Pubblichiamo di seguito il video dell\’intervista, che si è tenuta in occasione dell\’evento organizzato dall\’associazione Libera di Giussano (MB) domenica 23 settembre, in cui si chiede all\’imprenditore calabrese, ex testimone di giustizia, Pino Masciari il proprio parere sulla futura commissione Antimafia milanese.
\”Abbiamo ritenuto doveroso richiedere l\’opinione in merito alla futura commissione Antimafia milanese a una persona che di malavita organizzata se ne intende: Pino Masciari. Imprenditore calabrese, dal 1997 vive sotto scorta con moglie e due figli. Ha denunciato tutti gli uomini della \’ndrangheta che hanno tentato di estorcergli il pizzo sugli appalti per opere pubbliche e coloro che hanno cercato poi di ostacolarlo in questo percorso.
Un uomo che ha messo in gioco la propria vita e tutto quello che aveva perché nato in una società di diritto e pertanto ha preteso il diritto di vivere secondo principi di onestà. Rispetta le Istituzioni, perché crede nella nostra Costituzione, ma denuncia gli uomini delle Istituzioni, se vengono meno al loro ruolo.
Non si definisce eroe, ma semplicemente un \”uomo\” con la propria dignità. In seguito ai suoi sforzi, alla sua semplice ma tenace coerenza, in molti gli hanno dato sostegno nei modi più disparati: chi ha cambiato il proprio cognome all\’anagrafe per aggiungere \”Masciari\”, chi gli sta dando supporto come \”gli Amici di Pino Masciari\” (http://www.pinomasciari.it/).
Il MoVimento 5 Stelle Milano, seguendo l\’esempio di intere città, ha presentato settimana scorsa richiesta di Cittadinanza Onoraria con una mozione urgente, per dare un giro di vite alla lotta contro la criminalità di questa metropoli. E\’ un semplice gesto, un segnale, che può voler dire molto per chi da anni ha capito la gravità del problema e spera ogni giorno di debellare questo cancro della società, che raggiunge tutti i livelli: quello della politica incluso e in particolar modo, visti i danni a cascata che si ripercuotono sull\’intera società, soprattutto quella più disagiata.
tratto da Movimento 5 Stelle Milano
Un abbraccio!