Riprendiamo il seguente articolo dal Sito Empoli 5 Stelle
CITTADINANZA ONORARIA A PINO MASCIARI?
Nel prossimo consiglio comunale si tornerà a parlare di Pino Masciari.
E’ trascorso più di un anno da quando, il 1° ottobre 2008, il consiglio comunale bocciava la cittadinanza onoraria a Masciari ed approvava un ODG (coi soli voti della maggioranza) che prevedeva un percorso formativo/informativo per poi giungere forse al conferimento dell’onorificenza.
Spiegare chi è Pino Masciari in poche righe non è semplice, ci limitiamo a riportare le parole dell’Ex Procuratore Nazionale Antimafia, Pierluigi Vigna “Pino Masciari è il più importante testimone di giustizia d’Italia” e a dire che grazie alle testimonianze di Pino ancora oggi (operazione Mangusta 2) boss mafiosi vengono condannati.
Masciari è colui che per primo ha spiegato come la mafia e un certo tipo di politica fossero assolutamente speculari nella gestione degli appalti edilizi pubblici in Calabria.
Nel prossimo consiglio la lista civica Empoli a 5 Stelle presenterà un interrogazione alla giunta, controfirmata da Lista Marconcini Sindaco di Sinistra, Rifondazione Comunisti Italiani, Italia dei Valori-Lista Di Pietro, Unione di Centro, per chiedere se il percorso formativo che come dichiarato dall’assessore Cei nel gennaio del 2009 doveva concludersi ad aprile potrà portare al conferimento della cittadinanza onoraria.
A Pino la scorta 24ore non verrà mai concessa, un giudice ha stabilito che la sua vita non è in pericolo,è sconcertante come in questo paese le uniche organizzazioni a serbare memoria siano quelle malavitose. L’omicidio di Facone fu deciso nei primi anni ottanta e concretizzato come tutti sappiamo nel ‘92.
La cittadinanza onoraria è un atto simbolico, ne più ne meno quello che è stato recentemente fatto per il testamento biologico, serve per capire da che parte sta il nostro comune, se dalla parte di un cittadino italiano che ha lottato in prima persona contro la mafia oppure no.
Altre città come Pinerolo, Torino, Bologna, Alpignano, Ivrea, San Sperate e Chieri hanno già conferito l’onorificenza a Pino, siamo certi che il 100% dei cittadini empolesi ha voglia di dare un segnale contro la mafia.
Pino Masciari è una di quelle persone che ti fanno profondamente amare lo Stato, quello con la S maiuscola.
Verrà presentata anche una seconda interrogazione sulla pista ciclabile Serravalle-ospedale. Più che una richiesta di informazioni alla giunta la consideriamo un atto dovuto in quanto i lavori sono fermi dal giorno esatto delle elezioni.
un abbraccio al mio amico, il grande Pino, e a tutta la sua splendida famiglia, Marisa Francesco e Ottavia. Buona domenica grande Pino!
Ciao Pino,
non dimenticherò mai le tue parole piene di passione quando sei venuto a Empoli, era il 17 luglio di un anno fa: oltre ai ragazzi del meetup amici di Beppe Grillo c’erano anche persone che giocavano a carte, ti ricordi? In mezzo all’indiferenza però c’erano anche tante persone che non ti hanno dimenticato, speriamo di rivederci a Empoli.
Salvatore