Oggi il comune di Cuneo ha formalizzato la data del conferimento della cittadinanza onoraria a Pino Masciari: la cerimonia si svolgerà il 21 Aprile alle h. 18:00 durante il consiglio comunale. Era il 15 novembre quando cominciarono a giungerci voci della delibera della città di Cuneo e ora siamo pronti ad accompagnare Pino Masciari anche in questa tappa.
Perchè con la città di Cuneo il percorso è cominciato da lontano, grazie alla passione di persone caparbie, di associazioni come Nuovo Paradigma, Libera e gli amici di Beppe Grillo cuneesi, che insieme all\’amministrazione
locale arrivarono ad organizzarono un concorso per gli studenti affinchè esprimessero con un tema le sensazioni personali dopo l\’incontro con la storia di Pino. Senza poter dimenticare coloro che animarono il locale presidio esattamente due anni fa.
Dietro la cittadinanza onoraria di Cuneo c\’è dietro tutto questo!
I giornali ricordano che poche volte la Città Granda ha assegnato questo titolo di altissimo valore e d\’impegno, 31 in tutto: ora Pino si aggiunge ai Resistenti Cuneesi e non, quali Andrej Sacharov, Winnie Mandela e Lech Walesa.
Ringraziamo tutta l\’amministrazione comunale a cominciare dal Sindaco Alberto Valmaggia, il Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Tassone, ai consiglieri tutti e in particolare al proponente cav. Chiaffredo Laugero che ha seguito dall\’inizio il percorso in Comune sin dalla prima interpellanza.
E soprattutto un grande GRAZIE a tutti i cittadini cuneesi che si sono attivati per raggiungere questo traguardo, un traguardo importante per la società civile quanto per la famiglia Masciari.
P.S. Per scrivere questo articolo è stato utilissimo lo strumento CERCA del blog, che trovate nella colonna a sinistra. Provate a fare un po\’ di ricerche con le parole chiave che preferite e ri-vivrete anni di storia vissuti al fianco della famiglia Masciari.
Complimenti Pino, un’altra cittadinanza onoraria! ti aspettiamo a Empoli!
Spero che tutti gli attori di questa storia di lungo corso saranno presenti per culminare in un’unica grande festa avendo ottenuto un grande risultato con la determinazione e l’impegno. Cuneesi, aspettiamo i vostri commenti!
Complimenti Pino, li meriti tutti questi riconoscimenti!
Una notte bella a Pino Marisa e i ragazzi
A presto
Anna
Mi sento anche io po’ Cuneese.