\"inventaria_logo\"

Pino Masciari: Roma – Successo della pièce teatrale  \”Padroni delle nostre vite\” ha vinto come miglior spettacolo al Festival Inventaria.

Al Teatro dell\’Orologio si è svolto il Festival Inventaria, dove la rappresentazione di Ture Magro  con la  Compagnia Sciara Progetti ha ottenuto il primo  premio come miglior spettacolo teatrale. Tratto dal libro\” Organizzare il coraggio\” la nostra vita contro la \’ndrangheta, racconta la storia della vita di Pino Masciari e della moglie Marisa,

Ture Magro ed Emilia Mangano felicissimi dedicano questo premio alla Famiglia Masciari dicendo:-E\’ IL PRIMO PREMIO che riceviamo di questo genere oltre al grande calore che il nostro pubblico ci regala in tanti luoghi.. 
Siamo felicissimi!
DEDICHIAMO QUESTO RICONOSCIMENTO A COLORO CHE HANNO VISSUTO E CHE VIVONO CON DOLORE LA STORIA CHE NOI CI LIMITIAMO A RACCONTARE,  ALLA FAMIGLIA MASCIARI, ALLE LORO FERITE E AL CORAGGIO DI CERTE SCELTE.

\”Se in una notte serena puntassimo il telescopio sulle stelle più luminose, le scopriremmo accompagnate da una piccola gemella. Ad essa devono molta della loro luce, sebbene ad occhio nudo sembrino tutt\’uno. A ben vedere, ciò si verifica anche per i grandi uomini. Uno dei loro più vasti depositi di energia e coraggio è la donna che hanno al loro fianco. Tramite il solo ricordo innamorato, la moglie di Pino, Marisa, guadagna bellezza e forma, pur rimanendo parola, mentre un solitario fascio di luce illumina la scena. Una luce rossa e rassicurante che trascina, unica nota di poesia in un susseguirsi agghiacciante.\”  – \”Se ci si vuole fare un’idea dell’Italia collusa e delle trattative stato-mafia, la testimonianza di Padroni delle nostre vite ce ne da modo; un monologo sulla voce e sul silenzio, in un teatro semivuoto simile al parlamento nel discutere di leggi antimafia. A noi, ultima generazione uscita dal secolo breve, da occasione di vedere ritratto il paese dove siamo nati e l’atmosfera che abbiamo percepito quando siamo venuti alla luce.\”

due stralci dell\’articolo di Guglielmo P.Basili

Motivazione:

“Lo spettacolo evoca in maniera efficace e appassionante un importante tema civile per mezzo di una solida struttura drammaturgica in cui si alternano, in una progressione ben calibrata, momenti carichi di tensione ad altri più intimi e privati, attraverso l’integrazione mai banale e del tutto riuscita dell’elemento audiovisivo, che diventa parte integrante dell’azione teatrale e anche grazie alla misurata interpretazione attoriale, incarnazione di un’indignazione sociale capace di coinvolgere il pubblico e muoverlo a una riflessione profonda sul tema trattato.”

 

http://www.pensieridicartapesta.it/2013/06/03/inventaria-motivazioni-e-vincitori/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *