Concorso nelle scuole superiori organizzato dalla città di Cuneo
I ragazzi del liceo scientifico, dell\’itis Mario Del Pozzo, dell\’istituto Bonelli e dell\’istituto magistrale hanno scritto dei temi dal titolo \”La lotta alla criminalita\’ organizzata nella persona di Pino Masciari, come principale fautore e capofila resistente\”.
Il 16 febbraio scorso, alla presenza del sindaco Alberto Valmaggia, sono stati premiati i temi più significativi.
L\’ iniziativa è partita sull\’ idea del consigliere Laugero Chiaffredo in occasione della visita di Pino Masciari a Cuneo e dell\’ incontro con le scuole cuneesi del 26 novembre scorso .
A breve pubblicheremo su queste pagine i temi dei ragazzi di Cuneo!
Queste sono belle notizie!!!
Che bell’idea!vorrei che anche nella mia scuola si potessero fare iniziative simili!
un abbraccio a Pino, Marisa, Francesco e Orravia e a tutti gli altri Masciari sparsi per l’Italia!!
marta
Forza Pinooooooooooooooooo!!!
Che bello!! Da me queste cose non si fanno mai… 🙁 Grande Pino!
…Ciao Willi!…se da Te “queste cose” non si fanno ma a Te piacerebbe farle, chiamaci o scrivici e potremmo darti una mano ad organizzarle insieme!
Parlare della storia di Pino Masciari nelle scuole, nelle università, nei teatri, dovunque vi sia la voglia di aprire la mente ad esempi di vita e di rettitudine, è utile alla nostra stessa esistenza proprio perchè è la dimostrazione che un “altro modo” di intendere i valori è possibile. Scoprire che esistono persone come Pino e Marisa Masciari, persone rette e oneste al punto da mettere in gioco ricchezza e benessere materiale pur di conservare l’Onestà e il rispetto della Legalità, è una vera lezione di vita.
…fatti sentire! Ciao e buona domenica!
Arturo Masciari Francesco
http://www.petitiononline.com/studente/petition.html. se volete firmate la petizione per riaprire il caso di Sandro Marcucci. Laura Picchi
Cari Pino, Marisa, Francesco ed Ottavia,
anche da noi queste cose raramente accadono, ma siccome tra pochi giorni incontreremo i ragazzi delle scuole di Chieri, se da una parte non ci sarà possibile indire un concorso letterario, sicuramente sarà nostro dovere raccontare ancora una volta la vostra storia ed il legame che ci unisce, affinchè siano sempre di più i vostri Amici e, presto, si possa ricominciare, insieme, ma questa volta per davvero, come meritate.
Un forte abbraccio,
Marta, Chiara, Nene, Alby, Guendy, Fede, Pinga, Edo, Nick, Carola, Gian Maria, Sara, Giulia, Emma e Federica
beh direi che è un bel segnale e ringraziamento per quello che tu Pino stai facendo per noi…anzi forse è sempre pocho quello che noi possiamo fare nei tuoi confronti…
ma cosa dire se non Grazie
Angela
vogliamo i temi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
baci ai masciari tutti e ai Masciari meravigliosi
Ciao ragazzi! Doamanda stupida: sono l’unica a pensare che anche trovare lavoro senza ricorrere alle raccomandazioni sia un modo per contribuire a ristabilire la legalità? Per curiosità..perchè la maggior parte delle persone mi dà della deficiente per questo (bè, in modo più o meno velato..). A proposito..bella l’iniziativa dei temi sulla famiglia Masciari..ai tempi in cui andavo a scuola io non si facevano ste cose!
Rosa
Pino…marisa..cari ragazzi….
la speranza e la lotta è sempre VERSO il poter leggere quel tema in cui oltre alla grandiosità dei Masciari si possa leggere un lieto fine per la conquista ADESSO di quei diritti che vi hanno strappato…
UN ABBRACCIO CALOROSO ANNA
Cara Rosa non sbagli di certo, non a caso spesso chiamiamo le mafie ” il convitato di pietra” perchè loro sono presenti in ogni parte della nostra vita, sul lavoro, a scuola ,negli ospedali, ovunque. Combattere mafie e mentalità mafiose è quello che dobbiamo fare ogni giorno partendo dal rifiuto dei compromessi che ci impongono. Dobbiamo essere tutti ” testimoni di giustezza” per difendere lo Stato e noi stessi. Io ho una piccola ditta di decorazione e nel mio piccolo mi rifiuto di dare percentuali per ottenere lavori. E’ un po’ più dura ma si può riuscire con impegno e serietà. Ti ringrazio per lo spunto e spero tu ce ne dia molti altri. Poi mi chiamo Rosin..
Un abbraccio.
Grazie Federica! Io sono alla ricerca di un lavoro..potrei ricorrere a questi aiutini ma ho deciso di non farlo..il che mi rende le cose molto più difficili! E come se non bastasse ti danno anche della stupida (non tutti chiaramente!) perchè non sfrutti questa possibilità! Volevo solo capire se davvero anche questo aiuta o è solo una falsa illusione e quindi un’inutile “ricerca di ulteriori difficoltà”..
Grazie ancora! Io farò il possibile per continuare su questa strada nonostante qualche difficoltà..non sto poi così male, ci sono persone che mettono a rischio tutto! Mi basta sapere di non essere masochista ma di contribuire, nel mio piccolo, ad un cambiamento..
Rosa