Fonte: Targatocn.it – Domenica 25 marzo ore 20.45 alla sala conferenze comunale in Corso Statuto 11 il presidio monregalese di Libera, associazione contro le mafie, organizza un incontro con un ospite speciale: il calabrese Pino Masciari. Una serata volta a far conoscere l’autore del libro “Organizzare il coraggio” che tratta la travagliata storia dell’ex imprenditore e ora testimone di giustizia.
Chi è Pino Masciari? Giuseppe Masciari è un imprenditore edile calabrese, nato a Catanzaro nel 1959, sottoposto a programma speciale di protezione dal 18 ottobre 1997, insieme a sua moglie (medico odontoiatra) e ai loro due bambini. Pino ha denunciato la ‘ndrangheta e le sue collusioni con il mondo della politica. La criminalità organizzata ha distrutto le sue imprese di costruzioni edili, bloccandone le attività sia nelle opere pubbliche che nel settore privato, rallentando le pratiche nella pubblica amministrazione dove essa è infiltrata, intralciando i rapporti con le banche con cui operava. Tutto ciò dal giorno in cui ha detto basta alle pressioni mafiose dei politici ed al racket della ‘ndrangheta.
Il sei per cento ai politici e il tre per cento ai mafiosi, ma anche angherie, assunzioni pilotate, forniture di materiali e di manodopera imposta da qualche capo-cosca o da qualche amministratore, nonché costruzioni di fabbricati e di uffici senza percepire alcun compenso, regali di appartamenti, e acquisto di autovetture: questo fu il prezzo che si rifiutò di pagare. Fu allontanato dalla sua terra per l’imminente pericolo di vita a cui si è trovato esposto lui e la sua famiglia. Da quando operava nella sua attività con le sue aziende, Pino Masciari non si arrese mai ai soprusi della ‘ndrangheta, si ribella, riferisce all’Autorità Giudiziaria e denuncia, fino al punto di decidere la chiusura delle sue imprese licenziando nel settembre 1994 gli ultimi 58 operai rimasti. Un uomo insomma che non si è mai piagato all’ingiustizia, nel suo caso all’ndrangheta e alla politica collusa con le organizzazioni criminali.
Un evento che vuole portare in città il senso di giustizia e legalità ad ogni costo, non considerando persone come lui eroi o molto peggio come sciocchi, ma cittadini italiani che combattono per i propri diritti e per un’Italia vera di cui, noi tutti possiamo vantarci e esserne fieri. Masciari incontrerà nella mattinata successiva gli studenti delle scuole superiori di Mondovì al teatro Baretti, portando la sua emozionante storia piena di dolore ma al tempo stesso piena di orgoglio. La due giorni di incontri è patrocinata dal comune di Mondovì.