Buon Pomeriggio a voi tutti : E’ un pò di tempo che sono assente qui sul blog ,
Pino Marisa Ottavia Francesco, anche se assente vi penso sempre e porto sempre testimonianza della vostra e nostra grande battaglia per la Legalità & Giustizia !
Un’abbraccio forte forte forte da Bari !
Michele Ranieri Masciari
P.S.
Per l’evento di Domani (14/03/) è prevista una diretta web??
si diretta web sul canale mogulus all’indirizzo http://www.mogulus.com/ricominciodagrillo inizio diretta ore 20:45 circa… incrociamo le dita usiamo UMTS come connessione prima volta che facciamo steaming noi ci crediamo cmq registreremo il tutto oltre la diretta.
Un saluto dal Meetup di Brescia
Caro Pino ti scrivo. Sono passate poche ora dal nostro incontro e già mi manchi. Abbiamo trascorso 2 giorni stupendi. Se dove passano le mafie non cresce più l’erba dove passi tu nasce la luce. Le tue parole riecheggiano ancora nella mia mente. Ho visto le facce dei ragazzi della scuola alcuni commossi, altri sbigottiti e altri ahimè non interessati. C’è molto da fare..come dici tu meno passerella ma più fatti. Credo che quello che tu e la tua famiglia state facendo è l’inizio di un processo di liberalizzazione mentale. E’ vero la mafia è una cultura. Gli italiani sono mafiosi dentro. Non vedo non sento non parlo. Ora ti saluto un Abbraccio e a presto
Carissimo Pino,
Grazie per essere venuto a Brescia e averci portato il tuo esempio, è stata una bellissima serata, le tue parole mi hanno sconvolto nel profondo, io sono nella situazione di quel ragazzo di cui hai letto la lettera alla fine della serata, fino a ieri pensavo, non c’è nulla da fare, tanto non cambierà mai niente.. progettando e pensando all’espatrio per andare a vivere con gente più saggia, perchè dicevo “di vita ne ho una sola”… ecco ieri sera sei arrivato tu, che come me hai una vita sola ma che hai deciso di usarla diversamente, ci hai dimostrato che insieme si può cambiare, che non c’è solo marcio, e che dobbiamo crederci.. come il ragazzo della lettera mi sono sentito un codardo. Ti dico la verità, non so se avrò il coraggio di lottare e di non partire, ma tu oggi con il tuo esempio mi hai teso una mano e mi hai detto.. insieme possiamo farcela! Sei un esempio, un eroe, hai fatto una cosa che dovrebbero fare tutti e sempre, e se tutti la facessero non avremmo bisogno degli eroi e tu potresti vivere tranquillamente come tutti. E’ il popolo italiano che è in debito con te, perchè con la propria cultura omertosa non ti permette una vita dignitosa come avresti diritto. Ti chiedo scusa come italiano.
Un abbraccio grandissimo a te a Marisa a Francesco e Ottavia
Gentile Pino,
grazie di essere venuto a Brescia e di aver parlato della sua dolora esperienza sia ai ragazzi delle scuole che a noi adulti. Grazie di averci chiesto di denunciare l’illegalità, così diffusa nel nostro paese, e di averci chiesto di avere ancora – nonostante tutto – fiducia nello Stato italiano, nelle sue istituzioni e in tutti quei pubblici ufficiali che ancora fanno il proprio dovere con onestà e senso civico. Grazie per averci ricordato che è ancora possibile dare un futuro diverso ai nostri ragazzi, un futuro fatto di legalità e giustizia. Grazie per averci ricordato che non è ancora troppo tardi.
Laura Pavesi
PS. Grazie anche a sua moglie Marisa per aver concesso la sua prima e toccante intervista televisiva (trasmessa putroppo a notte fonda).
Caro Pino grazie di esistere.
Dopo aver letto tanto su di te ieri finalmente ti ho potuto incontrare di persona ed è un incontro che non dimenticherò mai.
Le tue parole, la tua commozione il tuo sorriso di speranza sono cose che entrano nel cuore e danno la forza di comprendere quanto ognuno di noi, se solo volesse, potrebbe fare.
Non mollare mai perchè stai insegnando a questo Paese più di quanto immagini!!
Un abbraccio grandissimo a te, a tua moglie che deve essere veramente una grande donna e ai tuoi bambini che forse ancora non sanno quanto è grande il loro papà ma sicuramente giò ne sono fieri e orgogliosi.
Giulia
Cari Pino
Iera notte ci siamo salutati con un abbraccio e un arrivederci; questa mattina mi sono svegliato e mi sono sentito fortunato.
Fortunato per aver conosciuto un nuovo amico.
Fortunato per aver incontrato un Esempio da imitare.
Fortunato per aver avuto la certezza che la Mafia, come tutti i virus e le malattie, genera inevitabilmete i suoi anticorpi che la porteranno alla distruzione.
Hai detto che la Mafia è un mostro … e come tutti i padri affettuosi, ci insegni che i mostri nascosti sotto il letto, quando vengono scoperti, scappano a gambe levate.
Da ieri, qui a Brescia siamo tutti un pò più grandi, e quindi ora spetta a noi proteggerti affinchè anche tu, la notte, possa finalmente dormire sereno e orgoglioso con la tua splendida famiglia.
Caro Pino,
Sono una delle studentesse che ha ascoltato la tua conferenza sabato mattina all’istituto Abba-Ballini. Sono rimasta molto colpita e toccata dalla tua storia, dal tuo coraggio, dalla tua forza di volontà.
È giusto che la gente sappia, che comprenda quello che succede. Molte persone qui del nord, non se ne rendono conto, non riescono a capire quello che succede. Tu sei un esempio vivente di come vivere correttamente, tutti dovrebbero imitarti.
Continua a raccontare, a far conoscere alla gente la tua storia.
Noi siamo con te…
Un abbraccio a te, Marisa e i tuoi due bambini
Maddalena
Ciao Pino, sono uno dei ragazzi della scuola Abba Ballini, nella quale sei venuto l’altro giorno. Quando ci riuniamo in aula magna, di solito, mi annoio a morte e la maggior parte faccio finta di acoltare. Infece il tuo discorso l’ho ascoltato parola per parola… mi ha colpito molto la tua vicenda perchè quando si sentono i “racconti” sulla mafia non si prendono sul serio pensando che sia lontani da noi in un altra dimensione. Col tuo racconto in prima persona mi hai aperto gli occhi e mi hai fatto capire che non è giusto subire senza fare niente, solo per PAURA. La paura anche nel tuo caso c’è ed è tanta… ma non ti fai scoraggiare perchè sai di fare la cosa giusta e non ti tiri indietro anche dopo le mille avversità che hai dovuto affrontare. Io forse Pino non sarei stato capace di fare quello che hai fatto tu… ma dopo averti conosciuto e aver visto la foga delle tue parole ho capito che fare la cosa giusta è piu importante d qualunqua altra cosa. In conclusione ti ringrazio Pino e spero che la tua cusa non diventi persa e che altre ed altre persone diventino amici di Pino Masciari 🙂 🙂 🙂
Luca Abba Brescia
Caro Pino,
ci ha colpito molto la tua conferenza alla scuola Abba-Ballini.
Noi ti ammiriamo molto per il coraggio che hai avuto nel denunciare tutto quello che c’è di male in Italia. Come dici tu, se ognuno facesse qualche cosa nel suo piccolo, potremmo migliorare davvero le sorti del nostro paese e condannare il sistema mafioso e le persone che ne fanno parte.
Noi non sappiamo se avremmo avuto il coraggio di fare ciò che hai fatto tu e grazie a te possiamo migliorare tutti insieme il nostro paese.
Ti ringraziamo ancora perchè con le tue azioni abbiamo ancora la speranza di condannare tutti quelli che hanno fatto del male alla gente.
Un abbraccio forte forte
Alberto & Matteo(studenti del Abba-Ballini)
Carissimo Pino,
Siamo due alunni dell’ I.T.C. Abba-Ballini che hanno assistito alla tua conferenza, siamo con te, apprezziamo ciò che hai fatto perchè abbiamo riconosciuto il fatto che sei un uomo leale;ciò che hai fatto è un gesto molto coraggioso e così facendo hai dimostrato di essere un vero e grande uomo , perchè noi tutti sappiamo cosa fa quella gente,ma nessuno ha il coraggio di denunciarli.
ti vogliamo bene e ricordati che siamo tutti con te, con affetto,
DAVIDE E FABIO
Caro Pino, non ho parole di descriverti quanto sono rimasta impressionata della tua vita perché se mi bastasero parole avrebe significato che non sono stata tanto impresionata.
Di una cosa sono sicura: SEI UNA GRANDE PERSONA!!!!!!!!!!!!!!!
Amiro il tuo coraggio e la tua forza e ti prego di andare avanti così perché noi ti staremo sempre vicini!
La conoscenza del tuo caso a cambiato qualcosa dentro di me!! Lo sento!!! Lotterò contro tutti i deliquenti del mondo fino a quando le mie forze finirano!!!!!
Abbraccio!!!
Caro Pino,
Ho ascoltato la tua conferenza all’Istituto Tecnico Abba-Ballini di Brescia sabato 14 marzo 2009 e sono rimasto stupefatto dal tuo coraggio e dalla tua determinazione.
E’ giusto che questa realtà crudele venga conosciuta da tutti perchè non è giusto che una persona viva in angoscia solo perchè ha avuto il coraggio di rispettare le regole.
Siamo con te. Ciao Simone da Brescia. 🙂
Caro Pino, il 14 marzo sei venuto a trovarci alla scuola Abba-Ballini, il 14 marzo ci hai fatto aprire gli occhi, il 14 marzo abbiamo conosciuto un eroe, il 14 marzo ci hai dato degli insegnamenti, il 14 marzo abbiamo capito di non arrenderci mai, come hai fatto, come stai facendo e come farai tu. Un grazie enorme dal nostro istituto e continua così nella tua lotta perchè sei un grande esempio per noi. Ricordati che noi ti sosteniamo e ti aiutiamo!!!
Carissimo Pino,
siamo due alunne dell’Abba e abbiamo partecipato alla sua conferenza di sabato 14…siamo rimaste molto colpite dalle sue parole e soprattutto dalla sua determinazione. Noi la stimiamo molto, ma nonostante questo non saremmo state in grado (purtroppo) di comportarci come lei.
Sappia che l’appoggiamo e siamo vicine a lei e alla sua famiglia.
La salutiamo con un abbraccio.
Simona&Chiara
Caro Pino…
Scusa per l’errore ma il commento di prima ci è partito erroneamente.
Siamo stati presenti al tuo intervento il 14 Marzo, all’aula magna della scuola superiore “Abba-Ballini”.
Ci ha colpito molto la tua testimonianza e siamo d’accordo con i tuoi pensieri, è inconcepibile che certa gente si permetta di rovinare la vita ad altra gente onesta come sei tu.
Siamo molto rammaricati per l’accaduto e per l’esistenza che sei costretto a subire, tu e la tua famiglia.
Ti siamo vicini come le altre persone che sostengono la tua causa e credono in futuro migliore.
Distinti saluti
Davide e Stefano (studenti Abba-Ballini)
ciao Pino, sono uno dei tanti ragazzi che sabato mattina ha assistito alla tua testimonianza presso l’istituto tecnico abba-ballini….. e devo ammeterlo…..ne sono rimasto colpito….non solo per quello che hai raccontato riguardante la tua vita ma soprattutto per come lo hai fatto…..sembravi carico di rabbia, dolore, ma soprattutto di voglia di mostrare che non sempre vince il male….ma se abbiamo la volontà di reagire possiamo sconfiggere qualsiasi organizzazione, anche se più grande di noi…….
……..Voglio farti i complimenti, e penso che se tutti gli imprenditori del sud si comportassero come te forse….non esisterebbe più la mafia………
………noi siamo dalla tua parte…..
…..ciao Roberto……
Come sempre mi commuovono i commenti dei Giovani…sono davvero Loro il sale della Terra, anche della nostra Terra Bresciana, spesso più omertosa di altre…troppo impegnata a fare finta di niente ed a voltarsi di là, anche quando non indossa il paraocchi…
Caro Pino, scommettiamo su questi Giovani e continuiamo nella Lotta per la Giustizia: non so cosa sapremo trasmettere, ne cosa resterà di noi, ma proviamoci ogni giorno senza stancarci mai.
La nostra casa, anche se piccola, è sempre aperta per Te e la Tua Famiglia, qualora Vi servisse un po’ di calore Vero, disinteressato, Pulito, come quello che trasmetti Tu gratis a chi Ti incontra.
E’ sempre una gioia leggere i commenti dei ‘nuovi Masciari’ sparsi per l’Italia i giorni successivi ai tuoi incontri! Una giornata trascorsa con te insegna più di mille libri di storia.
Un abbraccio da Torino a te, alla cara Mari e ai vostri ragazzi.. A PRESTOOOO!
Forse la domanda non è solo: “quanto rimane ? ” ma cosa succede a chi incontra Pino .
Credo che sia indescrivibile la fonte che lui è di stimolo nel credere nella giustizia da parte dello Stato Italiano . Credere nella giustizia e nella legalità come ragione di vita è la caratteristica di fondo che unisce le persone che stanno vicino ai Masciari.
cito Alcy qui sopra che raccoglie molto bene un concetto a me caro: “una giornata trascorsa con Pino vale più di mille libri … di storia di educazione civica, di sociologia e impegno civile e di altro ancora” . Vi voglio bene perchè con voi sento che siamo cresciuti in molti dei valori che erano solo germogli.
Grazie ancora !
Buon Pomeriggio a voi tutti : E’ un pò di tempo che sono assente qui sul blog ,
Pino Marisa Ottavia Francesco, anche se assente vi penso sempre e porto sempre testimonianza della vostra e nostra grande battaglia per la Legalità & Giustizia !
Un’abbraccio forte forte forte da Bari !
Michele Ranieri Masciari
P.S.
Per l’evento di Domani (14/03/) è prevista una diretta web??
Ciao!
la diretta sarà trasmessa qui:
http://www.mogulus.com/ricominciodagrillo
sia domani mattina (h 10.00)
che la sera (20.45)
Ciaoo
Gianluca
Meetup Brescia
si diretta web sul canale mogulus all’indirizzo http://www.mogulus.com/ricominciodagrillo inizio diretta ore 20:45 circa… incrociamo le dita usiamo UMTS come connessione prima volta che facciamo steaming noi ci crediamo cmq registreremo il tutto oltre la diretta.
Un saluto dal Meetup di Brescia
Caro Pino ti scrivo. Sono passate poche ora dal nostro incontro e già mi manchi. Abbiamo trascorso 2 giorni stupendi. Se dove passano le mafie non cresce più l’erba dove passi tu nasce la luce. Le tue parole riecheggiano ancora nella mia mente. Ho visto le facce dei ragazzi della scuola alcuni commossi, altri sbigottiti e altri ahimè non interessati. C’è molto da fare..come dici tu meno passerella ma più fatti. Credo che quello che tu e la tua famiglia state facendo è l’inizio di un processo di liberalizzazione mentale. E’ vero la mafia è una cultura. Gli italiani sono mafiosi dentro. Non vedo non sento non parlo. Ora ti saluto un Abbraccio e a presto
Emanuele Masciari 🙂
Carissimo Pino,
Grazie per essere venuto a Brescia e averci portato il tuo esempio, è stata una bellissima serata, le tue parole mi hanno sconvolto nel profondo, io sono nella situazione di quel ragazzo di cui hai letto la lettera alla fine della serata, fino a ieri pensavo, non c’è nulla da fare, tanto non cambierà mai niente.. progettando e pensando all’espatrio per andare a vivere con gente più saggia, perchè dicevo “di vita ne ho una sola”… ecco ieri sera sei arrivato tu, che come me hai una vita sola ma che hai deciso di usarla diversamente, ci hai dimostrato che insieme si può cambiare, che non c’è solo marcio, e che dobbiamo crederci.. come il ragazzo della lettera mi sono sentito un codardo. Ti dico la verità, non so se avrò il coraggio di lottare e di non partire, ma tu oggi con il tuo esempio mi hai teso una mano e mi hai detto.. insieme possiamo farcela! Sei un esempio, un eroe, hai fatto una cosa che dovrebbero fare tutti e sempre, e se tutti la facessero non avremmo bisogno degli eroi e tu potresti vivere tranquillamente come tutti. E’ il popolo italiano che è in debito con te, perchè con la propria cultura omertosa non ti permette una vita dignitosa come avresti diritto. Ti chiedo scusa come italiano.
Un abbraccio grandissimo a te a Marisa a Francesco e Ottavia
Capperi Pino quanti begli incontri!!! Sempre più amici 🙂
Un abbraccione
Gentile Pino,
grazie di essere venuto a Brescia e di aver parlato della sua dolora esperienza sia ai ragazzi delle scuole che a noi adulti. Grazie di averci chiesto di denunciare l’illegalità, così diffusa nel nostro paese, e di averci chiesto di avere ancora – nonostante tutto – fiducia nello Stato italiano, nelle sue istituzioni e in tutti quei pubblici ufficiali che ancora fanno il proprio dovere con onestà e senso civico. Grazie per averci ricordato che è ancora possibile dare un futuro diverso ai nostri ragazzi, un futuro fatto di legalità e giustizia. Grazie per averci ricordato che non è ancora troppo tardi.
Laura Pavesi
PS. Grazie anche a sua moglie Marisa per aver concesso la sua prima e toccante intervista televisiva (trasmessa putroppo a notte fonda).
Caro Pino grazie di esistere.
Dopo aver letto tanto su di te ieri finalmente ti ho potuto incontrare di persona ed è un incontro che non dimenticherò mai.
Le tue parole, la tua commozione il tuo sorriso di speranza sono cose che entrano nel cuore e danno la forza di comprendere quanto ognuno di noi, se solo volesse, potrebbe fare.
Non mollare mai perchè stai insegnando a questo Paese più di quanto immagini!!
Un abbraccio grandissimo a te, a tua moglie che deve essere veramente una grande donna e ai tuoi bambini che forse ancora non sanno quanto è grande il loro papà ma sicuramente giò ne sono fieri e orgogliosi.
Giulia
Cari Pino
Iera notte ci siamo salutati con un abbraccio e un arrivederci; questa mattina mi sono svegliato e mi sono sentito fortunato.
Fortunato per aver conosciuto un nuovo amico.
Fortunato per aver incontrato un Esempio da imitare.
Fortunato per aver avuto la certezza che la Mafia, come tutti i virus e le malattie, genera inevitabilmete i suoi anticorpi che la porteranno alla distruzione.
Hai detto che la Mafia è un mostro … e come tutti i padri affettuosi, ci insegni che i mostri nascosti sotto il letto, quando vengono scoperti, scappano a gambe levate.
Da ieri, qui a Brescia siamo tutti un pò più grandi, e quindi ora spetta a noi proteggerti affinchè anche tu, la notte, possa finalmente dormire sereno e orgoglioso con la tua splendida famiglia.
Un abbraccio forte
Gianluca Masciari
Bella notizia!Sempre più gente deve sapere!
Caro Pino,
Caro Pino,
Sono una delle studentesse che ha ascoltato la tua conferenza sabato mattina all’istituto Abba-Ballini. Sono rimasta molto colpita e toccata dalla tua storia, dal tuo coraggio, dalla tua forza di volontà.
È giusto che la gente sappia, che comprenda quello che succede. Molte persone qui del nord, non se ne rendono conto, non riescono a capire quello che succede. Tu sei un esempio vivente di come vivere correttamente, tutti dovrebbero imitarti.
Continua a raccontare, a far conoscere alla gente la tua storia.
Noi siamo con te…
Un abbraccio a te, Marisa e i tuoi due bambini
Maddalena
Ciao Pino, sono uno dei ragazzi della scuola Abba Ballini, nella quale sei venuto l’altro giorno. Quando ci riuniamo in aula magna, di solito, mi annoio a morte e la maggior parte faccio finta di acoltare. Infece il tuo discorso l’ho ascoltato parola per parola… mi ha colpito molto la tua vicenda perchè quando si sentono i “racconti” sulla mafia non si prendono sul serio pensando che sia lontani da noi in un altra dimensione. Col tuo racconto in prima persona mi hai aperto gli occhi e mi hai fatto capire che non è giusto subire senza fare niente, solo per PAURA. La paura anche nel tuo caso c’è ed è tanta… ma non ti fai scoraggiare perchè sai di fare la cosa giusta e non ti tiri indietro anche dopo le mille avversità che hai dovuto affrontare. Io forse Pino non sarei stato capace di fare quello che hai fatto tu… ma dopo averti conosciuto e aver visto la foga delle tue parole ho capito che fare la cosa giusta è piu importante d qualunqua altra cosa. In conclusione ti ringrazio Pino e spero che la tua cusa non diventi persa e che altre ed altre persone diventino amici di Pino Masciari 🙂 🙂 🙂
Luca Abba Brescia
Caro Pino,
ci ha colpito molto la tua conferenza alla scuola Abba-Ballini.
Noi ti ammiriamo molto per il coraggio che hai avuto nel denunciare tutto quello che c’è di male in Italia. Come dici tu, se ognuno facesse qualche cosa nel suo piccolo, potremmo migliorare davvero le sorti del nostro paese e condannare il sistema mafioso e le persone che ne fanno parte.
Noi non sappiamo se avremmo avuto il coraggio di fare ciò che hai fatto tu e grazie a te possiamo migliorare tutti insieme il nostro paese.
Ti ringraziamo ancora perchè con le tue azioni abbiamo ancora la speranza di condannare tutti quelli che hanno fatto del male alla gente.
Un abbraccio forte forte
Alberto & Matteo(studenti del Abba-Ballini)
P.S scusa x gli errori ortografici
Carissimo Pino,
Siamo due alunni dell’ I.T.C. Abba-Ballini che hanno assistito alla tua conferenza, siamo con te, apprezziamo ciò che hai fatto perchè abbiamo riconosciuto il fatto che sei un uomo leale;ciò che hai fatto è un gesto molto coraggioso e così facendo hai dimostrato di essere un vero e grande uomo , perchè noi tutti sappiamo cosa fa quella gente,ma nessuno ha il coraggio di denunciarli.
ti vogliamo bene e ricordati che siamo tutti con te, con affetto,
DAVIDE E FABIO
Caro Pino, non ho parole di descriverti quanto sono rimasta impressionata della tua vita perché se mi bastasero parole avrebe significato che non sono stata tanto impresionata.
Di una cosa sono sicura: SEI UNA GRANDE PERSONA!!!!!!!!!!!!!!!
Amiro il tuo coraggio e la tua forza e ti prego di andare avanti così perché noi ti staremo sempre vicini!
La conoscenza del tuo caso a cambiato qualcosa dentro di me!! Lo sento!!! Lotterò contro tutti i deliquenti del mondo fino a quando le mie forze finirano!!!!!
Abbraccio!!!
Caro Pino,
Ho ascoltato la tua conferenza all’Istituto Tecnico Abba-Ballini di Brescia sabato 14 marzo 2009 e sono rimasto stupefatto dal tuo coraggio e dalla tua determinazione.
E’ giusto che questa realtà crudele venga conosciuta da tutti perchè non è giusto che una persona viva in angoscia solo perchè ha avuto il coraggio di rispettare le regole.
Siamo con te. Ciao Simone da Brescia. 🙂
Caro Pino, il 14 marzo sei venuto a trovarci alla scuola Abba-Ballini, il 14 marzo ci hai fatto aprire gli occhi, il 14 marzo abbiamo conosciuto un eroe, il 14 marzo ci hai dato degli insegnamenti, il 14 marzo abbiamo capito di non arrenderci mai, come hai fatto, come stai facendo e come farai tu. Un grazie enorme dal nostro istituto e continua così nella tua lotta perchè sei un grande esempio per noi. Ricordati che noi ti sosteniamo e ti aiutiamo!!!
Carissimo Pino,
siamo due alunne dell’Abba e abbiamo partecipato alla sua conferenza di sabato 14…siamo rimaste molto colpite dalle sue parole e soprattutto dalla sua determinazione. Noi la stimiamo molto, ma nonostante questo non saremmo state in grado (purtroppo) di comportarci come lei.
Sappia che l’appoggiamo e siamo vicine a lei e alla sua famiglia.
La salutiamo con un abbraccio.
Simona&Chiara
Caro Pino…
Scusa per l’errore ma il commento di prima ci è partito erroneamente.
Siamo stati presenti al tuo intervento il 14 Marzo, all’aula magna della scuola superiore “Abba-Ballini”.
Ci ha colpito molto la tua testimonianza e siamo d’accordo con i tuoi pensieri, è inconcepibile che certa gente si permetta di rovinare la vita ad altra gente onesta come sei tu.
Siamo molto rammaricati per l’accaduto e per l’esistenza che sei costretto a subire, tu e la tua famiglia.
Ti siamo vicini come le altre persone che sostengono la tua causa e credono in futuro migliore.
Distinti saluti
Davide e Stefano (studenti Abba-Ballini)
ciao Pino, sono uno dei tanti ragazzi che sabato mattina ha assistito alla tua testimonianza presso l’istituto tecnico abba-ballini….. e devo ammeterlo…..ne sono rimasto colpito….non solo per quello che hai raccontato riguardante la tua vita ma soprattutto per come lo hai fatto…..sembravi carico di rabbia, dolore, ma soprattutto di voglia di mostrare che non sempre vince il male….ma se abbiamo la volontà di reagire possiamo sconfiggere qualsiasi organizzazione, anche se più grande di noi…….
……..Voglio farti i complimenti, e penso che se tutti gli imprenditori del sud si comportassero come te forse….non esisterebbe più la mafia………
………noi siamo dalla tua parte…..
…..ciao Roberto……
Ciao Pino!
Visto che alla fine i bresciani ci sono?! Non dimostrano apertamente le loro emozioni, ma il tuo messaggio come vedi è arrivato forte e chiaro!
Mi sono dimenticata una cosa importantissima: LA RICETTA DEI GNOCCHETTI ALLE VERDURE!!!
Te la mando su facebook.
Un abbraccio e ricorda, mi casa es tu casa! 🙂
Come sempre mi commuovono i commenti dei Giovani…sono davvero Loro il sale della Terra, anche della nostra Terra Bresciana, spesso più omertosa di altre…troppo impegnata a fare finta di niente ed a voltarsi di là, anche quando non indossa il paraocchi…
Caro Pino, scommettiamo su questi Giovani e continuiamo nella Lotta per la Giustizia: non so cosa sapremo trasmettere, ne cosa resterà di noi, ma proviamoci ogni giorno senza stancarci mai.
La nostra casa, anche se piccola, è sempre aperta per Te e la Tua Famiglia, qualora Vi servisse un po’ di calore Vero, disinteressato, Pulito, come quello che trasmetti Tu gratis a chi Ti incontra.
Gabriele
Comitato Antiusura della Valle Trompia
http://www.usurainvaltrompia.it
http://www.gaemara.it
E’ sempre una gioia leggere i commenti dei ‘nuovi Masciari’ sparsi per l’Italia i giorni successivi ai tuoi incontri! Una giornata trascorsa con te insegna più di mille libri di storia.
Un abbraccio da Torino a te, alla cara Mari e ai vostri ragazzi.. A PRESTOOOO!
Forse la domanda non è solo: “quanto rimane ? ” ma cosa succede a chi incontra Pino .
Credo che sia indescrivibile la fonte che lui è di stimolo nel credere nella giustizia da parte dello Stato Italiano . Credere nella giustizia e nella legalità come ragione di vita è la caratteristica di fondo che unisce le persone che stanno vicino ai Masciari.
cito Alcy qui sopra che raccoglie molto bene un concetto a me caro: “una giornata trascorsa con Pino vale più di mille libri … di storia di educazione civica, di sociologia e impegno civile e di altro ancora” . Vi voglio bene perchè con voi sento che siamo cresciuti in molti dei valori che erano solo germogli.
Grazie ancora !