11 Risposte

  1. Arturo Francesco ha detto:

    Carissimo Pino e carissimi Marisa , Ottavia e Francesco, sappiamo bene che quando si vivono giorni come quelli che ancora una volta “tutti voi insieme” avete vissuto, il contributo degli amici può lenire solo per una piccola parte il sentimento del dolore.
    Lo sappiamo bene. Il dolore per la scomparsa di un genitore è qualcosa che si vive dentro l’animo e si nutre di ricordi e sensazioni che spesso non sono condivisibili se non con chi ha vissuto a noi vicino.
    Carissimo Pino, sono certo di una cosa: ,la Tua, la Vostra storia, è una “scia grande” che tua madre ha lasciato dietro di sè a testimonianza di una esistenza vissuta nella consapevolezza dei valori trasmessi:  i valori che hanno consentito a Te di operare le scelte difficili che conosciamo, avendo al tuo fianco un’ altra splendida donna come Marisa.
    Ti ricordi la frase che una sera ci dicesti , rovesciando “lo schema” che di solito si usa? dicesti , scherzando ma sapendo bene che le verità spesso si celano dietro la leggerezza dell’ ironia:   ” Dietro una grande donna, c’è sempre una grande uomo!…” . Quella sera, la frase era riferita a Marisa, e sappiamo quanto sia vera! Ma l’altra donna importante era senza dubbio Tua madre, a cui tante volte il tuo pensiero si volgeva.
    Se l’affetto che abbiamo per Te, Pino, e per Voi , Marisa , Ottavia e Francesco fosse riuscito a giungervi e ad esservi accanto allora ci sentiremmo un pò meno “inutili”. Parlo al plurale perchè penso sia la sensazione di “molti”, certamente è la mia sensazione, tanto grande è la consapevolezza di quello che, anche in un momento come questo, siete stati capaci di insegnare con la dignità e l’etica del vostro comportamento. Ancora una volta ringrazio Voi , Pino, Marisa, Ottavia e Francesco e vi abbraccio con affetto….e la preghiera con cui ricordiamo tua madre sia anche il segno dell’affetto e della riconoscenza che a Lei tributiamo.
    A presto!
    Arturo Masciari Francesco

  2. Emanuela ha detto:

    Caro Pino, ti porgo le mie più sincere condoglianze. Abbraccio te e Marisa
    Emanuela

  3. gabriella ha detto:

    Carissimi Pino e Marisa Ottavia e Francesco sono addolorata per la scomparsa della vostra cara,vorrei che per voi ci fosse un 2009 sereno e pieno di novità a riempirvi la vita.Ma le mie sono solo parole i fatti dovrebbero farli quei politici corrotti che stanno in parlamento.Come ? ridandovi la libertà anche se per loro questo non sarà un gesto che potra risollevargli la coscienza ,cosceinza macchiata dal peccato più vile quello di tenere una madre lontano dal proprio figlio.
    Che schifo!! Io ammiro Pino e la sua famiglia perchè il loro cuore nonostante il male subito non si è riempito di odio………io non so se dopo quest’ultimo torto sarei riuscita a fare lo stesso.
    Vi adoro e vi stimo come sempre,devo pensare a curarmi e rimettermi in sesto per far siì che anche io possa contribuire a far ritornare questo paese un paese civile e libero.
    baci Gabriella

  4. marta ha detto:

    Pino, Marisa, Francesco e Ottavia,
    vi voglio tanto bene
    vi penso sempre
    un abbraccio
    marta

  5. Angela ha detto:

    avrei preferito esservi vicino anche fisicamente, ma so cmq he avevavte a fianco tante persone che vi sono state vicino e sono contenta di leggere nell’articolo che anche il gli abitanti di serra san bruno hanno partecipato alla funzione…è un bel segnale…
    vi abbraccio forte

  6. Carissimi Pino e Marisa

    un forte abbraccio  a voi e ai vostri splendidi bambini

  7. Presidio Rita Atria -Chieri- ha detto:

    Cari Pino, Marisa, Francesco ed Ottavia,
    ci siamo ritrovati oggi dopo le vacanze di Natale, come sempre abbiamo parlato di voi: stiamo andando avanti per capire come ottenere ulteriori cittadinanze onorarie nelle zone a noi limitrofe, la vostra forza è il nostro sprone a continuare, come sempre al vostro fianco.
    Vi siamo vicini, soprattutto dopo gli ultimi dolorosi avvenimenti…
    Vi abbracciamo forte
    Marta, Edo, Chiara, Giulia, Nene, Alby, Guendy, Stefano, Niccolò, Emma, Sara, Federica, Carola, Federico, Gian Maria

  8. federica masciari rosin ha detto:

    Anche quando vi sentite più soli, quando vi sembra che un silenzio doloroso vi circondi, moltissime (davvero) persone in tutta Italia vi pensano studiano si confrontano per voi e con voi. Un grande regalo che ci avete fatto è la forza di non disperderci e un motivo valido per farlo. Con voi sempre.
    Avanti.

  9. gianluca ha detto:

    La tua voglia di andare avanti nei problemi e nelle difficoltà di ogni giorno, è davvero impressionante Pino.
    Sn rimasto molto colpito dalla tua grande forza interiore e al tuo immancabile entusiasmo che ti accompagnano sempre, e mi disp molto per la grande perdita che hai subito in qst giorni.
    Anche se nn me ne intendo molto di queste cose, volevo solo dirti che qualsiasi sono le difficoltà che hai incontrato e incontrerai, non smettere mai di lottare, perchè in questi tempi  c’è tanto bisogno di uomini come te, persone che non dimenticano che tutti noi abbiamo una dignità che nn deve essere calpestata da nessuno, perchè nessuno, chiunque esso sia, ne avrà mai il diritto…
    un saluto a te e alla tua famiglia
    e mi raccomando.. continua così!!

  10. Demetrio ha detto:

    Il mio pensiero va a voi quotidianamente.
    A presto,
    ancora un abbraccio (…non saranno mai abbastanza!)
    Demetrio (Ivrea)

  11. chiara ha detto:

    Dignità e determinazione ad andare avanti, sempre, guardando in faccia le difficoltà e non arrendendosi mai è quello che ci insegnate con il vostro agire ogni giorno.
    Vi penso molto.
    Vi abbraccio Pino e Marisa e mando un bacio ai ragazzi.
    Siamo una grande famiglia unita e camminiamo tutti insieme!
    Chiara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *