Lo sciopero della sete e della fame si trasforma in una giornata storica
Giornata campale.
La mattina davanti al Quirinale Pino Masciari e i suoi amici cominciano l\’esterema e annunciata protesta lanciando un appello al Presidente della Repubblica, in quanto garante di quei diritti custoditi nella Costituzione negati da 12 anni.
La risposta è forte da parte della politica e del mondo dell\’informazione, massiccia anche la presenza delle forze dell\’ordine che pur condividendo le richieste di Pino si trovano a dover presidiare il Quirinale.
Di seguito la cronostoria.
ore 10:00 Arrivo di Pino Masciari e amici davanti al Quirinale. Ad aspettarci le forze dell\’ordine che intimano di andarsene
ore 10:30 Stazionamento della compagina nel marciapiede di lato al Quirinale, su via 24 Maggio. A quel punto arrivano le TV, la stampa e alcuni deputati tra cui Antonio Di Pietro.
ore 11:00 Allestimento presidio per Pino Masciari contestualmente al quale le forze dell\’ordine ne dichiarano l\’illegalità. Inizia la trattativa: è richiesto di spostare il presidio 100m più distante, affermando che nessuna protesta si era mai verificata così tanto vicino al Quirinale. Pino e gli amici, spiegando della protesta, rispondono no ameno di essere ricevuti.
ore 12:00 Le forze dell\’ordine comunicano che Pino Masciari sarebbe stato ricevuto da un funzionario, quindi il presidio come promesso si sposta di 100m.
ore 12:30 Pino viene ricevuto sul portone del Quirinale da un funzionario che gli \”notifica\” che avrebbe dovuto aspettare ulteriore comunicazione. Prima battuta d\’arresto per Pino Masciari e i suoi amici.
ore 12:45 Il presidio spostatosi viene circondato dalle forze dell\’ordine con l\’obiettivo di non far ritornare i componenti alla posizione iniziale. Parallelamente Pino Masciari, Bruno Piazzese e Davide Mattiello stanziano la posizione precedente del presidio.
ore 13:15 L\’aggiramento del blocco. Alcuni componenti raggiungono Pino Masciari creando un presidio distaccato più vicino al Quirinale. Questa posizione permette di dialogare in maniera più efficace con la politica e il Quirinale stesso. Intanto le forze dell\’ordine continuano a perseguire il loro obiettivo mantenedo distaccati i due presidi.
ore 13:30 Il sen. Lumia si presenta iniziando a partecipare al presidio, con spirito di servizio, contattando direttamente il Quirinale. Intanto Mantovano attacca il testimone Pino Masciari affermando dati falsi e passaggi errati in un comunicato stampa. Pino e i suoi amici rispondono di conseguenza riaffermando la verità.
Dalle ore 14:00 alle 17:00 è momenti di attesa e resistenza. I due presidi distaccati continuano a parlarsi, ad aggiornare chi ci segue da casa e attendono segnali dal Quirinale.
ore 17:30 giunge la Nota del Presidente della Repubblica
«In relazione all\’appello rivolto al Presidente della Repubblica dal testimone di giustizia Giuseppe Masciari, si fa presente che il Segretariato generale della Presidenza della Repubblica ha rappresentato al diretto interessato che, trattandosi di materia di competenza del Ministero dell’Interno, è stato opportunamente interpellato il Viminale che ha comunicato di aver già convocato Giuseppe Masciari per i prossimi giorni al fine di dare attuazione alla sentenza del Tar del Lazio anche per i profili relativi alla sua protezione e a quella dei famigliari.»
Pino Masciari e gli amici decidono di concludere lo sciopero della fame e della sete e diffondono il seguente comunicato:
«La famiglia Masciari e gli amici di Pino Masciari ringraziano sentitamente il Presidente della Repubblica On. Giorgio Napolitano per la netta presa di posizione attraverso la nota del Quirinale dove si sottolinea l\’aspetto fondamentale della protezione per la famiglia Masciari.
Siamo inoltre certi che il Ministero degli Interni tenga fede all\’impegno preso risolvendo definitivamente la situazione relativa alla sicurezza della famiglia Masciari e all\’attuazione immediata della sentenza del TAR già nel prossimo appuntamento citato dal Viminale.
A fine incontro comunicheremo il risultato a tutte le persone a noi vicine e vicine ai testimoni di giustizia tutti. »
Continueremo a restare vigili.
Coraggio Pino..!!..ce la farai..ce la faremo..insieme!!!un abbraccio e un pensiero!!!
Finalmente!! Giustizia è fatta. Ora confidiamo nell’incontro di giovedì 14.
Con te Pino
Chieri con te!!
Oggi abbiamo dimostrato di essere un unica grande famiglia.
Grazie Pino e grazie a Marisa per l’esempio di rettitudine e forza che ci hanno dato. Grazie a tutti gli amici per esserci stati nel momento del bisogno.
E’ una lezione che non dimenticherò mai.
Grazie
Siiiiiiiiiiiiiiii….Pino, Marisa….vi abbraccio…Un bacio a Otti e Francesco…Anna
Pino…prego per voi che stavolta sia davvero un punto di arrivo! Spero sinceramente che con la determinatezza che avete sempre avuto siate riusciti ad ottenere ciò che vi è sempre spettato di diritto! Questo sarebbe davvero un ottimo esempio da dare a chiunque per dire che chi non getta la spugna può far rispettare i propri diritti…perfino in un Paese malato come l’Italia.
Coraggio Pino, Marisa, Ottavia e Francesco… tutta l’Italia onesta è con voi.
è stata una giornata lunga. Davvero campale.
Abbiamo tenuto il fiato sospeso tutto il giorno, a tratti speranzosi a tratti impauriti.
Ma finalmente è arrivata la bella notizia: la società civile e le istituzione hanno fatto la loro parte.
Stasera abbiamo fatto un piccolo presidio davanti alla prefettura di Torino per ringraziare il presidente Napolitano, sorridere finalmente insieme e soprattutto ricordarci il nostro impegno: continuare a rimanere vigili!
Baci a tutti: Pino, Marisa, Francesco e Ottavia, e a tutti gli Amici di Pino Masciari sparsi per l’Italia.
Valeria
Sono proprio contenta!!!
Un primo passo importantissimo!!
Continueremo a vigilare!
Con Pino, sempre!
Caro Pino,
sono contenta e sollevata per questo risultato, forza!!!I tuoi amici, vicini e lontani ti sono accanto, in ogni tua decisione, in ogni tua difficoltà. Le Istituzioni non possono più fare finta di nulla! Attendo…insieme a voi sempre.
Un grande abbraccio alla dolce Marisa e agli splendidi Ottavia e Francesco.
Chiara
PS: Grandi ragazzi oggi a Roma!!!un abbraccio fortissimo a tutti voi!Evviva la rete!
Pino, come ha detto prima Bruno Piazzase, abbiamo fiducia nelle istituzioni, nonostante tutto, e quindi saremo pronti ad attendere giovedì, saremo di nuovo pronti a seguirti, a pensarti, a farti sentire che la cittadinanza è attiva, presente ed è dalla tua parte.
Questa volta, mi auspico veramente, che vi sia una svolta che sarà soprattutto per te, per la tua famiglia, ma anche per tutti i testimoni di giustizia e per i cittadini onesti.
Con affetto immenso
marta
Sono contento che siano maturate le condizioni per interrompere lo sciopero della fame e della sete. In che Stato viviamo, ma soprattutto in che Stato vogliamo vivere?
Grazie Pino, Davide, Bruno, Roberto, Federica… Grazie a tutti voi che siete stati lì per tutti noi.
Mimmo
Mi aggiorno solo adesso dopo aver seguito in diretta online le fasi iniziali…
GRAZIE e in bocca al lupo a Pino…
finalmente..!
GIORNATE COME QUESTA DANNO A NOI ,COMUNI CITTADINI CONSAPEVOLI E PARTECIPI DELLE QUOTIDIANE INGIUSTIZIE SUBITE DA ALTRI CITTADINI, UN FILO DI SPERANZA E DI MAGGIORE FIDUCIA NELLE ISTITUZIONI: GRAZIE! maura da Cuneo
speriamo.. non vedo l’ora che sia giovedì.
Bene per ora, ma aspetto con impazienza che il Ministero degli Interni onori la sua promessa!!! Pino siamo sempre con te
sempre all’erta festeggiamo con calma e prudenza, e follia che non manca, esempio fantastico oggi.
sono contenta. Ora spero che il nostro Presidente G. Napolitano faccia in modo che la Costituzione venga rispettata e che il diritto alla vita sia difeso con forza e determinazione. Un forte abbraccio a te caro Pino e a Marisa
cristina di trento
Mantovano da oggi mi fai un pò più antipatia, sei un venduto!
Per il resto grande Pino Masciari, ce ne vorrebbero 100 di mantovano per farne uno come te….
Altro che 5 ml di euro, lo stato dovrebbe sommergerti d’oro per il coraggio che dimostri da anni, come la tua forza e la tua sensibilità!
da Siracusa un abbraccio, sono con te
Pino questa notizia è magnifica! Oggi non sapevo ancora i dettagli, e ora leggendoli sono felicissimo per te e la tua famiglia!
Finalmente siamo arrivati alla svolta tanto attesa. E’ stato un percorso lungo e tortuoso, che non è ancora finito ma su cui abbiamo piena fiducia.
Grazie per tutto quello che hai fatto per l’Italia, anche se forse non ce ne siamo ancora accorti, ma con giovedì si aprirà un capitolo della storia della Repubblica che non potrà più essere ignorato!
Grazie,
sempre insieme!
Un forte abbraccio a tutti voi
Conosco la tua storia da tempo..e scusandomi con te e la tua famiglia per non esser stato presente oggi..ti dò i miei più grandi auguriiiiiiii per questa super notizia. Ed incrociamo le dita.
Ci fossero dei politici con il tuo coraggio e la tua onestà ..quest’Italia sarebbe sommersa dal fresco profumo della libertà.
Un grosso abbraccio . e che Dio protegga il mio Fratello Pino e la sua famiglia.
Quello che siete e state facendo da oltre 12 anni, e non solo oggi, rappresenta l’unico futuro veramente augurabile per questo Paese.
Spero vi arrivi anche solo un centesimo del nostro affetto e stima, per farvi respirare quanto siete presenti nella nostra quotidianità.
Un abbraccio forte
Filippo
ciao Pino, ciao voi tutti che siete lì per tutti noi!!!
in bocca al lupo per domani
un abbraccio
mimmo
NON ABBASSIAMO LA GUARDIA!!!!
OGGI E DOMANI SARANNO DUE GIORNATE CAMPALI…
CONTINUIAMO A FARE RETE… LA NOSTRA ATTENZIONE E’ LA GRANDE FORZA DI PINO…
Ieri tutti i Masciari d’Italia hanno mostrato la loro vicinanza, da quella fisica a quella virtuale….e sono tanti i Masciari in Italia!!
Rimaniamo desti e aspettiamo il 14.
Sempre Masciari….
Pino, Marisa, Ottavia e Francesco… grazie per la pagina di storia scritta assieme.
Un segnale è arrivato.
Il Ministero dell’Interno non può più tergiversare per l’ottemperanza della sentenza di gennaio 2009. Sulla stessa si riportava l’immediatezza della sua attuazione.
La rete continuerà a seguire i passaggi di oggi e domani, quando i Masciari incontreranno il Ministero.
STAREMO ATTENTI E VIGILI!!!
Ah, buongiorno Pino, Marisa, Francesco e Ottavia 🙂
Buona giornata a tutti.
daghi
ps: grazie, grazie, grazie a tutta la rete per il gran lavoro svolto ieri da tutte le parti d’Italia e anche dall’estero.
In bocca al lupo per domani…e speriamo che sia la volta buona!!!Grazie a Pino e a tutti i Masciaricon affetto, un bacioErica
La repubblica di Roma ha detto che Pino è collaboratore di giustizia..eeeeeeee???????
Per una giusta informazione e per capire la differenza tra collaboaratori e testimoni leggete qui http://unilibera.liberapiemonte.it/2009/05/13/il-testimone-definito-ingiustamente-collaboratore/#more-992
Ciao a tutti! Un bacione alla mia famiglia preferita
Ieri ho seguitotutta la diretta,che giornata!
FORZA PINO!
Mi aggiorno solo adesso (ieri il mio account su Facebook e’ stato disattivato 🙁 per via della mia attivita’ frenetica “spammando” piu’ gruppi possibili), sono MOLTO contenta per Pino Masciari e la sua famiglia, ma sono anche contenta per tutti noi cittadini italiani. (assurdo pero’ dover arrivare a tanto…). Grazie Pino!
Ora aspettiamo che le promesse fatte siano mantenute!!! Grazie Pino… ti sono sempre vicina. un abbraccio a te e alla tua famiglia!!
Complimenti per il risultato ottenuto. Spero davvero che l’incontro al Viminale porti a un risultato concreto per la risoluzione della vicenda. Un sentito augurio a Pino Masciari e a tutta la sua famiglia.
Una giornata davvero pazzesca!!! Felicissima per l’esito, ma, non essendo definitivo, rimango all’erta 😉
Intanto, un abbraccio forte a Pino, Marisa, Francesco e Ottavia e a tutti gli amici di Pino che da Roma e da casa si sono dati da fare incessantemente!!
Caro Pino,
ho vissuto l’intera giornata del 5 maggio a Siracusa ascoltando i Tuoi appassionati messaggi, di mattina, a pranzo e di sera. Ho atteso con ansia la Tua difficile presa di posizione del 12 maggio ed ora ho i brividi addosso per il risultato ottenuto. Sapevo che sarebbe stato da parte Tua un sicuro “scacco al Re” nei confronti di certe persone che indegnamente occupano le Istituzioni e che Ti hanno lasciato solo per tutto questo tempo! Stavolta non potevano far finta di niente!
Adesso dobbiamo darci da fare tutti, affinchè la risoluzione brillante e così repentina di questa vicenda, non sia un nuovo motivo (per i soliti noti) per tenere sotto silenzio la Tua incredibile storia per la quale invece gli uomini di potere non possono smettere di vergognarsi!
Complimenti a Te e a tutte le persone che Ti sono state vicine, ai Tuoi familiari, a Bruno, Davide…..
Il mio buongiorno a Pino, a Mari, ai cuccioli, alle 200 persone che hanno seguito Pino in diretta, alle diverse centinaia che hanno letto, consultato, ‘espresso il loro apprezzamento’ alle notizie pubblicate e le hanno divulgate, a tutti quelli che si sono improvvisati giornalisti facendo un LAVORO ESEMPLARE, a quelli che hanno mandato le mail, i fax, contattato i giornalisti… A quelli che sono stati fisicamente vicino a Pino, a Lumia e a chi, con lui, non ha abbandonato Pino nella giornata più importante per il futuro suo e della sua famiglia. E’ stata una giornata memorabile. Ripeto:sono fiera di essere vostra amica! ..continuiamo a fare rete e a fare pressione sino al 14…
Vi abbraccio con forza ad uno ad uno, siamo davvero una GRANDE FAMIGLIA.
Anna Masciari.
Carissimi Pino e Marisa, finalmente un importante passo avanti è stato fatto! Rimaniamo ovviamente vigili e continuiamo a tenere alta l’attenzione su di voi!
Ricordate sempre che siamo noi a dovervi ringraziare, ci avete insegnato moltissimo lungo questo difficile percorso, per noi avete dato ogni cosa e forse più. La vostra forza e coerenza servano d’esempio a tutti! Grazie di cuore.
Un fortissimo abbraccio
Denise TN
La prossima volta che decidi di fare lo SCIOPERO DELLA FAME, faccelo sapere con un comunicato (le nostre e-mail le hai), faremo in modo di essere in tanti e, incatenati fra di noi, faremo lo sciopero della fame per solidarietà.
Resisti Pino, e ORGANIZZATI e ORGANIZZACI.
Prima o poi questi DELINQUENTI devono MOLLARE.
Ricordiamoci che GANDHI, da solo e vestito con una tunica e un paio di sandali ha SCONFITTO il più GRANDE IMPERO dell’ era moderna.
Evviva! Sono contento!
Domani è il 14, speriamo..
Marisa, Pino, Ottavia, Francesco Vi voglio bene!!
Ma sti TG e sti giornali come fanno a fare così schifo? Si riempiono la bocca con mille cazzate e poi su un argomento così importante neanche una riga. Forza Pino noi siamo con te. Non li pensare proprio sti vigliacchi complici collusi indegni giornalisti. Anche se andrebbe denunciato alla società civile con volantini e blog questo loro pessimo comportamento!!!!! E non pensare neanche a quell’ipocrita di Mantovano! Nel salento per fortuna non ci facciamo comprare e non siamo tutti come lui. Altro indegno colluso. Un abbraccio forte forte forte a te ed alla tua famiglia.
Speranzosa per domani continuo a pensare a te, Pino, a Marisa e ai tuo ragazzi!!!Forza!!!!Siamo ad un passo da un nuovo inizio!!!Sempre con voi…
Chiara
ogni piccola goccia,puo’ diventare oceano……auguri
Ho aperto ora il blog per lasciare un commento di solidarietà a Pino ed alla sua famiglia ed ho appreso degli esiti, per ora positivi, della grande dimostrazione di ieri.
Gioisco con tutti voi, speranzosa. Finalmente un po’ di buon senso e un gesto di giustizia!!!
Daniela
Felici ma vigili non abbasseremo la guardia… continueremo a fare tutto quello che possiamo per mobilitare e fare rete! Anche se a volte con fatica, crediamo nelle istituzioni ed attendiamo, con ansia, l’incontro di domani!
Grazie per il coraggio che fino ad ora avete dimostrato, per non aver mai mollato, per aver continuato a lottare nonostante tutto.
Vi abbraccio, con affetto…
Fiduciosa, continuo a sperare in questa grande conquista!!Forza Pino!!
Un abbraccio
Cari Pino, Marisa, francesco ed Ottavia,
attendiamo con ansia la giornata di domani, la fiducia c’è, ma sappiate che comunque vada noi saremo sempre con voi, sempre accanto ad affrontare i problemi insieme: siamo con voi nei momenti belli e in quelli difficili: sempre, comunque vada.
un abbraccio fortissimo
marta
Finalmente una risposta certa!
Sempre vicino e in attesa di novità…
Non mollate!!