«RILEVATO che per aiutare ad assicurare non solo alla Calabria, ma a tutto il Paese un futuro libero dalla mafia, è necessario sostenere, incoraggiare e amplificare la voce di coloro che in prima persona si assumono enormi rischi ed oneri per quell\’obiettivo, come Pino Masciari, così che la loro testimonianza serva in particolare a forgiare la coscienza dei giovani: i soli con la potenzialità di rendere l\’Italia di domani un Paese più giusto e più civile. Un Paese finalmente normale;
DATO ATTO che per questo occorre che la parte sana della Società Civile si attivi nella solidarietà civile e che dia il più convinto sostegno alla persona a tutela e garanzia della vita e del messaggio politico;
RITENENDO che il conferimento della cittadinanza onoraria costituisca supporto e sostegno al contrasto dell\’illegalità.»
Con queste parole il Consiglio Comunale di Firenze nel suo comunicato stampa rende Pino Masciari cittadino onorario di una delle più belle città al mondo.
Parole che nella loro sintesi esprimono i valori nei quali noi Amici di Pino Masciari crediamo, e per i quali sosteniamo questa famiglia con assoluta determinazione.
Qui il testo della risoluzione proposta dal consigliere Lorenzo Marzullo
Ci voleva una così bella notizia in questo giorno di pioggia!
Pino cosmopolita, Pino cittadino del mondo! E ora…avanti un’altra!
Grande soddisfazione caro “concittadino catanzarese”…
Un caro saluto 😉
Complimenti Pino. Continua sempre così.
Saluti a tutti
Giovanni
Un altro piccolo grande segnale di civiltà e senso civico.
Congraturazioni per il riconoscimento, per quello che avete fatto, state facendo, e sono certo farete..
Brava Firenze!
Sempre dalla parte di Pino e famiglia!
Riccardo
aspettiamo con ansia che diventi anche cittadino onorario di Empoli.
grande Pino!!!!
saluti
Salvatore
Cari Pino, Marisa, Francesco e Ottavia,
sono contenta per questo successo che va a sommarsi a tutte le cittadinanze che avete ricevuto e che ancora dovete ricevere!
un forte abbraccio
marta
Sembra affiorare in maniera sempre più netta, in questa vicenda, il divario di sensibilità, non vorrei dire “il distacco”, della coscienza e dell’agire della società civile rispetto al comportamento di qualche alta Istituzione.
Sono numerose le amministrazioni locali che si sono schierati apertamente a fianco di Pino Masciari e della sua famiglia, con il riconoscimento della Cittadinanza Onoraria o con atti di vicinanza fattiva alla storia di Pino e Marisa masciari. Segno evidente che i cittadini sono in grado di far sentire la propria voce e il proprio stimolo affinchè ci si muova in favore di coloro che, come Pino Masciari, hanno abbracciato coraggiosamente e pienamente la scelta della legalità. Disturba il silenzio di “altre” Istituzioni; stupisce il silenzio di quelle altre e alte Istituzioni che hanno la vera prerogativa di intervenire con atti decisivi rispetto alle richieste di Pino Masciari: anzitutto il problema della tutela e della sicurezza di Pino Masciari e della sua famiglia.
Abbiamo appena festeggiato il 25 aprile, festa della Liberazione dalla dittatura, ma pare invece che alcuni di coloro che rappresentano i cittadini di questo paese non avvertano l’obbligo morale di rispondere ai cittadini e di adempiere alle leggi del paese: la sentenza emessa da un tribunale italiano a favore di chi ha agito nel rispetto delle leggi e conto la criminalità, ,ad oggi non ha avuto ancora ottemperanza.
Noi, cittadini e rappresentanti delle istituzioni che sono vicini ai testimoni di giustizia come Pino Masciari, abbiamo il diritto di chiedere che le leggi di questo paese siano rispettate e adeguate alle necessità dei cittadini onesti! La battaglia di Pino Masciari può segnare una svolta nel contrasto alle mafie se diventa chiaro e attuato il principio che le Istituzioni, tutte le istituzioni, sono al fianco del cittadino onesto!
Un abbraccio a voi Pino, Marisa , Ottavia e Francesco
Arturo Francesco Masciari
Un abbraccio, in questo giorno con molte persone vicine e tanta solitudine nella lotta.
Al vostro fianco, tutti noi.
Un’alto grande riconoscimento!bene!!!!e molte altre persone che conoscono la storia dei masciari!una bella soddisfazione!baci a tutti i masciari!
E dopo il 25 aprile… io aspetto un’ALTRA LIBERAZIONE! Solo quando vi vedrò liberi potrò ritenermi veramente FELICE.
Olééé 😀
Complimenti Pinuzzo e complimenti alla Città di Firenze e un enorme BRAVI agli amici di Firenze!!!
Sù, Istituzioni, ORA tocca a VOI!!!
…ho scordato una cosa importante: volevo porgere un ringraziamento agli amici di Firenze che si sono adoperati per ottenere questo importantissimo risultato, qual’è la Cittadinanza Onoraria …
I riconoscimenti che attestano il valore dell’azione di Pino Masciari sono altrettanti segnali a riprova di quello che scrivevo prima: i cittadini possono e devono far sentire la loro voce. I risultati non possono che giungere, a dispetto da chi ci vorrebbe “silenziosi e chini ” ai voleri di chissà quale principe !..
Ancora complimenti e grazie anche a Voi, amici fiorentini di Pino Masciari!… per l’impegno ed il lavoro svolto …Bravi davvero!!!
Arturo Francesco Masciari