Non si ferma l\’attività  di informatore di legalità di Pino Masciari. A Verano Brianza presso la biblioteca civica \”Mons. Enrico Galbiati\”  per il ciclo Incontri d\’Autore, verrà presentato il libro \”Organizzare il coraggio.\” La nostra vita contro la \’ndrangheta.

\"SpazioInternet

arte a Verano un ciclo di serate con quattro autori d’eccezione

La biblioteca Civica “Mons. Enrico Galbiati” di Verano Brianza ospita quattro incontri, dal 5 aprile al 4 maggio, con quattro autori e i rispettivi libri.

L’iniziativa prende il via venerdì 5 aprile, alle ore 21.00, con la presentazione de “Il sistema corruzione”, un libro-intervista scritto a quattro mani dall’imprenditore Piero Di Caterina e dalla giornalista Laura Marinaro.

Nel corso della serata si ripercorreranno le tappe salienti della vicenda legata agli scandali di Sesto San Giovanni, la cui inchiesta giudiziaria prese le mosse proprio dalle denunce di Di Caterina ma, soprattutto, si ricostruiranno i meccanismi della corruzione e di un sistema che, al di là dell’eclatante caso di Sesto San Giovanni, coinvolge drammaticamente tutto il Paese.

A seguire, il 12 aprile, sempre dalle ore 21.00, l’auditorium della biblioteca ospiterà la toccante testimonianza di Pino Masciari il quale,  nel suo libro “Organizzare il coraggio. La nostra vita contro la ndrangheta”, racconta la sua difficile – e a tratti paradossale – storia di coraggio e di lotta nel nome della legalità.

Imprenditore edile calabrese, Pino Masciari ha sfidato la malavita organizzata e per questo ha dovuto rinunciare alla propria vita e alla propria libertà. Da solo ha denunciato, combattuto, ricercato la verità fino a far condannare oltre quaranta persone, dalla piccola manovalanza della ’ndrangheta fino ai massimi vertici dell’organizzazione e della cupola politica che spesso si lega alla delinquenza. Dal 1997 Masciari e la sua famiglia rientrano nel Programma speciale di protezione e devono abbandonare la loro casa e la loro terra. Niente più lavoro e affetti, niente più Calabria, ma una continua serie di spostamenti che sembrano un abbandono continuo ed un ingiusto esilio dalla propria terra.

Il terzo incontro, venerdì 19 aprile, vedrà protagonista Federico Fubini, giornalista del Corriere della Sera, con il suo ultimo libro “Noi siamo la Rivoluzione”.

In una sorta di viaggio ideale, da est a ovest, Fubini racconta sette rivoluzioni di questo inizio secolo, in atto o incipienti, caratterizzate da ingredienti comuni: compressione o accelerazione del tempo, scambio di idee fra luoghi lontani, parole d’ordine veicolate dai social network, presenza di individui controcorrente, al centro di trasformazioni rapidissime.

Uno straordinario affresco del nostro tempo, fatto di storie di uomini e donne che sfidano il loro tempo nel segno del cambiamento e dell’anticonformismo.

La rassegna si concluderà sabato 4 maggio con una serata-concerto per tre musicisti e una voce narrante che, a partire dalle 21.00, vedrà protagonisti Massimiliano Lepratti e il suo libro “De Andrè in classe”. Più che una semplice presentazione di libro, la serata è pensata e realizzata per raccontare Fabrizio De André con l’intensità che merita. Raccontarlo sia attraverso le sue canzoni eseguite dal vivo con arrangiamenti originali per chitarra, violino, contrabbasso e canto, sia attraverso la sua vita di cantastorie colto ed esistenzialista, amante dei vicoli genovesi e della loro umanità dolente, innamorato dei poeti francesi e di ogni forma di letteratura.

Tutti gli incontri si terranno presso l’auditorium della Biblioteca Civica “Mons. E. Galbiati”

Via Nazario Sauro 30 – Verano Brianza

Per informazioni:

0362.2904146 – veranobrianza@brianzabiblioteche.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *