Continuamente sento i politici di tutti i partiti riempirsi la bocca della parola diritti. Ma di quali diritti? I diritti non sono più tali se non sono garantiti a tutti! Basterebbe fosse rispettato anche solo l’art. 1 della nostra Costituzione: “La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo…”. Tra i diritti inviolabili, primo fra tutti, c’è il diritto alla vita, alla salute. Io ho sempre dovuto lottare perchè mi fossero riconosciuti. Durante gli anni del programma speciale di protezione era una lotta, con esito per nulla garantito, anche potersi curare! Persino il diritto al lavoro a me è stato precluso. Eppure l’art. 4 della Costituzione dice: “La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto”. Non solo! La seconda parte continua: “Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un’attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società.” Anche io, dunque, avevo il dovere di continuare a svolgere l’attività che avevo scelto, avevo il dovere, oltre che il diritto, di continuare a fare l’imprenditore, ma non mi è più stato possibile! Le condizioni perchè questo diritto e questo dovere fossero tali anche per me, di fatto, non sono mai state promosse.
Quanto chiedevo, il riconoscimento dei diritti per poter assolvere ai miei doveri, mi è anche stato riconosciuto tramite sentenza. È stato ribadito nelle sedi competenti, dove uomini delle istituzioni hanno ammesso che effettivamente mi si stava negando qualcosa che invece mi si doveva per diritto. Tuttavia, le sentenze ancora restano inapplicate nella loro interezza, sono lettera morta.
Allora, vorrei capire: di che diritti si parla, quando ancora a livello istituzionale anziché trovare giustizia ricevo solo vessazioni? I diritti o sono tali per tutti o diventano privilegi. E se diventano privilegi, se per averli riconosciuti bisogna sperare nel favore di qualcuno, si può solo constatare che questo meccanismo non è molto diverso da quello mafioso