Nella quasi totale indifferenza generale, la Calabria è da qualche giorno completamente tagliata fuori dai collegamenti ferroviari con il nord Italia. A causare un disservizio così massiccio è stato un deragliamento avvenuto in prossimità di Battipaglia. sono stati cancellati numerosi collegamenti da e per la Calabria. Ma non solo! E nella stessa settimana voli cancellati o che hanno subito ritardi oltre le due ore.

Tutto ciò avviene in un momento in cui tanti si muovono per le vacanze e altrettante persone che lavorano fuori vorrebbero fare ritorno in famiglia. Come è possibile che nel 2024 possa accadere questo? La linea ferroviaria per il Sud è indispensabile, considerate le condizioni della rete stradale e autostradale a partire dal Salerno in giù. La Calabria e il Sud in generale hanno bisogno di interventi che rendano i loro territori facilmente raggiungibili, sempre e comunque, anche in situazione di emergenza come questa.

Il nostro è un paese che corre già almeno a due velocità… prima di pensare all’autonomia differenziata, ai progetti avveniristici, forse bisognerebbe uniformare le opportunità di tutti i cittadini, garantendo a tutti gli stessi diritti… forse basterebbe tradurre in fatti ciò che sancisce la Costituzione!


https://www.lacnews24.it/attualit/aerei-e-treni-altra-ordinaria-giornata-di-disagi-e-ritardi-nella-calabria-isolata-tra-dichiarazioni-beffa-e-silenzi-istituzionali_193654/