Un saluto a tutti gli amici della Rete! Sono giorni che arrivano tanti spunti, speranze, proposte, idee. Ipotesi di come potrebbe essere il futuro di Pino Masciari. E\’ il nostro obiettivo finale: che lui e tutta la famiglia Masciari abbiano un bel futuro. Lungo e sereno.
Chi scopre la sua vicenda perchè lo ha ascoltato negli incontri pubblici o nei servizi televisivi o su youtube ne chiede la maggior diffusione possibile tramite altre interviste o approfondimenti televisivi.
C\’è chi chiede a gran voce che Pino possa incontrare quanti più giovani nelle scuole, viste le reazioni di partecipazione e di curiosità che riesce a suscitare nei ragazzi, che riconoscono e possono toccare con mano i valori di Legalità, Giustizia, lotta alla mafia e alla cultura mafiosa. L\’antimafia nel concreto per bocca di un protagonista, un VIVO!
Come chiede ad esempio Monica nella seguente lettera a Pino:
Buongiorno Signor Masciari,
le scrivo dalla Toscana, qualche giorno fa l\’ho vista in TV (su un canale sky) raccontare la sua storia. Ho sentito subito il bisogno di trasmetterle tutta la mia ammirazione. Con le sue azioni lei ha dimostrato di avere coraggio e senso civico da vendere. E\’ la prima volta che scrivo a qualcuno che non conosco. La sua storia andrebbe raccontata nelle scuole (magari qualcuno lo sta già facendo). Io ho un bambino di 6 anni, che spero cresca giusto e coraggioso come lei.
Con l\’occasione auguro a lei ed a tutte le persone che le sono vicine un sereno Natale
Monica
Grazie Monica!
Da tempo esiste una querelle nel movimento: qualcuno vorrebbe che Pino si candidasse, altri assolutamente no!
Altri ancora sperano che la sua preziosa esperienza possa diventare contributo per la società in un ruolo legato appunto all\’educazione alla Legalità, oppure in un incarico di sostegno agli imprenditori per la lotta al racket. Qualcuno lo propose come consulente per gli appalti pubblici, a cominciare dai Comuni che lo hanno riconosciuto cittadino onorario.
C\’è chi segnala un ottimo esempio di impegno delle Istituzioni nei confronti dei testimoni, così come ad esempio ha fatto il Comune di Locri assumendo Rocco Rispoli, sperando che lo stesso sostegno possa essere proposto a Pino e agli altri testimoni.
E poi ancora: chi lo vorrebbe vedere imprenditore come quindici anni fa, costruttore oppure in settori totalmente nuovi, e così pure rivogliono in pista la Dott.ssa Marisa.
Restiamo in ascolto: lasciate un vostro commento, diamoci al confronto!
…Comunque una buona notizia è certa: tutti vedono e vogliono preservato un futuro per Pino, Marisa, Francesco e Ottavia!
E\’ un bel risultato che è conquista quotidiana attraverso l\’impegno e la presenza.
Un abbraccio alla rete: siamo prossimi agli auguri per le feste… prepariamoci!
carissimo Pino, solo un abbraccio al volo a te e a tutta la tua splendida famiglia!
vi voglio bene, passate un bel fine settimana.
Riccardo
io auguro a pino che possa realizzarsi in ciò che desidera…anche se lo vorrei vedere in prima linea politica nella mia regione.
so che però questo è un mio sogno ed è giusto che adesso pensi solo a sè… a ritrovare quella serenità e quella vita che gli è stata tolta non per sua volontà.
pino, ti auguro di cuore di poterti riabbracciare da uomo libero perchè te lo meriti davvero!!
paPino DEVI tornare, ed è così che ti vedo, un ONESTO e GRANDE imprenditore ! Il futuro economico di questo paese può essere solo cambiato da ONESTI imprenditori!
Abbracciami forte forte come sempre Marisa Ottavia e Francesco !
Michele Ranieri Masciari
Penso che adesso Pino abbia il diritto di concretizzare i suoi sogni e le sue aspirazioni…risorse umane e professionali ne ha da vendere…può dare ancora tanto a sé stesso e al suo paese…
un abbraccio forte, Pino, auguri di cuore di un sereno Natale a te, Marisa, Francesco ed Ottavia…
Le auguro un felice natale e che il 2010 possa realizzare i suoi sogni e quelli della sua famiglia. Con tutto il cuore.
Come vediamo il futuro di Pino?
Personalmente gli confidai che mi sarebbe piaciuto vederlo impegnato in politica. Difficile però la collocazione visto che i partiti sono ormai tutti privi di moralità e accostare il nome di Pino a squallidi arrivisti e disonesti non è positivo. Persone come il caro Pino sicuramente farebbero bene tra gli scranni del Parlamento, porterebbero un valore aggiunto…Per di più lottare contro il malaffare dalle Istituzioni potrebbe essere utile.
Voi cosa ne pensate?
Pino, un forte abbraccio a te, Marisa e i ragazzi.
Intanto mi auguro sempre più per PIno Marisa e i ragazzi di poter stare in mezzo alla gente,agli amici, alle persone che amano e comunicare la loro storia come insegnamento verso la strada della LEGALITà..mi auguro soprattutto LIBERTA’ E SICUREZZA per lui, per Marisa e i ragazzi e dalla sicurezza e protezione da parte delle istituzioni un lancio verso l’abbandono completo dell’isolamento che ha caratterizzato 12 terribili anni del loro vissuto..Ma ripeto LA questione SICUREZZA PER TUTTA LA FAMIGLIA MASCIARI è Fondamentale..
Vorrei tanto vedere Marisa portare avanti la sua professione a cui ha dedicato studio, sacrificio, impegno e dedizione…e vorrei che Otti e Francesco possano studiare , giocare e divertirsi con la serenità di una vita normale..
Pino è grande nel trasmettere quanto è giusto camminare a testa alta senza ipocrisie e compromessi ..lo vedrei in un ufficio come consulente per indirizzare al SENSO DELLA RESPONSABILITA’ E DELLA GIUSTIZIA SOCIALE..
E..mi piacerebbe vederli ridere e commuoversi insieme agli amici mentre i fiocchi di neve bagnano i loro vestiti…BUON NATALE…anna
Well done to think of somethnig like that
Caro Pino,
che entusiasmo contagioso è il tuo, Grande Uomo.
Il coraggio delle tue azioni parla al cuore di chi ti ascolta e ti segue…con la speranza che il seme del tuo esempio possa radicare nei giovani per costruire insieme un futuro che si spera più pulito!
Mariella di Bari
E’ bello vedere che si è in tanti a riflettere su quale possa essere il futuro “operativo” di Pino e Marisa Masciari .
Tutti coloro che hanno imparato a conoscere questa famiglia, si sentono anche investiti della responsabilità di pensare o immaginare quali potrebbero essere gli sbocchi utili, le prospettive lavorative. Certamente è utile che l’esperienza che abbiamo vissuto accanto a Pino e a Marisa prenda impulso e slancio dai risultati che si sono raggiunti: con fatica e testardaggine Pino e Marisa sono riusciti ad ottenere i primi concreti riconoscimenti, frutto di una battaglia lunga e tormentata.
Il loro futuro, ne sono certo, rassomiglierà anche al futuro della parte onesta di questo Paese: le loro capacità , umane e professionali, devono essere nuovamente valorizzate e ri-diventare ricchezza per la società. E l’impegno di testimonianza portato avanti da Pino Masciari in questi anni ha già il significato della “politica” vera ed alta: impegno e sacrificio a favore del bene pubblico e della società.
Ma Il futuro per Pino , Marisa , Ottavia e Francesco Masciari è anche il Natale che verrà domani: a loro l’augurio che sia davvero un Natale di serenità e di pace, un Natale migliore e diverso, dagli ultimi trascorsi. Un Natale che sancisca la svolta, finalmente positiva, che la loro storia di vita merita.
A Pino , a Marisa , ad Ottavia e a Francesco l’augurio per un Natale “buono e vero”… è l’augurio che estendo a tutti noi
Un abbraccio a Tutti
Arturo Francesco
Cari Pino Marisa Ottavia Francesco, auguriamo a tutti voi un felice anno nuovo. Orazio e Gianna