Al sindaco Sergio Chiamparino, al presidente del consiglio comunale Beppe Castronovo, a Monica Cerutti e all\’intero consiglio comunale, ai rappresentanti delle forze dell\’ordine presenti, alle scuole e alle associazioni.
[flickr album=72157608868443308 num=18 size=Square]
foto di Marco Donatiello
Grazie Pino, Marisa, Ottavia e Francesco per la bellissima giornata di ieri! Con la cittadinanza onoraria abbiamo fatto un passo in più! ma continuiamo a rimanere uniti in questo cammino difficile per poter ottenere di più..
Un bacione a tutti voi
Sara
Ieri è stata una giornata meravigliosa, emozionante e ricca di sorrisi e di abbracci e di lacrime di commozione!
Ma tutti noi sappiamo che qs è solo un piccolo tassello e che il cammino insieme sarà ancora lungo e a volte non così allegro.
Grazie Pino, Marisa, Francesco e Ottavia per essere entrati nelle nostre vite.
Un abbraccio pieno di amore a tutti voi.
Paola
Un abbraccio grandissimo anche da parte mia a voi tutti per questo importante riconoscimento che non ho potuto vivere con voi come avrei voluto ma tenendovi sempre nei miei pensieri..
a presto
indiano
Credo che sia stato un giorno indimenticabile per la famiglia Masciari e per tutti coloro che credono veramente nella legalità e nella giustizia. Il riconoscimento che la città di Torino ha conferito ai Masciari è un forte e chiaro segnale di grande interesse e solidarietà da parte di un istituzione che prende così le distanze dal nostro Governo Centrale, il quale nota palesemente una mancanza di rispetto nei confronti di tutte quelle persone che come Pino denunciano le mafie.
Nel vedere in diretta la cerimonia del conferimento della Cittadinanza Onoraria a Pino ho provato una forte emozione e questo mi ha dato anche una forte convinzione che stiamo percorrendo la strada giusta.
Legalità e Giustizia!
Grazie Pino, Grazie Marisa, Francesco e Ottavia. E’ stato un immenso onore partecipare alla giornata di ieri.
Sono e saro’ sempre al vostro fianco.
Vi abbraccio forte.
Felicitazioni! spero che altre città seguano prestissimo l’esempio di Torino. Un abbraccio da Empoli!
Salvatore
carissimi Pino, Marisa, Francesco e Ottavia,
ieri purtroppo non ho potuto venire con voi a Torino e il che mi è dispiaciuto moltissimo, ma sappiate che vi ho pensato tanto e che lo faccio ogni giorno!
un immenso abbraccio
marta
Marisa, Pino, Ottavia, Francesco…GRAZIE…..ieri è stato un giorno GRANDIOSO…ricco di emozione,di crescità, di amicizia, di lealtà..
Grazie per quello che riuscite ad insegnarci..e BENVENUTI…
VI ABBRACCIO FORTISSIMO…Anna
Che bella sensazione queste notizie, i volti dei ragazzi che stavano al tuo fianco, le belle parole di questi commenti…
Un grazie a tutti per le emozioni che sto provando in questi momenti in cui si riesce ad accarezzare una speranza di un futuro migliore, di una soluzione possibile a questo cancro, di un mondo più onesto e giusto.
Spero che momenti simili, per Pino e la sua famiglia, siano sempre più frequenti.
La prossima volta mi piacerebbe essere insieme a tutti voi!!
Francesco
Lavis (TN)
Molto felicemente concittadina dei Masciari!
Felicemente cittadina di questa famiglia allargata fatta di persone pure, forti e oneste.
I riconoscimenti sono un bel momento per stringersi attorno a Pino, momenti per sentirsi in un mondo che va nel verso giusto.
Ma quello che mi fa venire i brividi di speranza sono le tante persone che si stanno avvicinando sempre più alla scelta di essere Stato.
Il riconoscimento più grande alla storia di Pino ,per me, è il lavoro e l’attenzione di ognuno di noi ogni giorno.
Essere Stato.
Grazie cittadini di Torino, grandi e piccini.
i brividi sono stati continui nella giornata di ieri, nel guardare i miei Cittadini preferiti, la famiglia Masciari! Ma anche i visi degli Amici, le loro lacrime, la loro emozione , la mia emozione e gioia.
Che famiglia stupenda.
Grazie.
Ora si prosegue! ci tocca 🙂
vedere pino sorridere da una forma di entusiasmo ulteriore a me e a quanti lo vorrebbero vedere da cittadino del mondo, libero nel mondo, di poter andare fiero e tranquillo, senza aver timori di aggressioni mafiose.
grazie torino!
Pino,
quanta forza, quanta speranza, e quanta gioia sei riuscito a trasmetterci! Quanto calore nei tuoi abbracci, nelle tue parole.. Sono stati giorni meravigliosi, trascorsi in un susseguirsi di emozioni che, davvero, non scorderemo MAI. Abbiamo pianto di gioia, ci siamo abbracciati gli uni agli altri, abbiamo sorriso, patito e lottato con te, con Marisa ed i vostri splendidi ragazzi.
Vi auguro ogni bene.
Grazie, di cuore, per tutto.
Tua concittadina
Anna Masciari Alciati
CARO PINO, MARISA, OTTAVIA E FRANCESCO.
VI ABBRACCIO….
Quando ho saputo che Pino era a Tonino…a poco meno di 100 km da me, non ho potuto non mobilitarmi…forte era il desiderio di rincontrarlo e forte era la voglia di riabbracciarlo. Dopo essermi sentita con Angela(altra presidiante di Libera come la sottoscritta) abbiamo dunque deciso di intraprendere questo breve viaggio per andare a salutare il “nostro” Pino!!!
L’incontro è stato senza dubbio sensazionale ed è valsa realmente la pena di muoversi…
Ogni volta incontrare delle persone mi forma e mi fa crescere, aumenta le mie consapevolezze, smuove la mia coscienza e alimenta la mia convinzione di aver intrapreso il percorso giusto.
Gli incontri con Pino però hanno quel qualcosa di diverso…sarà che viene dalla mai stessa Terra, sarà che conosco bene la sua storia, sarà che bene o male ha quella capacità di toccare tasti dolenti e a me molto cari….ma è veramente emozionante e qualche lacrima ci scappa sempre….
Penso sia un uomo di un’immensa umanità e con un forte senso del dovere, un uomo forte e determinato,un uomo che sa di parlare a delle coscienze attive e sveglie… col tempo però ho anche imparato a cogliere i suoi lati più insoliti: le sue paure, le sue speranze….da super-erore qual’era si è trasformato in una persona speciale che quando incontra la gente che conosce diventa accogliente e si emoziona…
“Un immenso grazie per tutto ciò che rappresenti per me, per il valore che dai alle cose che fai, per essere semplicemente l’uomo che sei e soprattutto perché non hai alcuna vergogna di mostrare le tue debolezze!!!Pino sei una persona fantastica e ti stimo tantissimo, cosi come stimo le persone che sono al tuo fianco… tua moglie e Marisa e i tuoi figli Ottavia e Francesco!!!!Un immenso abbraccio!!!”
Antonella Da Novara
Grazie! grazie davvero Pino, Marisa, Ottavia e Francesco… Il coraggio che avete avuto in tutti questi anni, e che continuate a dimostrare ogni giorno, ha reso possibile un riconoscimento così importante in una città che adesso è diventata anche la vostra città!
Grazie per averci donato emozioni e sensazioni che rimarranno vivide e scolpite nei cuori e negli occhi.
Sono sicuro che tutti coloro che, come noi, hanno avuto la fortuna di vivere questi giorni vicino a Pino e alla sua famiglia, fanno molta fatica a “scrivere” qualcosa sulle tante emozioni vissute.
Si ha quasi il timore che la parola scritta sciupi la ricchezza di quelle sensazioni.
Si ha la certezza che sarà difficile spiegare, a chi non era presente, quanto forte e bella sia stata la sensazione di essere “tutti insieme!”, davvero uniti e orgogliosi di accompagnare, anche solo per un tratto, il cammino di queste splendide persone -Pino, Marisa, Ottavia e Francesco- verso un traguardo che, per quanto importante, ripaga solo in minima parte il sacrificio che loro sì, “tutti insieme…sempre”, affrontano giorno dopo giorno.
Adesso che ci siamo lasciati, con la promessa e -per noi- la speranza di rivederci presto, vorremmo che il tempo potesse tornare indietro e che la bellezza dei momenti trascorsi con voi potesse essere ripresa e rivissuta come fosse un film…oppure , come avveniva quando eravamo bambini , chiedere che la “bella storia” che ci veniva narrata ricominciasse come piaceva a noi
E invece le emozioni vissute accanto a voi, e che ci avete regalato, non erano quelle di una fiaba o di film a cui si assiste passivamente, ma era, è stata!, “vita!”. Vita vera!
Come a detto Pino, tante volte in questi giorni: riprendiamoci la nostra vita. Pretendiamo che la nostra vita sia fatta e costruita di cose vere, come veri, saldi e forti sono i valori morali su cui siete stati capaci di costruire la vostra vita e quella della vostra famiglia.
Carissima Marisa e carissimi Ottavia e Francesco, quando ci chiedevamo da dove venisse la forza e la caparbietà di Pino, di tuo marito e di vostro padre, non avevamo ancora avuto la fortuna di conoscervi. Adesso la risposta a quella domanda la conosciamo
L’abbraccio e l’affetto forte con cui ci siamo salutati ieri sera è lo stesso con cui vi saluto questa sera!…Ci mancate!… tanto e a tutti noi! Ma siamo certi che ci rivedremo presto!…Un abbraccio e ancora grazie a voi ….A presto!!! Francesco
Ragazzi miei, quante emozioni in così pochi giorni… Ammetto che quello che più mi ha colpita sono stati l’entusiasmo l’impegno dei ragazzi dell’Umberto I. Non me l’aspettavo, davvero! E non mi aspettavo neanche che avessero compreso il messaggio che Pino cerca di trasmettere, è stato incredibile, di più non riesco a dire…
Sono stata felicissima anche di poter passare un po’ di tempo con Marisa e i due “angeli”..ahahah e di aver conosciuto tante persone in gamba e pure simpatiche.
Un abbraccio fortissimo a tutti e grazie.
Carissimi Pino, Marisa, Francesco, Ottavia.
Che emozione lunedì.
Che gioia.
Che sensazione guardare indietro a quante cose incredibili i Masciari e i loro amici han realizzato.
Lunedì sono stato fiero di appartenere a una città che sa ancora fare delle scelte giuste, come quella di stare dalla Tua e Vostra parte.
Evviva Pino, evviva Marisa, evviva Francesco, evviva Ottavia, quattro grandissimi patrimoni dell’Italia.
Foooorte abbraccio
Evviva i Masciari torinesi!!!!e ora non vediamo l’ora di avervi a Chieri!!!un enorme abbraccio Pino Marisa Ottavia e Francesco!
Chiara
Pino, finalmente posso chiamarti concittadino!!!
Ne sono fiero.
Caro Pino siamo noi a doverti ringraziare…
sono orgoglioso di essere tuo concittadino…
da questa settimana, mi sento più vicino alla mia città..
Un abbraccio forte a te, Marisa, Ottavia e Francesco..
Simone Marchiori (Acmos)