Riportiamo quanto pubblicato sul quotidiano online \”Cuneocronaca.it\” riguardo la Cittadinanza Onoraria che verrà conferita a Pino Masciari dal Comune di Cuneo il prossimo 21 aprile:
Le associazioni Nuovo Paradigma e Libera hanno portato la storia di Pino Masciari a conoscenza del sindaco di Cuneo chiedendo l’assegnazione del riconoscimento di Cittadino Onorario che avverrà mercoledì 21 aprile alle 18 nella sala consiliare.I consiglieri comunali Laugero (Cuneo Domani) e Panero (Rifondazione Comunista) nel 2008 si fecero promotori dell’iniziativa presentando un Ordine del Giorno tendente a richiedere il conferimento dell’onorificenza a Pino Masciari. L’Ordine del Giorno è stato apprezzato dal Consiglio Comunale e in quella sede fu fatta la proposta di invitare Pino Masciari a Cuneo per conoscere direttamente dalle sue parole la sua tragica storia ed avere quindi ulteriori elementi di valutazione.
In occasione della sua presenza a Cuneo, il 26 novembre 2008, furono coinvolte le scuole di Cuneo e venne organizzato un incontro al Cinema Monviso. L’evento ebbe un successo enorme caratterizzato da un riverente silenzio durante l’esposizione di Masciari, solo in ultimo, a conclusione dell’esposizione della sua toccante storia, gli applausi furono sferzanti.
Nella stessa serata si è svolto un incontro presso il Salone d’Onore del Municipio di Cuneo, dove ebbe corso la replica dello stesso ai cittadini di Cuneo. Anche qui il relatore fu ascoltato in silenzio con molta partecipazione da parte dei convenuti, tra questi moltissimi giovani, con interventi di solidarietà ed apprezzamento a sostegno della persona di Masciari.
A conclusione della serata Laugero, in qualità di Consigliere Comunale, si rivolse al pubblico presente richiedendo un parere rispetto all’approvazione dell’ordine del giorno che richiedeva il conferimento della Cittadinanza Onoraria di Cuneo, pregandolo di esprimersi con un battimano a conferma. Il battimano pareva non concludersi più, sia per l’intensità che per la durata.
Subito dopo il sindaco, che già era intervenuto con parole di comprensione e di elogio verso l’ospite, nel corso della serata, salutò calorosamente Pino Masciari, pronunciando le testuali parole «l’aspettiamo la prossima volta a Cuneo, accompagnato dalla sua sig.ra e figli». Questa frase fu intesa dai presenti come un auspicio per il conferimento dell’onorificenza.
Soddisfatti dell’obiettivo raggiunto i Consiglieri Laugero e Panero presentarono un secondo Ordine del Giorno riproponendo il Conferimento dell’Onorificenza.
Successivamente una riunione dei Capigruppo del Consiglio Comunale approvò l’iniziativa fissando per il giorno 21 Aprile 2010, alle ore 18, in occasione del Consiglio Comunale la votazione e la consegna a Pino Masciari dell’Onorificenza come Cittadino Onorario di Cuneo.
Vedere anche http://www.pinomasciari.org/2010/04/cuneo-conferisce-la-cittadinanza-onoraria-a-pino-masciari/
Ore 11.00
presso il Cinema Monviso (via XX Settembre 14 – Cuneo)
Incontro dibattito con gli studenti delle scuole medie superiori e la cittadinanza
Ore 16.00
presso la facoltà di Giurisprudenza (via A. Ferraris di Celle, 2 – Cuneo)
Incontro con gli studenti universitari e la cittadinanza
Ore 18.00
Sala Consigliare (via Roma, 28 – Cuneo)
Il Consiglio Comunale conferisce a Pino Masciari la cittadinanza onoraria
Si invita la cittadinanza a partecipare all’evento
Approfittiamo dell’occasione per segnalare che il giorno successivo, giovedì 22 aprile, Pino Masciari porterà la sua testimonianza anche a Bra e Verzuolo, con il seguente programma:
Ore 17.30
presso il Municipio di Bra (piazza Caduti della Libertà 1 – Bra)
Incontro dibattito con gli studenti delle scuole medie superiori e la cittadinanza
Ore 21.00
presso Palazzo Drago (via Marconi 13 – Verzuolo)
Incontro dibattito con gli studenti delle scuole medie superiori e la cittadinanza
Per maggiori informazioni su Pino Masciari
Dalle Marche siamo felicissimi che Pino Masciari presenzierà l’incontro del Comitato Organizzativo che si terrà a Roma il 17 p.v. per “Nuova Resistenza”.
Le persone migliori, oneste, decise di questo Paese devono necessariamente unirsi per farci uscire dal baratro in cui stiamo sempre più velocemente precipitando.
BASTA DIVISIONI (e vale per tutti)!
un forte abbraccio
cristina