Conclusa la settimana di cittadinanza onorarie, incontri coi ragazzi delle scuole e cittadini
Lunedì sera si è conclusa a Grugliasco la settimana piemontese per Pino Masciari: 20 incontri, 11 con le scuole, oltre 4000 persone incontrate, 3 cittadinanze onorarie e 4 mozioni per ulteriori cittadinanze.
Abbiamo deciso di raccontarvela con le parole dei presenti, di tutte quelle persone che hanno conosciuto e ascoltato Pino in questa settimana scegliendo di narrare del loro incontro, le impressioni, le emozioni.. nuovi amici di Pino Masciari: Breno, Enza, Enrico, Oscar, Sara, Francesco, Giulia, Elisa, Sara, Marta, Alessandro.
Scorrendo gli articoli troverete un racconto scritto a più mani, ma anche le foto di (quasi) tutti gli incontri, a breve tutti i video dei conferimenti delle cittadinanze onorarie.
- Ivrea (Olivetti, Gramsci e Palazzo Civico)
- Nichelino (Maxwell e Palazzo Civico)
- Cuneo (teatro Monviso con gli studenti e Palazzo Civico)
- Pinerolo (Prever, secondo giorno Marie Curie e teatro del Lavoro)
- Grugliasco (Università di Agraria, secondo giorno Majorana e centro Nello Farina)
- Alpignano (Salone Museale)
- Chieri (Ubertini, Monti e teatro del Duomo)
grazie Pino, perchè sei un uomo eccezionale: pochi al tuo posto avrebbero avuto lo stesso coraggio e la stessa forza nel denunciare…
grazie Marisa, perchè l’incontro che ho avuto con te è stato molto forte, pieno di commozione. Ritengo veramente che tu sia una Donna con “D” maiuscola, una moglie e una donna esemplare, perchè hai saputo stare accanto a Pino…
grazie Francesco e Ottavia perchè state sopportando tutto ciò e avete pagato in prima persona un pezzetto anche della mia libertà….
grazie a tutti gli amici di Pino, Marisa, Ottavia e Francesco perchè li seguono e colmano le lacune e le mancanze del nostro stato..
vi abbraccio tutti
marta
Non poteva andare meglio questa settimana piemontese. Ogni paese, città che ha ospitato Pino si è rivelata importantissima e positiva per tutti noi.
Ogni incontro ha determinato una forte emozione per Pino, la sua famiglia, noi ragazzi che seguiamo sempre le vicende Masciari, ma soprattutto ha fatto emergere una cosa ancor più positiva a mio modo di vedere.
La grande vicinanza dei ragazzi delle scuole in cui Pino ha parlato e la speranza che tutti noi rimettiamo in questi ragazzi che saranno il futuro. I bellissimi commenti su questo blog sono un chiaro segnale di forte appartenenza alla legalità e alla giustizia e all’affetto che questi ragazzi nutruno verso Pino.
Dai Pino….noi dalla Sicilia ti sosteniamo sempre!!
So che Anna e Andrea, che ti hanno raggiunto la settimana scorsa in uno dei tuoi incontri, ti hanno portato i nostri saluti!
Un grosso abbraccio a te e famiglia, e a tutti gli amici di Pino!
Arianna.
Pino… avremo bisogno di te anche a Napoli…
SEMPRE CON TE!
All’incontro serale di Grugliasco un signore nel pubblico ha chiesto un po’ provocatoriamente a Pino di fare commenti su alcuni politici.
Con la consueta correttezza Pino non lo ha fatto.
Politici dei quali avevamo già parlato sul sito, in maniera chiara e senza filtri. Come sempre.
Io mi sono sentita ancora una volta incredibilmente orgogliosa, in questi tempi superficiali e nebbiosi il nostro Pino ha tirato fuori un’altra lezione di vita e di stile.
Mai avere paura di dire la verità, ma non gettarsi mai nella becera mischia dei processi sommari e delle facili accuse.
Ogni parola ha un suo momento e un suo luogo e la tentazione del consenso non deve intaccare chi sta lottando per la giustizia.
Sono passati alcuni giorni e ancora rimugino.
Pino e Marisa ci ripetono da sempre noi non vogliamo che crediate a noi ma ai fatti.
Quanta dignità ci vuole per pensare così?
Speriamo sia contagiosa..
Cari Pino, Marisa, Ottavia e Francesco,
avervi avuti a Chieri è stata una gioia grandissima e un’emozione che non si dimentica…un enorme grazie a voi per quello che fate e per come siete, grazie per aver condiviso con noi la rabbia ed il dolore dei momenti passati e delle difficoltà presenti. GRAZIE DI CUORE
Continuiamo insieme questa battaglia che non è la vostra ma è di tutti noi insieme, di tutti noi che vogliamo un futuro di giustizia e legalità.
Un enorme abbraccio
Chiara