Dall\’invito ufficiale il seguente comunicato \”La Città di Torino ha concesso la Cittadinanza Onoraria a Pino Masciari in data 16 aprile 2008 perché la sua testimonianza è significativa per sensibilizzare la coscienza dei giovani di oggi, affinché si possa assicurare non solo alla Calabria ma a tutto il Paese un futuro libero dalla mafia. \”
Sono contenta di sapere che qualche rappresentante delle istituzioni si è accorto del valore immenso che la figura e la storia di Pino possono rappresentare per noi cittadini italiani.
Sono sempre più onorata di far parte degli Amici di Pino Masciari, perchè Pino e la sua famiglia dovrebbero essere un esempio per tutti noi, cittadini consapevoli, uomini, donne, bambini, che dovremmo imparare da questa famiglia e dalla loro storia cosa significa senso dello Stato (con la S maiuscola).
Pino, Marisa, non mollate, la strada è in salita, ma non siete soli, siamo sempre di più al vostro fianco e man mano che il tempo passa le persone che si uniranno a noi saranno sempre di più.
E’ una frase che vi ho già detto, ma rende perfettamente quello che penso: voi siete quattro stelle che illuminano il nostro cammino, non dimenticatelo mai.
Un abbraccio
Anna
Carissimo Pino non puo immaginare la gioia nel vedere finalmente l’invito ufficiale del conferimento della cittadinanza onoraria.
Da oggi ho un motivo in più per essere contento di essere torinese. Posso dirmi onorato non solo di essere amico di Pino Masciari, ma anche di esserne concittadino! E non è solo una formalità o un riconoscimento fittizio, almeno non per me, non per noi che abitiamo in questa città e ti conosciamo.
E’ un’altra occasione per dimostrare quanta gente ti segue e si pre/occupa di te, di voi per far conoscere ad altri ancora la vostra drammatica situazione.
Un abbraccio forte
Sono molto felice anche io dell’invito che Pino ha ricevuto..Non ho avuto ancora l’onore di stringere la mano di Pino e della sua famiglia ma la sua storia e le sue parole vanno dritte al cuore…la tua lealtà,la grandezza e il tuo senso di giustizia muove le nostre coscienze e anche se a piccoli passi si può andare lontano..e anche questo è un passo in più per gridare a gran voce la tua storia e il riconoscimento dei tuoi diritti..per te , la tua famiglia e tutti..
Pino siamo tutti con te…Anna
un onore per una torinese
Caro Pino,
vorrei che cento Comuni seguissero domani l’esempio di Torino..
Un abbraccio
FF
Cari Pino, Marisa, Francesco e Ottavia,
seppure ogni giorno abbiate a che fare con vicende spiacevoli, non mancano i gesti gratificanti e noi speriamo che la cittadinanza onoraria faccia proprio parte di questi gesti!
un affettusoso abbraccio
Marta
Ciao tutti
mi associo anche io alle congratulazioni per questa importante onorificenza sperando che sia la prima tra tante nonostante mi vergogni e continuerò a vergognarmi, assumendomene sempre le responsabilità, per come sei stato trattato da quei manichini e fantocci che abbiamo al Comune di Bari quando sei stato qui da noi, facendo a noi tutti un grandissimo dono.
a presto
indiano
Benvenuto tra i torinesi, Pino.
Ci vediamo presto.
Un bacio alla mia Marisa e a Francesco e Ottavia.
Federica Daga Masciari.
cari Pino,Marisa,Francesco e Ottavia,
finalmente è arrivata anche questa cittadinanza!!è un bel risultato e noi saremo con voi a festeggiarlo!aspettiamo con gioia il vostro arrivo!!
un grande abbraccio
Chiara
caro Pino,
Lunedì saremo lì ad attendervi finalmente dopo tanti mesi!
nell’attesa vi abbraccio da lontano!
Ciao Pino, sono una torinese felice di questo riconoscimento che riceverai, in un periodo così difficile, e felice di vedere quante persone si impegnano a dimostrare che tu e la tua famiglia non siete soli…vi aspetto, vi aspettiamo a Torino con affetto.