Come sempre accade, la storia di Pino Masciari, il suo coraggio e la speranza che trasmette ai giovani è sempre forte tanto da lasciare il segno nel cuore di chi lo ascolta. Così è accaduto ieri a Macerata dove Pino ha incontrato, in una gremita aula magna, circa 500 studenti dell\’ITE \”A. Gentili\” proprio di Macerata. Commozione e stupore accompagnati da rabbia ma anche di ringraziamenti e tanta speranza negli occhi e nei cuori degli studenti. Vi proponiamo alcune immagini della mattinata, il commento dell\’organizzatrice e di uno studente che pone alcune domande a Pino.
“L’unica parola che mi viene da dire è GRAZIE:
grazie per questa giornata indimenticabile, grazie per aver trasmesso la voglia di essere parte di questa realtà sociale, e di credere che insieme si può cambiare, grazie per la forza e il coraggio (o come Lei dice: incoscienza) di un imprenditore ma ancor più di un uomo che ha combattuto e che combatte perché i giovani possano avere un futuro in questo Paese, grazie per aver dato nuovamente voce a valori che credevamo o che vorrebbero farci credere ormai persi, grazie per aver raccontato una storia di sofferenza affrontata con grande dignità, una storia raccontata con il cuore di chi si è battuto e si batte ancora per la legalità, grazie da parte dei miei studenti, da parte di più di 400 visi che a volte apparivano increduli, a volte indignati, e spesso commossi davanti alle sue parole, grazie per l’emozione che ci accompagnerà e ci farà riflettere. Grazie per aver incontrato gli alunni dell’ITE “A. Gentili” di Macerata”.
Prof.ssa Pagliari Milena
Ciao Pino sono uno studente dell’Itc di Macerata a cui hai fatto visita questa mattina.
Frequento il quarto anno e la tua insieme ad un’altra testimonianza sulla droga sono state le migliori e quelle che mi hanno colpito di più in 4 anni.Non credevo che la ndrangheta fosse così ramificata anche nella politica. Al fatto che ti hanno chiesto il 6% loro e il 3% la ndrangheta sono rimasto senza parole.Ma come è possibile sconfiggere tutte queste infiltrazioni mafiose? Come si può dare a tutti il coraggio che hai avuto tu di dire No?Purtroppo non tutti si chiamano Pino Masciari.Per far terminare tutta questa corruzione Politica con infiltrazioni mafiose basta una legislatura forte che metta alla luce tutti i ministri e i politici corrotti o lei crede che si debbano tenere spesso manifestazioni nazionali sempre più numerose e forti al fine di sconfiggere questo male?La ringrazio fortemente, non credevo che la ndrangheta potesse portare a tutto questo, lei oggi è stato un eroe con noi e spero di incontrarla di nuovo.Arrivederci