La giornata di oggi vedrà impegnato Pino Masciari in un doppio appuntamento:
alle 11:00 sarà a Milano c/o Fieramilanocity in occasione della VII edizione di \”Fa\’ la Cosa Giusta\”, fiera nazionale del Consumo Critico e degli Stili di Vita Sostenibili organizzata dall\’Associazione \”Terre di Mezzo\”. Saranno coordinati da Elena Parasiliti di Terre di Mezzo oltre a Pino Masciari, Don Luigi Ciotti fondatore dell\’Associazione Libera, Umberto Di Maggio da Libera Palermo, Giulio Cavalli attore e autore di \”A Cento Passi dal Duomo\”, Piero Colaprico autore del libro \”Mala Storie\” e Maurizio Carbonera ex sindaco di Buccinasco.In attesa di pubblicare video o foto, riportiamo un breve video fatto dai ragazzi del Meetup di Milano nell\’aprile del 2008 in occasione della V edizione di \”Fa\’ la Cosa Giusta\”, rammentando che in quella edizione Pino Masciari era privo della scorta a lui dovuta.
mentre alle 21:00 Pino Masciari sarà a Galliate (NO) presso la Sala Consiliare in un incontro organizzato dal Coordinamento Novarese di Libera e dall\’ AUSER di Galliate, associazione di Volontariato e di Promozione Sociale. L\’incontro avviene in occasione delle manifestazioni in preparazione della XV Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, che si svolgerà a Milano il 20 marzo prossimo.
Nella foto i presenti della conferenza stampa che si è svolta nella sede dell\’AUSER e a questo link potete leggere l\’articolo intero pubblicato dal \”Corriere di Novara\”.
SII..FACCIAMO LA COSA GIUSTA!!!…QUANTA STRADA..VERO PINO??..E NOI LA PERCORRIAMO CON TE…UN ABBRACCIO FORTE
Anna
ritengo sia importante partecipare alla “XV Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”(che si svolgerà il 20 marzo) non solo per ricordare gli uomini che hanno sacrificato la loro vita per il nostro paese, ma anche e soprattutto per manifestare la nostra solidarietà a chi, da vivo, combatte la mafia tutti i giorni.
Credo inoltre che l’attenzione dei media nei confronti di questi temi debba essere maggiore. Pochi giorni fa, quando ho chiesto ad alcuni ragazzi se sapessero chi fossero Falcone, Borsellino e Pino Masciari, non ricevendo risposta, ho pensato fosse vergognoso che molti adolescenti sappiano tutto di personaggi come Fabrizio Corona, Maria De Filippi, mentre ignorino completamente la storia e l’esempio di grandi uomini.
Condivido pienamente quanto affermato da Cristina, e aggiungerei che oltre ai media se ne dovrebbe parlare maggiormente nelle scuole e gli insegnanti dovrebbero fare la loro parte. Anche noi dovremmo maggiormente organizzare manifestazioni ed incontri rivolti ai ragazzi per parlare e testimoniare loro la vita ed i sacrifici degli eroi dei nostri giorni, eroi grazie ai quali si è potuto iniziare un cammino fatto di giustizia e legalità, un cammino dove tanto è stato fatto ma dove molto di più si dovrà fare in futuro!