INCREDIBILE
Pino Masciari, accompagnato dal Sen. Gianrusso e dall’on. Aiello, viene lasciato fuori dal convegno dal titolo “La Testimonianza di Giustizia.
Contrasto alle Mafie: dalla solitudine alla condivisione” che si stà svolgendo c/o il Palazzo del Seminario a Roma.
La motivazione ufficiale sarebbe la mancanza di un non ben precisato accredito che in realtà pare essere stato richiesto.
Lo stesso Presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico, al suo ingresso al convegno, saluta cordialmente l’amico Pino rammaricato dell’accaduto, come pure tanti illustri ospiti e relatori.
È come se Federer si presentasse ad un convegno sul Tennis e non venisse fatto entrare……..
Le vere motivazioni del divieto all’ingresso per il Famoso Testimone di Giustizia starebbero in verità nel timore che alcuni relatori nutrivano rispetto ad eventuali quesiti “scomodi” che proprio Masciari avrebbe potuto sollevare ed ai quali difficilmente sarebbero riusciti a rispondere.
Questa censura è un grave atto contro la democrazia ed alla legalità.
il Testimone Mauro Esposito che ha assistito all’episodio commenta: sono molto dispiaciuto per l’amico Pino e queste circostanze mi creano un forte senso di sfiducia nelle istituzioni. Ho fatto un viaggio fino a Roma ed ora torno a Torino un po’ frastornato.
https://www.invitalia.it/chi-siamo/area-media/notizie-e-comunicati-stampa/incontro-palazzo-san-macuto-16-luglioContrasto alle mafie, un incontro a Roma il 16 luglio
Un protocollo d’intesa finalizzato al sostegno di iniziative imprenditoriali da parte dei testimoni di giustizia: è quello che verrà firmato tra il Dipartimento della Pubblica Sicurezza e Invitalia, il 16 luglio prossimo.
L’occasione verrà data dall’incontro “La testimonianza di giustizia. Contrasto alle mafie: dalla solitudine alla condivisione” che si terrà a Roma, a Palazzo San Macuto, alle ore 16.00.
Vi parteciperanno Roberto Fico, Presidente della Camera dei Deputati; Nicola Morra, Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia; Luigi Gaetti, Sottosegretario di Stato all’Interno; Cafiero de Raho, Procuratore Nazionale Antimafia, Vittorio Rizzi, Vicedirettore Generale della Pubblica Sicurezza e Domenico Arcuri, Amministratore delegato di Invitalia.
E’ stato invitato a partecipare anche il Ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede.