Riportiamo l\’intervento di Davide Mattiello, Presidente della Fondazione Benvenuti in Italia, durante la presentazione della candidatura di Piero Fassino a sindaco di Torino, ieri al Lingotto.
In sintesi, l\’intervento di Mattiello ha specificato che la Fondazione Benvenuti in Italia non ha intenzione di schierarsi prima che le primarie abbiano designato un candidato a sindaco per Torino.
La crisi del Paese che inevitabilmente si abbatte di riflesso su Torino è anche culturale, ma ci sono forze che hanno combattuto pur tra mille difficoltà tale crisi: prova ne è stata il conferimento della cittadinanza onoraria di Torino a Pino Masciari, l\’imprenditore calabrese che, divenuto testimone di giustizia, ha denunciato e fatto arrestare decine di mafiosi.
In merito alla questione del lavoro in generale e di Mirafiori in particolare, Mattiello sottolinea il fatto che la globalizzazione, essendo un processo voluto dagli uomini, deve essere governato e corretto dagli uomini e per gli uomini, e non deve essere esclusivamente basato su logiche di profitto fine a sé stesso.