Porterà sul territorio i veri protagonisti della lotta contro le mafie: Giovanni Impastato, Salvatore Borsellino e Pino Masciari.
Al via il piano locale giovani La legalità sarà il tema del nuovo piano locale giovani con tre laboratori creativi che vedranno impegnati i ragazzi (10 per ogni laboratorio) in attività di teatro, street art e video/fotografia. Nell’ambito di ogni percorso, i ragazzi avranno la possibilità di acquisire competenze specifiche grazie al supporto di giovani esperti e alla supervisioni di tutor. Al termine del progetto potranno realizzare delle presentazioni pubbliche.
“E’ un’idea innovativa che permette ai ragazzi di esprimersi con svariate forme d’arte. Tutte le amministrazioni aderenti credono davvero tanto nel progetto” ha spiegato il consigliere delegato di Cirié, (comune capofila del piano locale giovani) Fabio Chiatti. Il programma, di cui fanno anche parte i comuni di Barbania, Front, Levone e Rocca, sarà attuato all’inizio di gennaio e portato a termine poco oltre la metà del 2015. I laboratori creativi non sono le uniche iniziative del nuovo piano. Il secondo nuovo progetto, “Esercizi di legalità”, porterà sul territorio i veri protagonisti della lotta contro le mafie: Giovanni Impastato, Salvatore Borsellino e Pino Masciari. Il percorso di legalità prevederà alcuni incontri formativi con le scuole, ma anche spettacoli teatrali al teatro Magnetti di Ciriè. “Inutile dire che l’obiettivo è quello di sensibilizzare i giovani sulla lotta all’illegalità e alle mafie”, ha concluso Chiatti.
http://12alle12.it/via-piano-locale-giovani-incentrato-legalita-110411