\”Una buona notizia, amici miei. Decisamente! Il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti d\’America ha iniziato una vasta operazione di pulizia finanziaria che punta, in poco tempo, ad espellere dal circuito dell\’economia globale i capitali delle mafie. L\’idea è coraggiosa: l\’Italia e l\’Europa devono fare la stessa cosa.
Dobbiamo parlare con chiarezza sulla questione: o colpiamo questi spregevoli criminali nel portafoglio oppure il loro potere resterà immutato. Colpirli nei patrimoni finanziari è di vitale importanza: è arrivato il momento di organizzare una strategia globale di contrasto al riciclaggio dei proventi dell\’economia illegale di matrice mafiosa. Dobbiamo ridurli in mutande. La strada intrapresa dagli Usa è buona: occorre però insistere. In Italia e in Europa soprattutto\”
_________
Fonte: La Repubblica Napoli– Usa, sanzioni ai Casalesi dal dipartimento del Tesoro. Nel mirino cinque boss tra cui Antonio Iovine e Michele Zagaria. \”Azione che punta a espellere il crimine organizzato dal sistema finanziario globale
Il Tesoro americano commina sanzioni a cinque boss della camorra, tra cui Antonio Iovine e Michele Zagaria del clan dei Casalesi. Si tratta di \”un\’azione che punta a espellere la camorra dal sistema finanziario globale e tutelare il sistema finanziario americano dal riciclaggio dei suoi proventi criminali\” afferma il dipartimento americano che inserisce la camorra tra le quattro organizzazioni internazionali più pericolose, al pari della Jakuza, dei Brother\’s Circle, e degli Zetas.
Il documento sul sito del Dipartimento Usa
\”Nell\’ambito della sua autorità di imporre sanzioni che puntano al crimine organizzato transnazionale, il Dipartimento del Tesoro ha evidenziato i ruoli di cinque leader della camorra, una delle maggiori organizzazioni criminali d\’Europa\”, si legge in una nota del Tesoro, nella quale si precisa che la decisione odierna si traduce nel \”congelamento degli asset\” che le persone identificate \”hanno nella giurisdizione americana e proibisce a ogni americano di effettuare transazioni con loro\”.
Oltre a Iovine, arrestato nel novembre 2010 e a Michele Zagaria, catturato nel dicembre 2011, il Dipartimento del Tesoro fa i nomi (e anche i soprannomi come \”Peppe O\’ Ciuccio\” o \”Capastorta\” ) di Mario Caterino, arrestato nel maggio 2011, Paolo Di Mauro preso in Spagna nel 2010 e Giuseppe Dell\’Aquila in prigione dal maggio 2011
\”Continueremo a perseguire i membri della camorra\” afferma il sottosegretario per il terrorismo e l\’intelligence finanziaria, David S. Cohen. \”La camorra è coinvolta nel riciclaggio di denaro, nell\’estorsione, nella corruzione politica e nella contraffazione\”.
La camorra era stata individuata come una delle quattro organizzazioni criminali transnazionale dal presidente americano Barack Obama nel luglio 2011. Dichiarando loro guerra e affidando al Tesoro l\’autorità di agire, le definì in grado di \”mettere a rischio la stabilità dei sistemi politici ed economici internazionali\”, come si legge nell\’ordine esecutivo firmato allora. \”Organizzazioni che stanno diventando sempre più sofisticate e pericolose per gli Stati Uniti\”, aveva aggiunto Obama, sottolineando che tali \”organizzazioni criminali transnazionali rappresentano una straordinaria minaccia alla sicurezza nazionale, alla politica estera e all\’economia degli Stati Uniti\”.