Vi proponiamo alcune immagini dell’incontro avvenuto lo scorso 27 novembre a Scampia dove Pino Masciari ha parlato della sua storia e del suo libro ad una folta ed attenta platea, ed il giorno successivo presso l’Istituto Ipia di Miano. Ricordiamo che l’incontro organizzato dall’Associazione “(R)esistenza” , dal Centro di Servizio per il Volontariato (CSV di Napoli, presso il quale lo stesso incontro si è svolto), e da ADD Editore. Tanto sono stati gli attestati di stima e solidarietà e ne vogliamo riportare quello di un ragazzo di 15 anni:

Caro Pino, mi chiamo ********* e sono un alunno dell ”ipia” di miano” , oggi ha fatto un incontro con noi ragazzi per parlacci della vostra esperienza. Vorrei esprimere un mio parere. Lei è stato strepitoso oggi a noi ha dato una lezione di vita , lei oggi ha mostrato un coraggio grandioso ,lei è semplicemente una persona fantastica, non ci sono parole per descriverla , lei ha sofferto molto , per la sua famiglia è avete avuto una vita movimentata. La cosa che mi ha colpito molto di lei e quando a detto la liberta e un diritto di tutti, su questo ne sono daccordo ma io penso che la camorra non si sconfigerà mai perchè molte volte è lo stato che aiuta a questi camorristi ad andare avanti perchè vengono corrotti.Sono troppo poche le persone come lei che grida ad alta voce che la camorra fa schifo.lei durante il discorso ha detto che il sud deve essere meglio del nord , ma si sbaglia , vorrei che queste parole sud e nord non esistessero, vorrei vedere questo paese chiamarsi solo ITALIA è basta!!! voglio che tutti noi italiani sia quelli del nord sia quelli del sud abbiano i stessi diritti , non voglio vedere figli dei politici ecc che quando comettono un reato vengono giudicati in un modo diverso da noi persone normali. Io ho solo 15 anni e non so se sono stato bravo con le parole , ma comunque la ringrazio per il tutto bene che fa per noi cittadini italiani,spero di vederla al più presto. Cordiali saluti ********.

4 Risposte

  1. Fortuna ha detto:

    Se ci fossero più “Pino Masciari”, io parlerei meno, mi lamenterei meno, sarei più felice… C’è tanta gente che parla, da sabato ho deciso di seguire solo le persone che parlano perchè hanno vissuto! Persone come te! Un abbraccio a MArisa, anche se non la conosco. Fortuna.

  2. Ciro Corona ha detto:

    Alcuni ragazzi dell’IPIA “di Miano” non sapendo registrarsi al blog hanno lasciato a me i loro commenti…
    <>, <>, <>, <> ecc.
    IO TI DICO SOLO GRAZIE PERCHE’ OGNI VOLTA RIESCI A TRASMETTERCI RABBIA, FORZA E CORAGGIO
    Grazie di vero cuore Pino, un abbraccio forte a merisa, ai piccoli e a te.
    Ciro

  3. Ciro Corona ha detto:

    Alcuni ragazzi dell’IPIA “di Miano” non sapendo registrarsi al blog hanno lasciato a me i loro commenti…
    “meglio vivere una sola volta che sottostare alla camorra”, “Ci hai dato carica e forza, anche a Scampia si puo’ vivere con dignità”, “finalmente non siamo più soli”, ecc.
    IO TI DICO SOLO GRAZIE PERCHE’ OGNI VOLTA RIESCI A TRASMETTERCI RABBIA, FORZA E CORAGGIO
    Grazie di vero cuore Pino, un abbraccio forte a merisa, ai piccoli e a te.
    Ciro

  4. Serena Guarino ha detto:

    Mentre tu parlavi moltissimi ragazzi ti osservavano increduli… forse nella loro mente dicevano “QUESTO DEVE ESSERE PAZZO A RISCHIARE COSI’…” eppure io sono convinta che come me tutti hanno proseguito il pensiero così “…MEGLIO UN GIORNO DA LEONE CHE CENTO DA PECORA!!”. Grazie per aver capito e riconosciuto che Scampia non è un cumulo di mafiosi… ma un insieme di brave persone che insieme riuscirà a vincere la paura e l’indifferenza! Perchè, quando siamo tanti, le pecore sono loro… Ciao Pino, ti abbraccio. Serena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *