Ecco l’articolo di oggi riguardo il caso di Pino Masciari.
A questo LINK trovate l’ottima inchiesta di Carlo Vulpio (qui una sua videointervista) e Benny Calasanzio sulla situazione dei testimoni di giustizia in Italia.
Da due anni attraverso la storia di Pino Masciari e della sua famiglia raccontiamo la stessa situazione e ce ne facciamo testimoni e quanto documentato è stato poi confermato dalla relazione sui Testimoni di Giustizia della commissione antimafia appena destituita e dalle inchieste giornalistiche. Come quella di oggi, che riporta da quella relazione:
“urge un cambiamento radicale nella gestione dei testimoni di giustizia”.
Siamo assolutamente concordi con questa conclusione dell’organo extraparlamentare italiano più autorevole riguardo la lotta alla mafia.
Ora l’informazione è aumentata, è diventata nota a un pubblico ancora più ampio.
Resta sempre un vuoto silenzioso: quali sono le risposte istituzionali per colmare un vuoto legislativo che è conclamato e insopportabile?
Ringraziamo gli autori Carlo Vulpio e Benny Calasanzio per la loro opera di inchiesta e cronaca precisa nel cogliere la gravità delle contraddizioni del presente sistema di protezione dei testimoni di giustizia che ha quotidiane gravi ripercussioni sull’esistenza di coloro che si espongono denunciando l’estorsione e si affidano alla tutela dello Stato.