Dopo il conferimento della cittadinanza da parte del comune di Pinerolo, ecco un nuovo appuntamento di una delle città che hanno adottato pienamente il nuovo concittadino Pino Masciari, dimostrando nel tempo un impegno costante nei suoi confronti.
Lunedì 15 febbraio 2010 Pino Masciari incontrerà le classi della scuola media F. Brignone, a conclusione di un progetto portato avanti in questo mese con i ragazzi delle terze. Nel pomeriggio incontro pubblico organizzato dal Comune che ha coinvolto le realtà imprenditoriali locali nella conferenza pubblica:
Come la malavita organizzata incide sull’economia.
L\’incontro avverrà presso la Sala di Rappresentanza del alle h.14.
VAiii Pino…le scuole ti aspettano e tanti Comuni si muovono per dar voce alla tua storia …SEI UN ESEMPIO GRANDE ..
abbracci
Anna
Grazie Pino per il tuo coraggio e per l’insegnamento che le tue parole potranno dare ai nostri ragazzi.
Da un genitore di un ragazzo di terza media che stamattina ha avuto un incontro con te presso la scuola media “F.Brignone” di Pinerolo.
Franco Sciacovelli
ciao a tutti
sono un alunno delle terze che oggi pino è venuto a trovare e mi è piciuto davvero molto il suo modo di fare e di raccontare la sua personalissima storia e vi posso assicurare che pino è davvero una persona eccezionale e assolutamente straordinaria
auguro a tutti e in particolare a Pino un buon proseguimento e spero di ri-incontrarlo presto
Fabio
Lettera a Pino Masciari
Caro Pino,
abbiamo ascoltato la tua storia raccontata da Fausto e Andrea e abbiamo capito le difficoltà che hai avuto nel combattere la N’DRANGHETA.
Di te abbiamo apprezzato soprattutto il rischio che hai corso ribellandoti alla mafia calabrese.
Paragonandoci a te abbiamo riflettuto su alcune cose:
ad esempio noi, corriamo un rischio nascondendo qualcosa a qualcuno, mentre tu hai corso un rischio denunciando i reati di quest’organizzazione.
Inoltre, abbiamo notato la fedeltà che tu hai avuto nelle tue idee in quanto, nonostante le minacce della mafia, che avrebbero fermato molte persone tu, hai deciso, attraverso la comunicazione, di esporti ad un rischio enorme ma di denunciare apertamente la N’DRANGHETA.
Esponendoti a questo rischio non hai messo in gioco solamente la tua vita ma anche quella dei tuoi familiari e, indirettamente, anche quella dei tuoi amici che, come te, hanno deciso attraverso al formazione di un gruppo di collaborare con te.
Abbiamo fatto una riflessione molto personale sulla tua fedeltà: sappiamo che hai fatto un cammino difficile ma sempre confortato da tua moglie che ti ha sempre sostenuto a e anche accettato la tua difficile decisione di trasferirti che ti ha costretto a rinunciare ai tuoi cari, alla tua casa, al tuo lavoro, alla tua vita…
Nonostante che lo stato ti abbia abbandonato a più riprese tu hai comunque continuato ad essere fedele allo stato e a tutti i cittadini italiani.
In conclusione, hai tutto il nostro conforto e la nostra solidarietà che ti accompagnerà in tutto il momento della tua vita.
ciao Pino
sono un ragazzo delle terze della f.brgnone che tu oggi sei venuto a trovare e volevo dirti che il tuo discorso che ci hai fatto fatto è stato fantastico. Sei senza dubbio una persona splendida, soprattutto per il tuo modo di fare che hai con i ragazzi.
Spero vivamente di poterti rincontrare e ti auguro un buon proseguimento contro la lotta alla mafia. Ricorda che sei un grande esempio per tutti noi e miraccomando: NON mollare mai!
fabio
Voglio anch’io ringranziare Pino, Fabio e Andrea per l’esperienza che abbiamo potuto vivere grazie a loro. Sono stati dei momenti forti quelli vissuti stamattina: le parole di Pino, la sua storia improntata sul valore della vita e su tutto ciò che di bello “LEI” ci può regalare! Mi sono sentita piccola di fronte alle sue scelte, al suo racconto, alla sua “grinta”…Spero di aver la possibilità di incontrare ancora Pino e i suoi amici…
Anna Varetto (prof:sa III°B)
Caro Pino
sono un alunno delle 3° della F.Brignone ed oggi gran parte delle classi hanno assisstito alla tua partecipazione.
Volevo innanzitutto ringraziarti molto per aver accettato il nostro invito pensando fino a poche ore fà che nn saresti venuto e già questo ci ha fatto a tutti molto piacere!!!
Quando parlavi delle tue “AVVENTURE”,mi hai fatto pensare tanto… soprattutto a che razza di vita ti ritrovi ad affrontare
tutti i giorni sapendo che potresti essere in grave pericolo da un momento all’altro.
Volevo solo dirti una cosa:
secondo il mio parere,ormai nessuno ha piu il coraggio di ribellarsi o addirittura denunciare la MAFIA come hai fatto tu e non ho sentito nessun’altro nella tua stessa,o quasi situazione.
Questo significa che SEI UNICO!!!!
io,come altre migliaglia di persone in tutto il mondo, ti sosteniamo quindi NON ti devi arrendere per NESSUN motivo!!!!!!
Crediamo in te,
un abbraccio Forte
Simone Sciacovelli