Comunicato stampa degli amici di Pino Masciari

\”Abbiamo assistito a sporadiche e fugaci apparizioni di forze dell\’ordine giunte per verificare la presenza di Pino Masciari, tuttavia senza assicurarsi di persona di ciò e abbandonando subito il luogo delle conferenze: a dimostrazione che è da escludere l\’intenzione di garantire la sicurezza di Pino e noi, suoi amici che portiamo avanti l\’azione di difesa popolare, ne siamo testimoni insieme a tutti i cittadini presenti.

Non siamo e non dobbiamo essere noi i responsabili della protezione di Pino: questo è dovere, obbligo e competenza della Commissione Centrale che dà direttive al Servizio C.le di Protezione, il quale a sua volta dispone le forze dell’ordine sul territorio.

Noi lo accompagniamo e gli stiamo accanto in assenza della scorta di protezione che dal 19 settembre 2008 non è stata più assegnata, cercando di impedire la libertà di movimento e la volontà di esprimersi nel percorso di valori di legalità, di lotta alle mafie e rispetto dello Stato. (…)\”

scarica il comunicato stampa qui (word) o qui (pdf)

Lettera aperta degli amici di Pino

Scusate, un\’importante comunicazione di servizio degli amici di Pino Masciari per la Commissione Centrale, le forze dell\’ordine, i NOP:

il cellulare di Pino è sempre lo stesso, stesso numero, quello usato fino all\’altro ieri. Speriamo bene non lo abbiate perso! Il suo apparecchio funziona regolarmente, lo abbiamo comprovato più e più volte. Inoltre c\’è campo, a tutte tacche!

Quindi per cortesia chiamate direttamente Pino che è reperibilissimo, invece di chiamare noi amici di Pino, che non essendo responsabili della sua sicurezza NON daremo mai indicazioni sensibili a una voce telefonica che potrebbe essere di chiunque.

Noi NON siamo scorta di Pino: siamo cittadini, comuni civili che attuano un\’azione di difesa popolare non violenta perchè consapevoli che un loro amico è in pericolo di vita, come confermano le notifiche scritte. Gli stiamo a fianco disposti a condividere con lui i rischi per l\’incolumità in assenza di una scorta di protezione adeguata, che dal 19 settembre non è più stata assegnata a Pino.

Ognuno di noi si prende la responsabilità riguardo la nostra stessa vita, facendo da \”scudo umano\”. Non siamo e non dobbiamo essere noi i responsabili della protezione di Pino: questo è dovere, obbligo e competenza della Commissione Centrale che dà direttive al NOP (Nucleo Operativo di Protezione), il quale a sua volta dispone le forze dell\’ordine sul territorio.

Continuiamo ad assistere con sgomento all\’assenza di sicurezza nei confronti di Pino, nostra e delle persone che assistono agli incontri dove invitato a parlare di giustizia, legalità e lotta alla mafia vissuta sulla propria pelle e non letta sui libri.

Sia chiaro e a conoscenza di tutti voi, a cominciare (visto che ci leggono per avere i nostri numeri) da chi è preposto alla sicurezza per noi cittadini della Repubblica Italiana. Quella tanto urlata ai quattro venti da tempo.

Ripetiamo: chiamate direttamente Pino, grazie!
Ossequiosamente, gli amici di Pino Masciari.

3 Risposte

  1. Ziffo ha detto:

    Ma non è che in seguito ai tagli sulla sicurezza, sono rimasti indietro coi pagamenti delle bollette telecom??

  2. marta ha detto:

    ciao Pino,
    grazie perchè hai sacrificato la tua libertà per donarne di più a noi!
    non smetteremo per questo mai di ringraziarti e al tuo fianco ci saranno sempre tanti amici…
    un abbraccio grande a te, a tua moglie e ai tuoi due figlioli

  3. federica d. ha detto:

    A commento, pensavo che ricevere una chiamata dalle forze dell’ordine che NON VOGLIONO chiamare Pino, non si sa per quale strano motivo, è un po’ sconcertante.
    Sembra quasi che lo stato (la S è minuscola non a caso) stia dichiarando che gli amici di Pino hanno la custodia dello stesso Testimone.
    Dovrebbe essere qualcun altro ad occuparsi della sicurezza dei Masciari. Consiglio un esame di coscienza, ché non fa mai male.
    Noi continueremo a stare vicino a Pino, perché gli siamo amici.
    Buonanotte Famiglia Masciari.
    Un abbraccio a tutti e quattro.
    Federica Daga Masciari.
    ps: attendo ancora le sue dimissioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *