3 Risposte

  1. marta ha detto:

    Ciao Pino,
    mi dispiace non essere stata presente in questi giorni, per esprimervi ancora,  in questi momenti più che mai, il mio sostegno: però vi ho pensato molto e continuo tuttora perchè ogni volta per voi so che cresce l’ansia e la paura.
    Non fermatevi mai! Un abbraccio a te, Marisa, Francesco e Ottavia
    marta

  2. Arturo Francesco ha detto:

    Rita Atria fu la vittima “non protagonista” della strage di Via D’amelio. La ragazzina che ebbe il coraggio di rivelare e denunciare i membri della sua famiglia, appartenete alla mafia siciliana, non sopportò la morte dell’ uomo che lei chiamava “lo zio Paolo”.  Fu lasciata sola, in un tetro condiminio romano, a consumarsi per il dolore della morte dell’uomo che aveva saputo darle affetto e conquistare la sua fiducia. La sua vita e la sua morte non è stata dimenticata da coloro che sono vicini alle vicende e alla” storia vera” di questo paese. Lei, per prima, scontò il modo ambiguo e preoccupante col quale, in Italia,  vengono trattati le persone che si oppongono e denunciano il sistema mafioso.
    A conferma della inadeguatezza dei mezzi , la superficialità, anche culturale , con la  quali si affrontano temi delicati e importanti quali quello dei testimoni di giustizia, si stigmatizzano giustamente gli errori grossolani e intollerabili di coloro che, ancora oggi, usano senza distinzione apparente il termine “collaboratore di giustizia ” equiparandolo a quello di “testimone di giustizia”.  Pino Masciari è testimone di giustizia perchè mai e in nessun caso ha avuto a che fare con le organizzazioni criminali,  ma le ha coraggoiosamente denunciate  e insieme a quelle ha denunciato uomini delle istituzioni e politici collusi. Che ci si la necessità di una riflessione profonda su i testimoni di giustizia appare cosa evidente e necessaria se davvero si vuole agevolare e difendere la scelta di coloro che vogliono opporsi al ricatto delle mafie.
    Vorrei quindi ringraziare allora l’on. Giuseppe Lumia  e l’on. Rita Borsellino.
    Di Giuseppe Lumia conosciamo  l’impegno e la vicinanza al problema della lotta alle mafie, il sostegno dato ai testimoni di giustizia e alla vicenda di Pino Masciari in particolare . Chi ha vissuto al giornata romana in cui Pino Masciari diede inizio allo  sciopero della fame e della sete, lo scorso 12 maggio, non ha potuto che apprezzare l’opera e la vicinanza costante  di Giuseppe Lumia al fianco di Pino Masciari per cercare di sbloccare una situazione delicata e complessa.
    Rita Borsellino, nella sua veste di parlamentare europeo e come sorella del giudice Paolo Borsellino, potrà dare voce, peso e spessore  politico alla lotta alle mafie che in Italia, ricordiamolo sempre , vede proprio nella vicinanza e  nella collusione fra criminalità e certi ambienti-uomini della  politica ragione di esistenza e prevalenza all’interno del tessuto socio-economico di molte parti del nostro paese.   I fondi economici concessi dalla Comunità Europea al nostro paese costuiscono infatti la preda più ambita dalle mafie;  fondi che spesso sono stati utilizzati a beneficio esclusivo delle caste e delle consorterie criminali che , unitamente alla mala-politica, governano quelle zone L’on. Rita Borsellino, insieme a Sonia Alfano, al prof. Vattimo,  a Luigi De Magistris, a cui ricordiamo è stato affidato il compito importantissimo di Presidente della Commissione Europea Controllo Bilancio del Parlamento,  potrebbero davvero , tutti insieme, costituire una forza politica sensibile al tema,  sana e coesa,  in grado di mettere nella giusta  evidenza il problema della lotta alle mafie all’interno del Parlamento Europeo.
    Non si è soli nella lotta lotta alle mafie ma bisogna essere uniti
    E infine vorrei ringraziare Pino Masciari per essere “presente”, sempre, anche oggi a Roma a ricordare Rita Atria. Per dare il suo contributo , la sua voce, ad offrire la sua storia e la sua testimonianza;  le sue parole : ” Insieme possiamo farcela…perche lo Stato siamo noi!”.
    Un abbbraccio a Pino , a Marisa , ad Ottavia e a Francesco …un ringraziamento e l’augurio di una domenica serena a coloro che sono vicini e attenti a queste “storie vere”
    Arturo Francesco Masciari

  3. Denise ha detto:

    Vi abbraccio forte famiglia Masciari! Vi sono vicina unitamente alla mia famiglia, un grosso bacio ai cuccioli!
    Denise

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *