza del Consiglio Comunale. Attendiamo data per discussione in odg.
- Olbia
- Bologna – Elio Antonucci in data 6 luglio 2008 ha mandato la richiesta per il conferimento della CO al Sindaco, agli Assessori, ai Gruppi consiliari e per conoscenza a tutta la stampa locale del Comune di Bologna…restiamo in attesa di un riscontro.