\"Oppido

Ricevo e nello stesso modo riporto quanto ricevuto dai ragazzi di Oppido Mamertina (Rc) dopo l\’incontro dello scorso 3 febbraio 2015 . Ci sono pochi commenti da fare leggendo quanto questi ragazzi scrivono, di sicuro l\’unico più forte è:

\”…è da voi che bisogna ricominciare a fondare il nostro, ma soprattuto il vostro futuro. Siate voi stessi portatori sani di legalità ed onestà, solo così si potrà sperare in un futuro libero dai sopprusi e dall\’illegalità. Le mafie sono forti, voi siatelo di più! Siete nel mio cuore!

Pino Masciari

\”Caro Pino,
sono passati già 15 giorni da quando tu sei venuto qui ad Oppido  e proprio come i sassi gettati nell\’acqua l\’effetto Masciari si propaga e rimbomba sempre più. I miei ragazzi, quelli che purtroppo non sono potuti venire ad ascoltarti di persona,  continuano a nominarti, stiamo  continuando a leggere il tuo libro e a parlare di te, con te come tu fossi con noi. Mi piace pensare che possa restare un segno nelle loro menti e ancora di più nei loro cuori perchè domani possano essere cittadini migliori. Tra le tante cose che stiamo facendo che ti riguardano stiamo scrivendo un racconto sotto forma di diario che parteciperà ad un concorso letterario (poi te lo invierò) e abbiamo raccolto una serie di commenti che ti riguardano.  Te li mando nella speranza che, qualora ne avessi ancora bisogno, possano scaldarti il cuore nei giorni più freddi a conferma di quanto valore ha avuto e continua ad avere la tua scelta.\”

Emanuela Curatolo

P.S. non li ho volutamente corretti perchè questi sono i loro cuori che parlano, no le loro penne e decisamente nel voto della vita per me hanno già 10.

COMMENTI CLASSE IIA
\”Secondo me la scelta di Pino Masciari è stata sicuramente giusta e coraggiosa perché ha voluto proteggere prima di tutto la sua famiglia e non è stato omertoso a differenza di altri facendosi così coraggio e denunciando quelle persone che gli rendevano la vita quasi impossibile.\”
Carmelo C.
\”Ovviamente io sono d’accordo con la scelta di Pino Masciari e per la sua storia io lo stimo tantissimo perché non tutti avrebbero avuto il suo coraggio. Io credo che lui e la sua famiglia facciano onore a tutta la Calabria in quanto la loro storia ci testimonia che qui nel nostro paese non ci siano persone omertose e timorose di parlare , ma persone coraggiose che non abbassano la testa a nessuno e che mettono al primo posto la verità e la giustizia accosto della vita, infatti lui poteva accettare le loro richieste, ma non l’ ha fatto in quanto avrebbe perso la sua libertà. Quindi io penso che lui e la sua famiglia dovrebbero essere presi come esempio da tutti. \”
Salvatore C.
\”In un momento storico nel quale i mezzi d’informazione ci raccontano di infiltrazioni mafiose in molti comuni e nelle grandi opere pubbliche del nord Italia, viene spontaneo pensare a chi ha avuto il coraggio di denunciare e dire NO! Una di queste figure è indubbiamente quella di Pino Masciari imprenditore edile calabrese, che vive sotto protezione dal 1997 dopo aver denunziato i soprusi subiti dalla ‘ndrangheta e dai politici corrotti. La scelta di Masciari, certamente ammirevole e sicuramente da definire coraggiosa non solo per i rischi che lui ha corso in prima persona, ma soprattutto perché la sua scelta ha avuto conseguenze su tutta la sua famiglia costrette a vivere lontano dalla terra d’origine. A mio parere la decisione di Masciari è stata molto forte, anche perché tutto avvenne verso la fine degli anni 90’, anni in cui in merito in questo argomento c’erano ancora molta paura e omertà. Non dico che decidere di mettere a rischio la propria vita e quella della propria famiglia oggi sia più semplice ma è certo che la lotta alla mafia oggi ha molta più risonanza mediatica grazie anche alle molte iniziative portate avanti da associazioni come Libera, nata nel 1995 proprio con l’intento di sollecitare la società civile nella lotta alla mafia.
Questi imprenditori di oggi sono certamente coraggiosi ma non sono soli: solo, invece, fu Pino Masciari e anche per questo io penso che la sua storia debba essere conosciuta e raccontata.\”
Francesco C.
\”Ti faccio i miei complimenti, sei stato un uomo supercoraggioso. Io al posto tuo non so se avrei fatto lo stesso, non perché quello che fatto non sia stato giusto, ma perché avrei avuto paura delle ripercussioni.\”
Michele G.
\”Secondo ciò che ho capito Pino Masciari era uno dei più famosi imprenditori edili, come pochi al mondo… Lui ha fatto la scelta di sfidare la mafia aiutando il mondo. Secondo me questa scelta che lui ha fatto è stata giustissima ed è una delle scelte migliori al mondo, ciò che spero è che tutti possono conoscere la sia storia per prenderla come esempio.\”
Ninetta M.
\”Pino Masciari ha fatto una scelta difficile perché poteva semplicemente sottostare alla ‘ndrangheta,ma non ha voluto. Lui è una grande persona perché nonostante fosse circondato e non potesse fidarsi di
nessuno ha continuato a combattere per i propri ideali. Sono sicuro che grazie a lui un giorno la ‘ndrangheta sarà sconfitta definitivamente.\”
Eugenio S.
\”Chiunque vive in un paese libero e democratico fondato sui principi della Costituzione Italiana, non deve mai trovarsi di fronte ad una scelta obbligata, così come si è trovato Pino Masciari. Senza dubbio è stata la scelta più giusta da fare, altrimenti si continua ancora a vivere nella paura, nel silenzio e nell’illegalità. Seppur sconvolgente per la sua diretta incolumità e per quella della sua famiglia, Pino Masciari di lì a poco si rende conto del grande muro da abbattere che non è più solo il mafioso di turno, ma a volte anche il sistema politico istituzionale che dovrebbe difendere fino alla morte chi come Pino Masciari dice NO alla mafia, riuscendo a dimostrare che è lui la normalità e non le persone che per paura si piegano di fronte al potere mafioso. La lotta di Pino Masciari deve essere da esempio per ognuno di noi, perché a nessuno è dato il diritto di toglierci la libertà e il desiderio di una vita felice.\”
Michele G.
\”Secondo me la scelta di Pino Masciari è stata molto coraggiosa perché agendo onestamente ha messo a rischio la vita dei suoi figli e di sua moglie e per questo sono stati costretti ad allontanarsi dalla terra natale cioè la Calabria per trasferirsi in diversi luoghi segreti. Ha fatto bene ad agire così perché è cresciuto in un ambiente dove il padre ha sempre lavorato per mantenere la famiglia e lui è cresciuto un grande lavoratore come appunto come suo padre e per questo non ha ritenuto corretto che delle persone “violente” pretendessero di ricevere gratuitamente i frutti del proprio lavoro. Certo, immedesimandomi nei panni dei sui figli, avrei paura a vivere una vita tranquilla di ragazza della mia età. Se tutte le persone si comportassero come Pino Masciari, queste persone arroganti, prepotenti e soprattutto con poca voglia di lavorare e abituati ad avere un tenore di vita alto, non avrebbero vita facile e la nostra società si troverebbe sicuramente in condizioni migliori. Mi dispiace di non aver potuto partecipare alla sua conferenza perché sarebbe stato importante ammirare una persona così sincera e onesta.\”
M.Rosaria B.
\”La scelta di Pino Masciari è stata coraggiosa e moralmente corretta, in quanto, invece di subire le richieste di pagamenti illeciti da parte di politici e malavitosi, li ha denunciati e lo Stato, come fece con tanti altri, lo sottopose nel programma di protezione speciale, insieme alla moglie e ai due figli.\”
Domenico M.
\”Secondo me, la scelta di Pino Masciari è stata una scelta corretta. Sicuramente se io e la mia famiglia ci fossimo trovati in questa situazione non so come l’avremmo superata. Oggi dico che oltre alla forte paura per i figli e per la propria vita io non mi allontanerei mai dalla mia terra e darla vita alla ‘ndrangheta, e neanche darei una percentuale del mio guadagno di lavoro, a loro che non fanno niente. A questo punto lo stato doveva intervenire e assicurare una protezione nel proprio paese, a casa sua. Nessuno può giudicare quello che ha fatto Pino, è stato indubbiamente coraggioso, e tutto ciò l’ha fatto per il futuro dei propri figli, per la moglie e per la sua vita. Lo stato dovrebbe apprezzare una persona così, perché ce ne sono veramente poche persone che hanno il coraggio di raccontare tutto. Mi dispiace non averlo conosciuto e non aver potuto ascoltare la sua storia dal vivo.\”
Marta C.
\”Secondo me la scelta di Pino Masciari è stata corretta. Lui sacrificò tutto, se stesso , la sua famiglia , scegliendo di lottare contro la mafia. Ma questo l’ha fatto proprio per loro e per la sua terra (per noi giovani, per la nostra terra), in modo da migliorare la Calabria. Se tutti facessero come lui, denunciando la criminalità , la mafia senza crescere non andrebbe avanti. Per questo deve essere visto come un grande esempio di coraggio e di vero uomo , un modello di vita per tutti, perché solo insieme possiamo vincere contro la mafia. \”
Valentina G.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *