Pino Masciari, in merito alle parole del Procuratore Generale Antimafia: \”Non mi stancherò mai di ribadirlo, le mafie, tutte, cercano di fare affari dove ci sono soldi, interloquendo con chiunque possa portare un guadagno a loro e all\’organizzazione. Concordo con il Procuratore Grasso dunque e vorrei richiamare l\’attenzione di tutte le forze sociali del Paese su questo enorme problema, dobbiamo agire in fretta.\”
Di seguito l\’articolo (AGI):
“La \’ndrangheta si è rafforzata ed è più potente perché ha più denaro e maggiore liquidità derivante dal traffico di cocaina in via esclusiva con il Sud America. Ha fatto opzioni di mercato, ha mandato i suoi uomini nei luoghi di produzione e tutto e\’ diventato piu\’ facile\”. Lo ha afferato il Procuratore Generale Antimafia, Pietro Grasso, ieri a Genova per una lectio magistralis.
\”Anche la \’ndrangheta – ha aggiunto – ha la stessa capacita\’ di Cosa Nostra di infiltrare la politica. Tutte le organizzazioni criminali di tipo mafioso hanno questa caratteristica, quella di cercare relazioni esterne con l\’imprenditoria, la burocrazia e la politica\”.
Una ‘ndrangheta forte, fortissima ed una mafia in difficoltà, quindi, secondo Grasso che ha spiegato come, al contrario dei calabresi, quelli di Cosa Nostra vivono in un momento destrutturazione in quanto “tutti i capi sono in carcere e non ci risulta che siano stati sostituiti. Cosa nostra – ha detto Grasso – è vittima delle sue stesse regole e non sostituisce il capo finché questo è in vita\”.