\”me la faranno rivedere solo al capezzale\”
Pino e la sua famiglia sono partiti urgentemente per Serra San Bruno il 31 dicembre, accompagnati dalle forze dell\’ordine, perchè raggiunti dalla notizia del grave peggioramento dello stato di salute della madre di Pino. Ci ha chiesto di scriverlo sul blog per spiegare agli amici perchè non sta rispondendo ai tanti messaggi di questi giorni, cosa alla quale tiene moltissimo.
Purtroppo si è avverato quanto Pino ripeteva spesso negli ultimi mesi: dopo anni senza poter vivere con la madre temeva di rivederla solo al capezzale.
Era tutto pronto per regalare alla famiglia Masciari il primo capodanno insieme agli amici e non da soli. Un’altra normalità negata loro in dodici anni per aver fatto il loro dovere denunciando.
La mattina del 31 dicembre i fratelli di Pino gli hanno fatto sapere che la madre era sempre più grave. Mentre Pino otteneva dai NOP l’accompagnamento e scorta per partire subito alla volta di Serra San Bruno, amici presenti sul momento e assenti si raccoglievano per unirsi attorno a Pino, Marisa, Francesco e Ottavia per dare loro sostegno fino alla loro partenza.
Partivano consapevoli che tutti giù a Serra San Bruno – Vibonese – Calabria, sapevano del loro arrivo, come succede nei piccoli paesi, già dall’ambulanza sotto casa Masciari la sera prima.
E’ facile capire che così i mafiosi vangano a sapere dove sono i Masciari: allora lo sappiano anche tutti i loro amici della Rete.
Pino…è un momento molto difficile per te Marisa,Francesco e Ottavia, sono davvero spiacente di nn poter fare niente per aiutarvi ma vi sono cmq tanto tanto vicina un abbraccioo forte forte
Ciò che non si vuole mai sapere e/o sentire, putroppo accade. Pino ne avevamo discusso quando ci siamo sentiti il 18 dicembre eri felice per il ricorso al TAR, ma amareggiato e preoccupato per la situazione di tua madre.
Non ho parole, l’unica cosa che posso dire a tutti Voi, Vi sono vicino!
Come ha scritto Anna, mi dispiace di non poter fare niente per aiutarvi..le parole, in momenti come questi, per me non sono le più adeguate a esprimere la vicinanza ma non ho altri strumenti..sono vicino a te, Pino, e a tutti voi, Marisa, Francesco,Ottavia.
Ciao Pino
un abbraccio da Trento e un pensiero per tutti voi in questo momento difficile.
non so che altro aggiungere, se non che pur da lontano vi penso spesso.
Ciao Pino.
Qualsiasi parola in questo momento sarebbe superflua, quindi ti mando un abbraccio per fare in modo che ti senta avvolto dal nostro grande affetto.
Vorrei avere una bacchetta magica e cancellare tutte le ingiustizie del mondo…prima tra tutte quella che subite ogni giorno caro Pino,Marisa,Francesco e Ottavia..
Non esiste che accada..non dovrebbe essere negato a nessuno il diritto di stare vicini ai propri cari in un momento così delicato…
Sono profondamente triste …altro che nuovo anno…
Le parole sono inutili ma il mio cuore è vicino a Voi, meravigliosa famiglia, isola di Dignità immersa nel disgusto di questa realtà paradossale….
Vi voglio bene…anche se non vi ho mai visto di persona.
Prima o poi finirà questa condizione ingiusta…perchè voi siete dalla parte della Verità!
Un abbraccio immenso…
Giada
Ieri sera ho provato a chiamare Pino. Al telefono risponde Marisa perchè Pino, mi spiega Marisa, è rimasto a casa della madre per assisterla durante le ore della notte.
Erano passate solo poche ore da quando ci eravamo lasciati, sereni per quel poco che a Pino e Marisa consentiva comunque il pensiero delle condizioni della madre di Pino. Anche quella era stata una serata “speciale”, come mi accorgo essere “speciali” tutti i momenti che Pino , Marisa, Ottavia e Francesco ci regalano quando si ha la fortuna di averli vicini… e quando ci eravamo salutati, solo poche ore prima…già passata la mezzanotte, ci siamo salutati sicuri che da lì a poco avremmo potuto trascorrere le ultime ore dell’anno insieme.
Mi emoziona sentire la voce di Marisa che con la forza “calma”, che si avverte sempre quando si parla con Lei, mi spiega quello che stanno vivendo . E scopro che l’affetto per Pino e Marisa, Ottavia e Francesco fanno parte di quei sentimenti che si ascrivono solamente alle persone che senti, per davvero, essere parte migliore della tua vita….
Qualche sera fa, parlavo con qualcuno su come cambia la vita quando si conoscono Pino, Marisa, Ottavia e Francesco…io ho l’impressione che, conoscere Pino e Marisa, abbia dato un un senso preciso a tutto “il cammino” fatto sino ad allora: le scelte di vita, piccole e personali, insignificanti al confronto di quanto Pino e Marisa continuano a fare, avevano trovato il loro traguardo già solo nel potersi “presentare” davanti a Pino, Marisa, Ottavia e Francesco.
Conoscerli è stato come ricevere una luce in più, con cui “illuminare” e valutare i fatti, le cose, le persone…
Si vorrebbe che ci fosse una “giustizia” a ricompensa di tutto quello che questa famiglia splendida riesce a trasmettere e a rappresentare.
Un abbraccio forte a Voi, Pino, Marisa, Ottavia e Francesco. Una preghiera per Tua madre, Pino.
Con affetto…
Francesco!
Un caloroso abbraccio da parte mia, di tutta Prato che ti conosce, unendosi nel dolore della famiglia Masciari
Pino caro, più che dirvi delle cose in questo momento, avrei tanta voglia di abbracciarvi, stringervi forte al cuore per trasmettervi più affetto e amore possibile..
La consapevolezza che a un momento così doloroso, intimo e delicato si accompagni tutta la situazione esterna cosi difficile, cosi priva di ogni sicurezza mi fa venire ancora più rabbia..ed ecco le tue parole che ritornano..che fanno eco ovunque..”Il nostro senso di GIUSTIZIA,La nostra sana ribellione ci ha portati a non poter vivere una vita ‘normale’ in ogni contesto…..E’ una INGIUSIZIA..troppo grande…MA IO NON MOLLO..”…NOI NEMMENO PINO..ORA ANCOR PIù DI PRIMA..CI SIAMO E SIAMO CON TE…
.ci stringiamo tutti attorno a te a Marisa e ai ragazzi..con immenso calore…Anna
E’ stato un capodanno triste questo. Non poter essere vicino ad un amico in un momento come quello che sta vivendo è lacerante, sapere di non poter fare nulla per alleviare il suo dolore è sconsolante.
Sapere che si aggiunge altro peso sulle spalle di un uomo così e che non lo puoi condividere è disperante e allora tutte le parole diventano inutili e sembrano vuote.
Coraggio Pino, sei sempre nei miei pensieri e ti sono vicino davvero.
Un abbraccio a tutta la famiglia Masciari
mi dispiace davvero tanto per Pino…l’anno non inizia bene ma speriamo che la situazione si risolvi e che la sorte una volta ti sia favorevole…
un forta abbraccio atutta la famiglia masciari…
E’ successo quanto sapevamo sarebbe successo.
Non ho parole, solo silenzio, preghiera e rispetto.
Dolore sincero e ancora una volta senso di impotenza.
Oggi è il giorno del silenzio, un altro enorme dolore si aggiunge al vostro fardello e un altro fallimento si aggiunge al nostro triste Paese. Vi cammineremo vicino anche oggi, con il cuore in briciole.
Comincia un anno e un’altra terribile notizia si aggiunge. Ma non voglio, non vogliamo, farci abbattere.
Vi sono vicino, triste ma vi sono vicino. E così lo siamo tutti. Per amicizia, per affetto, per amore, per giustizia.
Un enorme e incolmabile vuoto si è creato in questa famiglia, a noi tutti il compito di accompagnarvi, non per la presunzione di riuscire a colmarlo ma per la forza che possiamo provare a darvi, per riuscire a stare ancora in piedi, per fare un pezzo, un altro pezzo, di percorso in questo momento in cui voi dovete avere tempo di fermarvi.
un abbraccio enorme
a tutti
Mi stringo a voi in questo momento di dolore.
Con affetto.
Federica Daga Masciari.
Ciao PINO, SONO SILVIA
ho saputo ora che tua mamma è mancata, non oso nemmeno immginare il dolore che starai provando, e mi sento quasi inadeguata a scrivere queste parole, ma sappi che il mio abbraccio c’è, è più forte del solito, e il mio sostegno pure, sempre, ieri come oggi come domani
Un abbraccio
silvia
Un grande abbraccio.
Vi voglio bene.
Anna Porta Masciari
Vi sono vicina in questo momento di dolore.
Un forte abbraccio.
Odetta
ciao Pino
le più sentite condoglianze e un caldo abbraccio.
Francesco
Ogni parola è superflua…
lascio il posto ad un abbraccio virtuale a tutta la vostra Famiglia…
Mi diaspiace non poter fare di più…il mio cuore è con Voi….
Giada
il mio pensiero è con voi in questo triste momento.
un abbraccio.
raffaele
In una simile circostanza le parole sono inutili. Mi unisco al vostro dolore e ci vediamo domani a Serra S. Bruno.
Rino
Faccio anch’io le mie condoglianze a Pino Masciari
Ciao Pino
Ti giunga la mia personale vicinanza insieme a quella di tutti i componenti del meetup di lecce e di tutta la gente onesta della mia citta’.
Un abbraccio forte a Voi Pino , a Marisa, a Ottavia e a Francesco. Stamattina pensavo che tua mamma, carissimo Pino, non avrebbe potuto desiderare un figlio migliore di cui essere fiera e orgogliosa. E insieme a Marisa siete riusciti a costruire la famiglia più bella che una mamma possa desiderare per un figlio.
Le persone che amiamo non si perdono mai: si allontanano silenziose alla fine del loro cammino, ma la loro presenza rimane e il colloquio che abbiamo con loro dura per quanto dura la nostra vita…
Una preghiera per Tua mamma, e a Voi tutto l’affetto che le parole non sanno esprimere
Arturo Masciari Francesco
Caro Pino, sono venuto a conoscenza della perdita della tua cara mamma. Le più profonde e sincere condoglianze. Un abbraccio forte.
Elio – Bologna
Credo che sia difficile in questi casi riuscire ad esprimere in parole ciò che si ha dentro.
La cosa quindi che mi sento di scrivere è una sola: vi abbraccio!
Pino, in questo momento un fortissimo abbraccio a te, Marisa, Francesco e Ottavia, un abbraccio che va oltre qualsiasi parola.
Guido
Vi sono vicina in questo momento di dolore, vi mando un abbraccio fortissimo a te Pino e a tutta la tua Famiglia.
Francesca
Pino, vi sono vicina anche in questo momento di dolore.
un abbraccio che vi giunga nel cuore
marta
Domani saremo al fianco di Pino, come sempre, per fargli sentire il nostro abbraccio.
Massimiliano
In questi momenti ogni parola sembra vuota, inutile e superflua…
Le mie più sentite Condoglianze ed un abbraccio forte forte….
Simone
Caro Pino in momenti come questo ogni parola sembra banale..posso solo dire che ti voglio bene e sono vicina a tutti voi…
Anna
un abbraccio
Caro amico ti sono vicino in questo momento di dolore estremo. Non riesco ad aggiungere altro.
Vi abbraccio con il cuore
un abbraccio a Pino
Carissimo Pino, ho sempre sostenuto la tua lotta. Ti sono vicino in questo momento di grande dolore.
Un abbraccio a tutta la famiglia, vi vogliamo bene e vi siamo sempre vicini, non scordatevelo mai!
Ciao Pino… un forte abbraccio a te alla tua famiglia! Vi siamo vicini!
elena
Un forte abbraccio
Louise
Condoglianze Pino.
Sii forte come lo sei sempre stato!
Condoglianze Pino, ti siamo tutti vicini.
Un abbraccio fortissimo a te, Marisa, Francesco e Ottavia.
Ti sono vicino…
Marco
Ciao famiglia Masciari,
Un grande abbraccio che spero potra’ farvi sentire quanto siamo vicino a voi in questo momento…
Vi vogliamo bene!
Ambra
Mi stringo a voi in questo momento così doloroso, vi abbraccio forte, con il cuore.
Vi sono vicina, sempre.
Denise
Sono vicina a Pino e Famiglia!
Non serve a molto ma sapere che in tanti Vi siamo
vicini magari in un momento come questo
può asciugare qualche lacrima !
Carissimi Pino e famiglia,
sono qua a darvi anche il mio di sostegno. Mi dispiace anche di questa nuova, spiacevole notizia… Cercate di stare uniti e forti. Pino, io non conoscevo tua madre, ma l’istinto mi dice che era sicura di quel che stavi facendo, e ti immagina e ti immaginava caparbio e circondato di una “scorta” di amici sempre più folta. In ogni caso questa è la verità per quanto ti riguarda, e io non posso fare, per adesso, che portarti i miei abbracci, dalla lontana Empoli, dove abbiamo avuto l’enorme piacere di averti con noi ed incontrati… E con me ti porto anche gli abbracci e le condoglianze sincere di tutto il Meetup.
Un bacio e saluti sinceri!
condivisione e affetto dal piemonte
io e molti molti altri ci siamo,
e non ti lasceremo solo, non oggi nè mai.
Federica Menciotti
Roma
Non trovo le parole, ma sento la necessità di lasciare un abbraccio a tutti voi.
Caro Pino,
è con grande dolore che apprendo della notizia della scomparsa di tua madre. Davanti ad un dolore così grande non trovo nulla da dire se non che ti sono vicina col cuore.
Un abbraccio forte a te, Marisa, Francesco ed Ottavia.
Francesca
Un forte abbraccio a Pino e a tutta la famiglia.
Fabio da Empoli
Anche se qualsiasi parola appare vuota di senso di fronte ad un dolore così grande, sono vicina a Pino e alla Sua Famiglia in questo triste momento.
A poco servono le parole se non a condividere il dolore e renderlo meno insopportabile.
Ciao, Pino.
Carissimo Pino,
a te ed alla tua famiglia sentite condoglianze per la tragica perdita.
Ti abbiamo sentito di persona per la prima volta pochi mesi fa a Udine ed hai scosso ulteriormente le nostre coscienze.
Sappi che anche noi ci siamo.
Mauro, Caterina e Manuela
Non posso che unirmi silenziosamente al coro di persone per porgere le mie condoglianze.
Pregherò con voi, per voi e per tua mamma, Pino.
Famiglia, mi mancate…oggi come non mai. Vorrei essevi vicino per davvero. Vi stringo forte, con la forza del pensiero e tanto, tanto calore.
Anna Masciari Alciati
ti sono vicina, con affetto e infinita ammirazione.
Caro Pino, anche se da lontano, mi unisco a tutti gli amici che condividono con te questi momenti.
Ciao Pino.
Non sarai mai solo.
Mi dispiace moltissimo. Per quanto può valere, vi sono anche io vicina come gli altri amici e vi mando un fortissimo e caloroso abbraccio.
Ciao Pino,
Ti sono vicino
Marco
Vibo Valentia
Coraggio. L’amre delle persone care, anche se non ci sono iù, sono la nostra vera forza.
Un abbraccio forte….col cuore….
Pino non ci conosciamo ma vorrei comunque unirmi a tutti i tuoi amici, per inviarti un caldissimo abbraccio, a te e tutta la famiglia, con tutto l’affetto possibile, e dal piu profondo del cuore!
Pino,
mi stringo a voi per il lutto che vi ha colpito, ma sono sicura che tua mamma sarà il vostro angelo custode e da là sopra saprà proteggervi e condurvi attraverso questa vita tormentata dall’ingiustizia.
vi voglio bene e vi abbraccio, Pino, Marisa, Francesco e Ottavia
marta
Esprimo la vicinanza mia, e della redazione del blog AdP*, a Pino Masciari e ai suoi cari in questo momento di dolore. Dario Coppola
Caro Pino,
saputo della mancanza di tua mamma ci sono rimasto malissimo. La perdita di una persona cara lascia tanti bei ricordi e tanto vuoto dentro.
Non sei solo, non dimenticarlo.
Un abbraccio,
ti sono vicino,
Sentite condoglianze
Caro Pino,
ogni parola è superflua, ti mando un forte abbraccio e ti sono vicino in questo momento di grandissimo dolore
Pino mio amico quanto mi dispiace ricevere questa notizia e doverti fare le condoglianze per una perdita che non sarà mai ripagata.
Nessuno Stato saprà colmare i sacrifici che tu hai fatto per tutti noi.
Un abbraccio forte, sto tornando in Italia e non ti lascerò solo.
Andrea.
Esprimo le piu’ sentite condoglianze alla famiglia masciari.
Il coraggio più grande da trovare in noi è in questi momenti,
portando con sè la convinzione che una presenza, anche terrestre, che viene a mancare , sarà eterna nel sistema planetario.
Pensare a questo, ci darà l’opportunità di dare meno importanza all’aspetto fisico-materiale del nostro vivere, ricordandoci, anche se in modo molto doloroso, che la morte fà parte della vita, quindi nulla è perduto. Il resto non conta.
Le mie più sentite condoglianze, caro Pino. Viviamo in un paese ignobile…governato da persone ignobili…Ti sono vicine un’infinità di brave persone…le brave persone come me ti sono vicine. Riesco a dirti solo una parola: Coraggio!
Con affetto Irene
Carissimo Pino, carissimi Masciari,
anche io mi unisco ai tantissimi Vostri Amici che Vi hanno già espresso vicinanza, affetto, amicizia in queste ore drammatiche.
Mi sento impotente, quello che posso fare è scrivere su questo blog quanto Vi voglio bene e quanto intensamente penso a Te e a Voi in questo momento così difficile.
Non mollate mai, con l’affetto di tutti i Vostri Amici supererete anche questa nuova prova che la vita Vi ha messo davanti.
Forza Pino,
oggi più che mai siamo tutti con Te!
ciao pino
non è facile trovare le parole giuste in questi momenti. ti scrivo per dirti che, anche se il dolore lo puoi provare solo tu fino in fondo, non sei solo.
un abbraccio
diego
solo vi sono vicina.
Pino, sono vicino a lei e alla sua famiglia in questo momento di dolore. Si ricordi sempre che lei non sarà mai solo; avrà sempre il nostro sostegno. Un abbraccio.
Vicino a voi, con la mente ed il cuore.
In questo silenzio assordante..
Linda e Maria Pia
ti sono vicino.
paolo
Ciao Pino,
ti sono vicino in questo brutto momento insieme a tutti i ragazzi del meetup di Empoli. Non ci sono parole per esprime il nostro dolore.
Saluti
Salvatore
mi dispiace tanto, Pino. un abbraccio
Ciao Pino, ho saputo solo adesso questa terribile notizia; mi dispiace molto e ti esprimo le mie più sentite condoglianze. Ti sono vicino in questo triste momento.
Ciao
Jacopo
caro Pino,
ti sono vicino e dirò una preghiera per tua mamma.
Un abbraccio a te a a Marisa
cristina
Ogni bene a tutti Voi. Ogni serenità a tutti Voi. La Tua mamma, dovunque Ella sia, è lì che sorride. Di fierezza. Per il figlio che ha generato…
Forza – Coraggio – Dignità – Onore
Il mondo regge per gente come Voi. E magari con un piccolo aiuto da gente piccola… come noi. Ciao
Caro Pino,
che dire, davvero una notizia dolorosa. In questo momento quello che ognuno di noi può farsi sentire sempre più vicino a te e ai tuoi cari in ogni maniera possibile. Vista la distanza fisica quindi non posso far altro che dirti, in questo tuo spazio virtuale, ma in un certo senso anche nostro,che sono al tuo fianco. Ti esprimo quindi tutto il mio cordoglio per questo triste avvenimento che nessuno di noi si augurava…
Un abbraccio forte forte!
In momenti come questi, le parole servono a poco…quello che serve veramente è sapere di non essere soli, sapere di essere stimati e voluti bene da tantissima gente.
Pino, in questi giorni tristi, tutti noi siamo qui vicino a te e alla tua famiglia, ti accompagneremo con le nostre preghiere ed il nostro sostegno morale.
E’ poca cosa, ma è quello che possiamo offrirti…
Un abbraccio, sincero..
Fabio Guarnaccia,
SIRACUSA
in questi momenti rimane poco da dire
una carezza e uno sguardo negli occhi
ciao
giovanni
Carissimo Pino,
sono vicino a te e alla tua famiglia. Nello spirito e con la preghiera. Vi voglio bene.
Emiliano
Ti sono vicino più che in ogni altro momento
un abbraccio
Marco
Il mio pensiero si unisce a quello degli altri amici e vi stringe forte in un unico grande abbraccio.
Francesca
Ciao Pino,
dopo che con il tuo intervento a Cuneo hai portato un po’ di te nelle nostre vite mi sento molto vicina a te ed ai tuoi cari in questo momento difficile. Un grande abbraccio.
Ciao Pino, Marisa, Francesco e Ottavia.. so cosa vuol dire perdere un nonno, mi è successo esattamente un anno fa e so che se ne va un pezzo di te, fisicamente.. ma lo sento tutti i giorni con me, davvero.
Vi penso sempre.
Un grande abbraccio a tutta la famiglia Masciari a conforto di un grande dolore.
si svolgeranno oggi alle 15.30 i funerali della mamdre di Pino
Ho saputo della triste notizia. Un abbraccio forte.
Roberto Di Palma
Una rete di amici che si muove per star vicino ad una famiglia DAVVERO importante.
Grazie a tutti
Filippo e Federica
un abbraccio
Molto spesso evito i messaggi in queste occasioni perchè sento di non avere le parole adatte.
Questa però non è una delle naturali situazioni.
Vorrei farvi sapere che vi sono vicino e vi abbraccio forte.
Andrea
mi unisco all’abbraccio affettuoso a Pino e alla sua famiglia, con amicizia. Angela
Col pensiero e con il cuore al vostro fianco!!!
Un immenso ed affettuoso abbraccio a Pino e tutti i Famigliari………
Un affettuoso abbraccio a Pino in questo momento di grande tristezza!
Ti siamo vicini, sempre!
Mary da Palermo.
le porgo le mie più sentite condoglianze a lei e a tutta la sua famiglia.
ciao amici miei, saputa solo adesso la notizia,la tristezza e il gelo che scende sul cuore è doppiamente pesante.La perdita di una persona cara come la mamma non ha parole da dire per poter consolare, non ci sono soldi che possano ripagare la lontananza di anni dagli affetti più cari, c’è solo il silenzio, il dolore sincero e per l’ennesima volta il senso di impotenza.Vi sono vicina e vi stringo forte in un abbraccio affettuoso.
Tina
Con dispiacere apprendo della perdita della tua mamma.
Ti siamo sinceramente vicini, come quando ci siamo battuti per la tua cittadinanza onoraria ad Ivrea (finalmente arrivata.
I Grilli Eporediesi
pino….la vita ti ha riservato grosse difficolta, e molte situazioni spiacevoli da affrontare….sono convinto k se esiste una persona in grado di superarle quella 6 tu!! xk 6 una persona forte e potrai contare sempre su tua moglie, la tua famiglia e su tutti noi! ti siamo tutti vicini!!!……sentitissime condoglianze…..
Per Pino e Famiglia la vicinanza di tutti i Grilli Eporediesi che si stringono a lui con affetto in questo difficile momento.
Tina
un abbraccio forte forte vi sia di conforto.
Vi voglio bene
Chiara
Mio caro Pino vorrei trovare le parole giuste per consolarvi..ma che dire in questo momento..solo..VI VOGLIO IMMENSAMENTE BENE..E VI ABBRACCIO CON TUTTO IL MIO CUORE..Anna
Caro Pino ti abbraccio forte e ti sono vicina in questo momento doloroso. Ti voglio bene
Ciao, Pino. Sono addolorato per la triste notizia e sicuramente nessuno, me compreso, può neanche immaginare cosa significhi un tale perdita se non la si è provata di persona, soprattutto in un momento difficile come quello che stai attraversando tu. Le mie più sentite condoglianze e i miei migliori auguri perché le cose possano volgere al meglio per te e per la tua famiglia, uniti alla solidarietà di tutti quanti noi amici tuoi. Alessandro.
Le mie piu’ sentite condoglianze!
Se qualcuno può, metta un fiore da parte mia ! GRAZIE !
Michele Ranieri Masciari.
vi faccio le più sentite condoglianze…vorrei esservi vicini e cercare di alleviare la sofferenza che sicuramente state provando ma questo purtoppo è impossibile perchè immagino non ci sia nulla che possa ridare a voi Pino e Marisa la madre che non avete potuto vedere per tanti anni e ai vostri figli l’affetto della propria nonna…
ma ora sicuramente sulla vostra famiglia veglierà un angelo, che vi starà vicino come non gli è stato permesso per tanto tempo….
vi abbraccio forte
con tutto l’affetto
Angela
ciao pino voglio aggiungere le mie parole a quelle degli altri, per poter dare più forza all’amicizia che ci unisce tutti quanti, un saluto e un abbraccio forte da tutti noi maura andrea e il piccolo davide.
ciao pino adesso la tua mamma potrà essere con te ovunque tu vai.
ciao caro
Cari Pino, Marisa, Ottavia e Francesco,
vi sono vicina in questo momento difficile e doloroso. Sentite condoglianze da parte mia e di tutto il Presidio “Liberi Tutti” di Alba.
Purtroppo le istituzioni si sono dimostrate per l’ennesima volta insensibili ai vostri diritti e vi hanno condannato a subire l’ennesima ingiustizia. Noi siamo con voi.
Un abbraccio
Valentina, Marta, David, Roberto, Valeriano, Stefano, Eleonora.
Oggi Pino, Marisa e i cuccioli hanno attraversato Serra San Bruno nel corteo che accompagnava il funerale della cara mamma. Le forze dell’ordine avevano cercato di dissuaderli dal partecipare al funerale, ragioni di sicurezza.
I nostri amici ancora una volta hanno dato a noi una lezione di amore, coraggio e dignità, non limitandosi a partecipare al funerale ma percorrendo uniti il corteo.
Le persone perbene non si devono nascondere.
Io vorrei essere come loro, vorrei non cedere alla vigliaccheria mai mai mai, vorrei rendere la mia famiglia e i miei amici orgogliosi di me. Vorrei aver lasciato un solco profondo nella cotenna di queste istituzioni narcotizzate, come loro hanno fatto.
Ci proverò ogni giorno.
La mamma di Pino era orgogliosa di lui,ne sarà stata orgogliosa anche oggi.
Grazie Pinù, non c’è salvezza senza dignità e amore.
In questo momento di grande dolore sappi che ti siamo tutti vicini, un abbraccio.
Pino, un grosso abbraccio a te e famiglia.
Tutto questo e’ veramente ingiusto. Porgo le mie condoglianze in questo momento di grande sconforto.
Signor Masciari, le sono vicino di cuore in questo triste momento.
le parole non sono mai abbastanza e sembrano inutili.
le mie sono parole sincere, di cuore, dal cuore.
Marialuisa di Verona
Pino ciao,
ho saputo della morte di tua mamma e mi dispiace ancora di più che tu non sia riuscito a vederla fino alla fine. Lo stato non si merita tanto. Le persone non si meritano tanto.
Ma penso che lei avrà comunque apprezzato la tua scelta di vivere nell’onestà e nella trasparenza.
Mi sento tua amica.
Sentite condoglianze
Anche questo dolore saprà darti ancora più forza per combattere. Un forte abbraccio al mio amico Pino e a tutta la tua famiglia.
caro pino,
io e marzia ti siamo vicini. so il dolore che stai provando e so quanto importante sia nella vita di tutti noi l’amore di una madre. resisti, pino, per tutti coloro che ami e che ti amano. noi abbiamo purtroppo l’obbligo di continuare il nostro ruolo in questa vita, anche se la voglia di fermare il tempo si presenta con l’impeto di un tornado, irrefrenabile. lo scorrere del tempo può attenuare il dolore, ma non i ricordi, soprattutto quelli più belli e significativi della nostra vita. possa tu e la tua famiglia costruirne di nuovi e ancora più belli.
un abbraccio
Gentile Pino,
ho avuto l’onore di sentirti parlare dal vivo a Milano nel corso del 2008. Vorrei semplicemente dirti che non sei solo, che vorrei aiutarti a sostenere questo dolore. Non credo bastino due parole su un sito, almeno però non me ne starò zitta e indifferente. Ti stringo… Francesca
Guardo la foto con Pino e la mamma, eravamo a Copanello.
Quella sera, ebbi il piacere di conoscere la mamma di Pino e di tutti quanti noi, una donna pacata, tranquilla, proprio come appare nella foto, e proprio come il parroco l’ha descritta durante l’ultimo saluto a Serra S.Bruno e penso, come figlio, quanto avrà sofferto in tutti questi anni per il distacco dal proprio figlio e della sua famiglia! Quasi un sacrificio per la legalità! Ne sarà valsa la pena?
Vi garantisco, essendo anch’io del sud, cosa significa il valore della famiglia, e quindi immagino cosa intendeva la mamma di Pino, soffermatevi a guardare il suo sguardo nella foto di Copanello, è un libro aperto! ma allo stesso tempo, credo pure al fatto, che nonostante le sue sofferenze, riusciva a trasmettere forza, serenità e fiducia a Pino, come le mamme di vecchio stampo, che hanno una grande stima e apprezzano le scelte dei propri figli per il bene, e poi, soffrono in silenzio.
Pino, sono convinto che anche questa esperienza, per quanto sofferta, ti avrà dato una carica interiore come non l’hai mai avuta, anzi, se 12 anni fa, avevi il supporto solo di Marisa, oggi non sei più solo, hai tutti noi, che come un virus, ci stiamo sempre più contaggiando.
Forza Pino, Marisa, Francesco e Ottavia
Un abbraccio
Rino
Vi sono vicino nel dolore di una perdita insostituibile. Un abbraccio