Ricevo e condivido con voi – Ilaria Benedetti Liceo Scientifico Gramsci di Ivrea
Ciao Pino, oggi ti ho donato un giorno in più.
Voglio ringraziarti per aver scritto \”Organizzare il coraggio\”, per aver documentato la tua vita: mi hai aperto gli occhi, hai acceso la mia curiosità verso un argomento riguardo al quale non ero informata abbastanza.
Il tuo libro, infatti, oltre ad una rivelazione, e` stato (per me come per tutti gli altri lettori) una vera e propria spinta, un incoraggiamento a ribellarsi.
Grazie di cuore, Pino.
Ora anche tu hai donato a me un giorno in più.
Sono immensamente felice della risposta degli studenti alla lettura del libro, o dall’avermi ascoltato in una delle centinaia di assemblee che da parecchi anni come testimone di legalità, porto in tutte le scuole.
Sentire che i ragazzi scoprono forse per la prima volta che c’è più dignità in chi combatte questo sistema malavitoso che in chi lo subisce. Che se da soli il coraggio può venire meno, insieme lo si può organizzare. Che la dignità e la consapevolezza di aver agito nel giusto è la molla che ti spinge ad andare avanti.
Il libro non ha un lieto fine, ma è il possibile inizio di una storia ancora da scrivere, con tanti ragazzi che nel conoscere la mia vita e quella della mia famiglia, mi regalano giorni in più da vivere.
Grazie ragazzi, siete la nostra speranza , lottiamo insieme affinché non ci venga tolta.
Pino