Quello di domani sarà un sabato importante per Pino Masciari e per tutti coloro i quali parteciperanno agli incontri Campani. Come dicevamo incontri importanti non solo per gli argomenti trattati come la storia e l\’esperienza vissuta personalmente da Pino Masciari oltre che ai valori di Giustizia e Legalità, questi incontri assumono un\’importanza maggiore soprattutto per i luoghi dove avvengono. Si è sempre parlato di Scampia, rione della città di Napoli come luogo molto difficile e molto duro per la presenza costante della camorra e dell\’influenza della stessa sui giovani e del modo in cui vengono sfruttati ma, poco e troppo poco si parla invece di tutti quei giovani (ma non solo giovani) che invece da questa realtà ne vogliono prendere le distanze, che in questa realtà non si identificano e anzi la combattono a testa alta. Domattina a partire dalle ore 9,30 Pino Masciari sarà appunto a Scampia per il primo di una serie di incontri dal titolo \”PER-CORSI DI LEGALITA\’\” organizzati dall\’Associazione CSV Napoli (Centro Servizi per il volontariato) e con la collaborazione di altre Associazioni per la lotta alle mafie. L\’incontro si svolgerà presso il teatro del Centro Don Guanella. Nel pomeriggio il secondo, ma non meno importante, appuntamento in Campania e più precisamente a Sessa Aurunca in provincia di Caserta. Dalle ore 16,00 Pino Masciari sarà impegnato in un incontro/dibattito organizzato dalle Associazioni Libera, Comitato Don Peppe Diana, I Corsari e A.NA.F.FF.AA.PP sede di Maiano. Interverranno tra gli altri, Raffaele Magi (Magistrato), Pietro Russo (Imprenditore), Antonio Picascia (Imprenditore), Valerio Taglione (Libera Caserta), Giovanna Lalongo (Vice Presidente A.NA.F.FF.AA.PP) e Michele Fasulo (Presidente della BCC di Garigliano). L\’evento si svolgerà presso il bene confiscato alle mafie di Maiano di Sessa Aurunca (CE)
12 Risposte
-
[…] Doppio importante appuntamento Campano per Pino Masciari « Blog … […]
“Quando si sogna da soli è un sogno, quando si sogna in due comincia la realtà.”
Ernesto Che Guevara de la Serna
…. E a Scampia le persone che sognano non sono poche
Scampia, Napoli e la Campania, la Calabria, la Sicilia e comunque tutti quei luoghi in Italia dove le mafie incutono paure con i loro ricatti e loschi traffici, devono capire che la gente è stanca di vivere in questo modo, stanca di accettare sempre tutto a testa bassa, siamo in tanti e cresciamo di numero ogni giorno di più e non lasceremo in mano loro la nostra Società, quella con la “S” maiuscola, perchè combatteremo e lotteremo per una RESISTENZA sempre più forte e dura! NO ALLE MAFIE!
In un momento molto difficile della mia vita, Scampia mi ha permesso di esistere ancora come persona viva e che doveva vivere, io la amo e soffro moltissimo quando ne sento parlare come “Terra ‘e nisciuno”…
Molti ne parlano male, è vero, c’è del male, ma il pensiero che sempre comunico è “A SCAMPIA NON SI RESISTE, MA SI ESISTE E S’INSITE PERCHè L’UOMO NON NASCE CATTIVO, UN BAMBINO APPENA NATO NON PUò ESSERE CATTIVO, è NATO SOLO SFORTUNATO”…
Se anche è impossibile cambiare la mentalità degli adulti, noi abbiamo una grande possibilità: arrivare al cuore dei bambini! I bambini vogliono il vivibile; se fossimo capace di offrire loro dignità umana, sono certa, qualcosa può cambiare, deve cambiare!!!
Grazie Pino! Grazie per gli incontri di ieri, avevo la necessità di sapere che non sono sola, che gli onesti esistono davvero! Un misto di nuova rabbia pulita è risorta in me, a volte provano a spegnermi, spesso mi sono sentita proprio “pesce fuor d’acqua”; tutto ciò che è la mia vita ha come genesi la volontà di voler cambiare certe situazioni, la maggior parte delle volte mi è stato detto “è inutile, non ce lo fanno fare”, “è inutile, non salverai mai nessuno”,”è inutile, prima di te c’è qualcun altro”, purtroppo per loro lungo nel mio cammino ho incontrato degli angeli che mi hanno compresa guardandomi, ascoltando la mia rabbia e dopo 5 anni, sto ancora qua, ad insistere nel mio piccolo ad amare, a credere, a desiderare che qualcosa cambierà…
ps-Anche se non la conosco amo profondamente Marisa, tua moglie, perchè dietro un grande uomo, c’è sempre una grande donna; una grande moglie, una grande mamma! Ed essendo oggi la festa della mamma le faccio tanti auguri!
Avere Pino come inauguratore di un percorso formativo contro le mafie e la mentalità camorristica, in un quartiere come Scampia, è stata la scelta più giusta che potessimo fare, l’icona vivente della legalità, all’ombra delle “Vele”, che travolge con le sue parole e la sua rabbia il mito culturale dei Di Lauro e degli “Scissionisti”….
oggi ricevo ancora ringraziamenti per averti invitato tra di noi Pino, qualcuno addirittura mi dice “ho capito che non siamo soli, che davvero non tutto è finito”…. oppure “Le parole di Pino mi hanno segnato, mi hanno dato la forza per non abbassare la testa”…. queste sono solo alcine dei feed-back che stamattina ritrovo in posta, il problema è che tu, caro Pino, qui non eri un ospite, qui tu sei di casa e nessuno più di te puo’ esserlo…. E’ iiziato un nuovo lungo cammino per i “dannati” di Scampia.
Grazie a nome di Scampia e di tutti i nuovi “amici di Pino Masciari”
TVB, a te a Marisa, e ai 2 piccoli gioiellini, anche so non ho ancora il piacere di conoscere.
Un abbraccio Forte
Ciro Corona
ass. (R)ESISTENZA
Sei un Grande uomo, un esempio per tutte le persone che si trovano a combattere ogni giorno con le illegalità grazie di cuore della forza che ci hai trasmesso ieri nell’incontro a Scampia
L’incontro di Scampia è stato veramente sconvolgente per me….pensare che di Saviano non c’è nè uno solo è una grande conquista.
Pino le tue parole mi hanno riempito il cuore di rabbia e di una voglia di reagire a questo sistema immobile, che ci rende stupidi e ci fa credere che persone come te non esistono…è da ieri che non faccio che parlare di te a chi non sa, a chi non conosce la tua storia…e cerco di convincere tutti che ce la possiamo fare…e quando mi chiedono come si fa..rispondo DENUNCIANDO E LOTTANDO PER I NOSTRI DIRITTI……questo è l’unico modo per cambiare qualcosa….una goccia nell’oceano, come dicevi ieri…..ad ora siamo diventati un laghetto ….ma sono ottimista…..
grazie Pino…a te e a tutto quello che fai e che hai fatto….
Amica di pino …..Susy
LE TUE PAROLE ANCORA RISUONANO NELLA MIA MENTE ED è DA IERI NON SMETTO DI PENSARE AL MESSAGGIO CHE HAI VOLUTO TRASMETTERCI.
DIRE CHE SEI UN UOMO CORAGGIOSO, DI UNA VITALITà UNICA POTREBBE SEMBRARE RETORICO MA PER ME SEI DI Più DI QUALSIASI AGGETTIVO CHE POSSA RAPPRESENTARTI.
SEI UN ESEMPIO PER TUTTI COLORO CHE SONO VITTIME DELLA CRIMINALITà E CHE NON RIESCONO AD USCIRE DALLA SUA MORSA.
CI HAI OFFERO UN MODELLO DI LOTTA, UN INSEGNAMENTO DI VITA CHE SOLO GRANDI PERSONAGGI HANNO SAPUTO TRAMANDARE.
IL DOLORE PER Ciò CHE HAI VISSUTO NON TI HA SCHIANTATO ,ANZI, LO UTILIZZI PER CARICARCI DI NUOVI STIMOLI ED è PER QUESTO CHE TI RINGRAZIO PER AVERCI OFFERTO L’OPPORTUNITà DI CONOSCERTI DI PERSONA.
LE STRADE DI SCAMPIA SONO STATE ONORATE DELLA TUA PRESENZA E SPERO CHE TORNERAI A REGALARCI ANCORA UN PO’ DELLA TUA FORZA!!!
LA GIORNATA DI IERI NON HA FATTO ALTRO CHE ALIMENTARE IN ME LA VOGLIA DI FAE QUALCOSA PRE LE PERSONE PIù DEBOLI E SFORTUNATE..è GIUSTISSIMO CIò CHE DICE FORTUNA, CREDO CHE NESSUNO NASCA CON LA VOGLIA DI DELINQUERE, PERTANTO C’è NECESSITà DI OPERARE SIN DA SUBITO PER SCUOTERE LE COSCIENZE. SEGUO PINO DA UN Pò ED OGNI VOLTA è UN’EMOZIONE ASCOLTARE LA SUA STORIA..NON SMETTERò DI CERTO DI SEGUIRLO E SPERO DI CONTINUARE A DIVIDERE CON I SUOI AMICI ALTRE GIORNATE SPLENDIDE COME QUELLA DI IERI..MI SENTO MOOOOLTO PIù RICCO E GRAZIE PER CIò CHE STAI FACENDO CARO PINO…SPERO DI POTERTI RIABBRACCIARE PRESTO..TI VOGLIO BENE E LO SAI!!!
Erich Fromm diceva: “L’ amore per la vita si svilupperà soprattutto in una società dove ci sono: sicurezza, nel senso che le condizioni materiali elementari per una vita dignitosa non siano minacciate, giustizia nel senso che nessuno possa essere un fine per gli scopi di un altro, e libertà nel senso che ogni uomo abbia la possibilità di essere un membro attivo e responsabile della società.” Pino Masciari ha espresso questi principi, prima nei fatti e poi con le parole. Pino mi hai fatto commuovere per ben due volte nello stesso giorno. Ma di questo ne sono felice, perchè ascoltando la storia di Pino, drammatica e bella, si risvegliano le coscienze dormienti e distratte da un sistema di disvalori che purtroppo è dominante. Io voglio bene a Pino Masciari e alla sua famiglia……………..Mik
CIAO PINO HO PARTECIPATO SABATO ALL INCONTRO A SCAMPIA,è STATA MOLTO EMOZIONANTE MI HA TOCCATO IL CUORE ASCOLTANDO LA TUA STORIA.MI CONGRATULO CON TE SEI UN GRANDE RIESCI A TRASMETTERE TANTA FORZA ED INSIEME AL TUO CORAGGIO,TRASMETTI TANTA VOGLIA DI LOTTARE,ED SEI UN ESEMBIO A NN ARRENDERSI MAI. ED IO COME MAMMA SONO PRONTA A SEGUIRTI ED A PORTARE COME ESEMPIO LA TUA STORIA A RAGAZZI …….
Caro Pino nel mio lavoro di educatrice a Scampia spesso ho vissuto momenti di sconforto,conoscere la tua storia mi ha dato la forza e la consapevolezza che è giusto non chinar la testa e non aver paura……Grazie sono onorata di esserti amica…Un abbraccio a te e alla tua bella famiglia….Tu non sei solo,,,,Noi non siamo soli.Mimma da Scampia