\"\"45 MILIARDI DI EURO! Non parliamo del pil di uno Stato o di una manovra economica del Governo, 45 miliardi di euro è il fatturato annuo della \’ndrangheta, prima e probabilmente unica \”azienda\” Italiana che nonostante la crisi economica in atto e i tanti \”licenziamenti\” continua parallelamente ad assumere ed a fatturare. Apre continuamente filiali in tutto il mondo, fruisce del sistema bancario e creditizio come nessuna azienda può vantare di fare, per lei crisi, fallimento o chiusura non sono termini contemplati. Ha accesso incondizionato ai \”templi\” dell\’economia, ha legami con Istituzioni pubbliche e private; uffici Comunali, Provinciali e Regionali sono luoghi di normale \”connivenza\” per i suoi business, ha \”assunto\” dipendenti in Tribunali e Magistrature, nei Ministeri e nelle Commissioni vanta un potere decisionale di primaria importanza, questa è la \’ndrangheta!

\"\"Domenico Oppedisano 79 anni, gerarchicamente nominato \”Il Vangelo\” e cioè capo indiscusso di tutte le \’ndrine, appartiene alla vecchia generazione dei boss calabresi, uno di quelli che non si fidava nemmeno dei telefoni tanto che per inviare dei messaggi si serviva di un \”messaggero\” per recapitarli, metodi medievali si ma evidentemente molto efficaci e sicuri. Il sistema mafioso della \’ndrangheta era comandato (chissà chi lo succederà) da un quasi ottantenne con una cultura scolastica forse nemmeno vicina alla scuola dell\’obbligo ma con un potere da far paura! Ma non illudiamoci che la \’ndrangheta sia solo questa, negli anni si è considerevolmente evoluta tant\’è che l\’idea del mafioso con lupara in spalla o pistola in fondina è da mettere da parte per un più \”moderno\” mafioso in giacca e cravatta! I \”vecchi\” boss hanno mandato figli e nipoti all\’università che ha generato avvocati e commercialisti per poter avere miglior accesso ai palazzi del potere.

Il Magistrato Nicola Garatteri in un\’intervista affermava che la \’ndrangheta sarebbe stata sconfitta con la scomparsa dell\’uomo sulla terra, probabilmente è anche vero ma sicuramente la \’ndrangheta può essere arginata. Ma per farlo c\’è bisogno dell\’impegno di tutti i cittadini onesti, dobbiamo essere i primi a PRETENDERE la Legalità nella vita di ogni giorno e insegnarla ai nostri figli, le scuole devono insegnare ai giovani la cultura della Legalità!

Se la \’ndrangheta è riuscita ad organizzarsi in questo modo, perchè la Società Civile Onesta non è in grado di farlo per combatterla? Solo organizzando il Coraggio di tutti noi si avrà la speranza di un futuro fatto di Libertà e Giustizia!

Pino Masciari

Una risposta

  1. Pietro Masini ha detto:

    Hai ragione Pino e con le tue parole e le tue azioni contribuisci a costruire un futuro di Libertà e Giustizia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *