IL progetto \”Appunti di legalità\” ha coinvolto le terze classi della scuola media Francesco d\’Assisi. E\’ sempre più importante portare a conoscenza dei giovani i danni che causa la criminalità, è solo con la conoscenza che si evita il pericolo, ed è solo con la conoscenza che possiamo sperare che i nostri giovani siano responsabilizzati ad essere padroni delle loro vite.
SIMONE MASCIOVECCHIO
L’incontro più interessante all’ interno del progetto della legalità è stato lo spettacolo teatrale che si è svolto nell’ auditorium della Scuola Superiore Allende.
Questo incontro mi ha colpito, perché lo spettacolo ha avuto una interpretazione teatrale molto bella, e secondo me l’attore protagonista Ture Magro è stato bravissimo perché ha condotto tutto lo spettacolo da solo. Questo spettacolo parlava di tutta la vita di Pino Masciari, un personaggio che stimo molto dopo la storia che ci ha raccontato.
Questa persona è un testimone di giustizia, che prima faceva l’imprenditore edile, ma dopo è stato messo in difficoltà dalla mafia, perché quest’ultima ha visto che la sua azienda andava molto bene e quindi voleva impossessarsi del suo guadagno. Subendo anche intimidazioni, lui ha deciso di testimoniare e di dire la verità, per non essere più schiacciato da queste prepotenze della ‘ndrangheta che continua ad imperversare.
Guardando i telegiornali oppure seguendo altri mezzi di comunicazione mi sono sempre interessato dell’argomento mafia, ma dal vivo non ho mai sentito niente a riguardo e quindi per la prima volta ho sentito la storia di un testimone di giustizia.
E’ stata un esperienza unica!
Alla fine dello spettacolo Pino Masciari è salito sul palco e ha cominciato a parlare di varie cose come la sua vita, ed è stato “commovente” perché dalla sua voce si capiva che si voleva far sentire dalla gente e quindi trasmettere la sua storia.