7 Risposte

  1. Giovanna Pace ha detto:

    Pino, trovo ingiusta la tua cittadinanza onoraria per Cuneo, e sai perchè??? Perchè per quello che hai fatto, con grande dignità e coraggio, lo Stato Italiano deve riconosce il tuo alto senso per lo Stato! Spesso mi fermo a riflettere, a pensare …. ma in che Terra VIVIAMO?? o meglio, questo è il modo di vivere che uno Stato come l’Italia ti ha offerto??
    Io mi batterò fino all’ultimo respiro affinchè lo Stato non si dimentichi delle persone come te, che le sostenga e che non le esili, come ha fatto con te. Lo trovo indecente e indecoroso. Hai pagato e continui a pagare, tu assieme alla tua famiglia, un prezzo troppo alto per aver DENUNCIATO, non piegandoti a questo sistema.
    Pino, sai il bene che ti voglio, e ciò che pretendo è che lo Stato Italiano cambi rotta e sostenga le persone come te. Il tuo impegno nel sociale è qualcosa di spettacolare. Basta guardarti negli occhi per capire la tua sofferenza e la tua DIGNITà, il tuo coraggio e il tuo alto senso dello Stato. Non sei un politico, ma un esponente della società civile. Quando vedo te e quelli come te impegnati nell’antimafia civile,il mio riflesso non siste che Voi..anzi NOI!
    Grande Pino.

    Un abbraccione!!!

  2. Susanna ha detto:

    Cuneo, città simbolo della resistenza contro gli oppressori; prossimi al 25 aprile, giorno in cui si festeggia la liberazione da quella stessa oppressione.
    Mai scelta fu più azzeccata nel riconoscere il rappresentante di questa coraggiosa opposizione ai tiranni nella figura di PINO MASCIARI, eroe contemporaneo

  3. Giovanna Pace ha detto:

    Concordo con Susanna… Pino un “resistente” per eccellenza, un eroe contemporaneo che deve svegliare le cooscienze di tutti: grandi e piccini, ma soprattutto delle istituzioni.
    grande Pino

  4. maddalena ha detto:

    PINO MASCIARI DA 15 ANNI FA LA RESISTENZA PERCHE’ SI ATTIENE AI VALORI DI UN BUON CITTADINO. QUESTO LO STATO LO DEVE RICORDARE E NOI DOBBIAMO FARE PRESSIONE AFFINCHE’ PINO DIVENTI ESEMPIO PER TUTTI E NON DIMENTICATO. L’ITALIA DEVE SENTIRSI ONORATA DEL SUO CITTADINO. CARO PINO IO SONO CON TE. NON TI LASCEREMMO SOLO. TI VOGLIO BENE. UN ABBRACCIO ALLA SPLENDIDA E GRANDE MARISA E AI TUOI RAGAZZI. SIAMO CON VOI! GRAZIE CUNEO PER QUESTO RICONOSCIMENTO CHE TI FA ONORE!

  5. Denise ha detto:

    evviva Cuneo! 🙂 un grandissimo abbraccio!

  6. marta ha detto:

    oggi sono stata alla conferenza al monviso di cuneo. è stata una giornata da non dimenticare!! le sue parole sono entrate nel mio cuore come la sua storia che mi ha colpito particolarmente.. avevo già ascoltato la storia quando era venuto nel 2008 nella scuola media a boves.. ma questa volta mi è rimasta più impressa.. io volevo dire che sono dalla tua parte.. combatterò la mafia nn come hai fatto tu ma cercando di fare piccole cose nel mio territorio.. è stata un’esperianza indimenticabile… la tua storia resta e resterà sempre nel mio cuore.. un caloroso saluto a te e a tutta la tua famiglia soprattuto ai tuoi meravigliosi figli

  7. Arturo Francesco ha detto:

    Un ennesimo, importante riconoscimento quello che giunge oggi da Cuneo per Pino Masciari.
    Come ricorda opportunamente Susanna, Cuneo è Città Medaglia d’Oro al Valore Militare nella Guerra di Liberazione dal nazifascismo. A Pino Masciari , la città di Cuneo conferisce la Cittadinanza Onoraria certo per il merito di condurre in prima persona la battaglia contro un altra barbarie che ha colpito il nostro paese: le mafie, la criminalità organizzata e la mala-politica che collude e permette a quelle organizzazioni di controllare larghe aree del nostro paese.
    Nei giorni scorsi il presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, è giunto a dire che condizione essenziale per una rinascita di questa nazione è che torni ad esserci Legalità nelle vicende e nella condotta del nostro paese. La battaglia di Pino Masciari parla di Legalità e di Giustizia da riconquistare per il bene di tutti.
    La battaglia condotta da coloro che si riconoscono in questi valori, e Pino Masciari costituisce uno degli esempi migliori, sembra davvero avere caratteri simili a quella condotta dai partigiani : i valori della libertà e della giustizia contrapposti alla dittatura che li negava. Ed è quello che accade nei territori controllati e governati dalle mafie e dai collusi: non vi è libertà nè giustizia in quelle terre e chi si oppone lo fa mettendo a rischio la sua stessa incolumità.
    Fra pochi giorni festeggeremo la Liberazione. Agiamo insieme , uniamoci , seguendo l’esempio di vita offertoci da Pino Masciari per poter giungere al giorno in cui si potrà festeggiare “la liberazione” del nostro paese dalle mafie.
    Un saluto a coloro che si sono adoperati per far conoscere la storia di Pino Masciari anche a Cuneo, ed un saluto agli amministratori della città che hanno voluto attribuire a Pino Masciari la Cittadinanza Onoraria riconoscendone il valore e la dirittura morale ed etica
    Ma soprattutto , un abbraccio ed un ringraziamento a Pino , a Marisa , a Ottavia e a Francesco
    Arturo Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *