Saranno Ciro Corona (Fondatore dell’Associazione anti-camorra (R)esistenza), Sabrina Garofalo (Referente di Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, Cosenza), Davide Mattiello (Responsabile nazionale di Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, Cosenza), Raffaele Perrelli (Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università della Calabria) e Pino Masciari (Testimone di Giustizia), i relatori del VI Seminario di Educazione alla Giustizia e alla Cittadinanza Attiva promosso dal Laboratorio Universitario di Educazione alla Giustizia della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università della Calabria, diretto dal Prof. Michele Borrelli, in collaborazione con LIBERA, Associazione, nomi e numeri CONTRO LE MAFIE.
“Sud libero dalle mafie”, è questo il titolo del seminario che si terrà mercoledì 14 dicembre 2011 presso l’aula Solano dell’Università della Calabria, a partire dalle ore 9.00. La criminalità organizzata cresce, si trasforma, si perfeziona, consolidando una modalità imprenditoriale criminale che proietta il suo dominio predatorio sullo Stato e la società. Un compito impegnativo spetta, dunque, a educatori, pedagogisti, istituzioni educative, organizzazioni civili, religiose, lavorative, culturali e sociali.
Formare cittadini, sviluppare una cultura della legalità, quindi potenziare lo Stato di diritto, al fine di migliorare la qualità di vita delle persone e della società nel suo complesso, sono questi i cardini strategici del progetto pedagogico promosso dal Laboratorio Universitario di Educazione alla Giustizia della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università della Calabria. Senza una cultura della legalità, lo Stato di diritto non è realmente tale. Trovare un rimedio, soprattutto culturale, ad un fenomeno che minaccia i concetti di cittadinanza, comunità e la stessa cultura è una delle sfide pedagogiche per l’educazione contemporanea. Porteranno il loro contributo al dibattito i professori della Facoltà di Lettere e Filosofia, Michele Borrelli, Antonella Valenti, Brunella Serpe, Francesco Bossio, Giancarlo Costabile, Fabio Stizzo, Rocco Servidio.