Pino Masciari, Marisa Masciari, Francesco Masciari, Ottavia Masciari stanno raggiungendo Roma con mezzi propri senza scorta. Pur avendo comunicato, come sempre con largo anticipo, in forma scritta, l\’appuntamento di oggi con il viaggio e la motivazione del viaggio, non vedendo forze dell\’ordine preposte sono partiti non potendo mancare questo appuntamento cruciale.
Alle 12:55 i Masciari hanno sentito telefonicamente il NOP avvisandoli della situazione: la risposta del NOP è stata \”non ne sapevamo nulla\”. I cellulari dei Masciari sono sempre accesi.
Sempre così, fino in fondo. Anche noi.
Domani aggiorneremo della situazione da questo blog.
AGGIORNAMENTO DELLE 14:51
Primi articoli: Strill.it
Revoca scorta a testimone di Giustizia Pino Masciari: domani udienza TAR Lazio
Mercoledì 17 Dicembre 2008 13:42
Finalmente dopo 4 anni di lunga attesa, domani mattina 18 dicembre 2008 presso il TAR del Lazio – Via Flaminia 189 – Roma si terrà l’udienza che vedrà l’imprenditore Giuseppe (Pino) Masciari con la sua famiglia avverso la decisione del Ministero dell’Interno di revoca dal programma di protezione per i testimoni di giustizia, per riaffermare i suoi diritti costituzionali, diritti all’esistenza, alla libertà e alla sicurezza. Pino Masciari ha denunciato il racket e il sistema politico-istituzionale colluso alla ‘ndrangheta più di quindici anni fa.
Gli amici di Pino Masciari – è scritto in un comunicato pubblicato sul blog dedicato all\’imprenditore che è dovuto fuggire dalla Calabria – da ogni parte d’Italia si recheranno in delegazione a Roma per sostenere e affiancare la famiglia Masciari, attendendo insieme a loro la lettura della sentenza. (a.mo)
Agenzia AGI
NDRANGHETA: AL TAR RICORSO TESTE CONTRO REVOCA PROTEZIONE
(AGI) – Vibo Valentia, 17 dic. – Dopo quattro anni dalla presentazione, domani, dinnanzi al Tar del Lazio, sara\’discusso il ricorso presentato da Pino Masciari, l\’ex imprenditore calabrese, testimone di giustizia, contro il ministero dell\’Interno che gli aveva revocato il programma di protezione a cui era stato ammesso. Costretto a lasciare il suo paese, Serra San Bruno, il centro montano del vibonese, dove aveva una grossa impresa edilizia, fu trasferito con la famiglia, dopo le sue denunce, in una localita\’ protetta, ma fu privato dopo qualche anno dei benefici di legge. Masciari e\’ un simbolo dell\’antiracket: molte citta\’ gli hanno attribuito la cittadinanza onoraria, per cui si prevede che domani intorno a Masciari, oltre ai ragazzi di \’Libera\’ che lo seguono sempre, ci saranno numerosi rappresentati dei media nazionali e stranieri. (AGI)
Alcuni già in viaggio,alcuni(fra i quali io) partono fra poco,altri più tardi. In delegazione da ogni parte d’Italia per essere Stato vicino ai Masciari.
Lo Stato..una parola vuota alla quale si aggrappano idealisti indefessi o l’ultima possibilità di dignità che ci rimane?
Domani saremo a Roma, purtroppo che noi ci siamo o no non cambia la vita dei Masciari,solo le Istituzioni per ora possono farlo.
Cambia la mia di vita,non sono più una schiava.
So cosa pretendere e da chi. Tutti i giorni. Tutti.
Tutti con Pino!!
Domani purtroppo non potrò essere con voi a Roma in questo giorno importante e questo mi dispiace davvero tanto perchè l’incontro di domani vede te Pino con Marisa ed i ragazzi ad un bivio al quale saranno altri a scegliere la direzione del vostro futuro. Voi la vostra strada l’avete già intrapresa molto tempo fa con coraggio e dignità e non l’avete MAI abbandonata in tutti questi anni nonostante continuino a impedirvi di andare avanti.
Ora spetta alle Istituzioni mettere la parola FINE al vostro esilio e aggiungere la parola NUOVO INIZIO alla vostra vita.
Viaggio con voi con il cuore e attendo con voi con speranza!
Non siete soli vi camminiamo tutti a fianco..
Un grande abbraccio
Chiara
Io voglio “quotare” le parole di Federica Masciari Rosin!
Le voglio quotare tutte!!!
E anche le parole d’affetto che tutti gli amici portano ogni giorno a Pino e Marisa e Francesco e Ottavia.
Domani sarò a Roma insieme ai Masciari e a tanti altri amici da tutt’Italia.
Documenteremo tutto, continuamente.
Seguiteci.
Federica Daga Masciari.
“…Cambia la mia di vita,non sono più una schiava.
So cosa pretendere e da chi. Tutti i giorni. Tutti.” Rosin
Chi conosce la storia di Pino gli allunga la vita di un giorno, ma Pino e la sua famiglia hanno reso la nostra VITA più ricca e più consapevole insegnandoci che siamo delle rocce in mezzo al mondo se solo alziamo la testa.
Domani sarò con voi, con il cuore.
Vi voglio bene.
Paola Masciari Villa
Sarebbe stato davvero forte per me poter esser lì con te pino a condividere questo passaggio importante della tua vicenda.
Non mi è possibile ma sappi che ci sono col pensiero, l’affetto e non solo…
Ti abbraccio forte insieme alla splendida Marisa e le dolcissime tue creature.
ti chiamo domani… d Omar
Pino, Ottavia, Francesco e Marisa,
domani sarei dovuta essere anch’io lì, perchè dopo che vi ho conosciuto ho capito quanto sia importante per voi; spero mi capiate se vi dico che fisicamente, però, non ci potrò essere.
Vi immagino in questo momento mentre state leggendo queste parole che provengono dal più profondo del mio cuore, vi immagino preoccupati, ma con quella forza che, nonostante tutto, vi supporta.
Sapete, fino a pochi minuti fa stavo parlando di voi e vi ho sentiti, come sempre, molto vicini a me. In quel momento ho pensato al vostro slogan, “Che chi conosce la storia di Pino gli allunga la vita di un giorno” e mi è piaciuta l’idea che un altro tassello della vostra vita si sia aggiunto a quello che tanti altri vi hanno lasciato.
Probabilmente, se domani fossi stata lì con voi, queste parole non ve le avrei dette, perchè sarei stata bloccata dalla commozione nel rivedervi e sappiate che comunque vi sento vicini e vi stringo al cuore, come se fossi veramente con voi in questo momento
Vi voglio bene tanto, tanto, tanto
vi abbraccio
marta
Siamo, come sempre, con te ,Marisa e i ragazzi,
Incrociamo le dita affinchè per una volta , in questo maledetto bel paese,” giustizia sia fatta”
Comunque vada nessuno di noi ha la benchè minima intenzione di
Arrendersi alle ingiustizie , rassegnarsi non è nel nostro stile
se tu non molli noi non molleremo…..
Dietro a un grand’uomo c’è sempre una grande donna,
abbraccia Marisa e sentirai il nostro abbraccio, forte e caloroso
Marina Meetup Trento
Ci sono e sarò sempre al vostro fianco, famiglia Masciari!
Anche se non potrò essere fisicamente con voi domattina, sarò mentalmente e affettivamente con voi.
Un grande abbraccio
Anna
…ARRIVIAMO! 😉
….PINO..MARISA…OTTAVIA..FRANCESCO…IL MIO CUORE APPASSIONATO è CON VOI…è UN CAMMINO TROPPO IMPORTANTE….VI ABBRACCIO FORTE ..Anna
“Anime, corpi
senza nomi, senza identità,
solo l’amara verità regna
per essere stati onesti
e desiderosi di libertà.
Corpi tremanti
per paura che ti manchi la terra sotto i piedi,
anime arrabbiate
per le ingiustizie ricevute.
Hanno affidato il cuore
nelle mani dello Stato;
in cambio hanno ottenuto
quel che è capitato:
timore, paura, terrore
quel 18 Ottobre
nulla è stato che dolore;
negli occhi gli si scorge
la forza e l’emozione,
la fragilità e la preoccupazione.
Senza forse, senza ma
con amici e dignità,
libertà ci avete donato
in questo mondo ormai disperato.
pensieri, parole, affetto, commozione
inefficienza, offese, rabbia, delusione”
vi abbrccio
marta
Speriamo che dopo quattro lunghissimi anni Vi sia resa giustizia.
C’è un mondo gigantesco insieme a Voi a Roma, ci sono tantissimi Amici dei Masciari in tutta l’Italia che stanno con gli occhi e i cuori puntati sul Tar del Lazio.
Grazie Pino, Marisa, Francesco e Ottavia perché siete un così incredibile esempio di giustizia in un Paese e in un mondo così tremendamente ingiusto.
Ha un valore immenso quello che avete fatto, noi continuiamo e continueremo sempre ad essere con Voi.
Un vostro Amico
pensierino della sera: da lontano con il corpo ma accanto a voi con tutto il cuore…siete presenti sempre nei miei “oggi” con immenso affetto.
Tina Masciari Polimeni
ho i brividi a leggere i commenti di chi vi vuole bene.. voglio ringraziare chi è con Voi, Grazie!
Forza Pino, anche se lontano ti sono vicino.
In bocca al lupo!
Le parole che Pino ci ha detto parlando all’università a Grugliasco poco tempo fà non sono cadute nel vuoto, noi studenti di agraria e veterinaria testa e cuore siamo con voi.
Buongiorno, famiglia Masciari, sperando che questo sia un “buon giorno”.
Oso sperare che oggi la giustizia, nella figura del T.A.R. Lazio, oggi renda merito a dei cittadini onesti e coraggiosi.
Su, giudici del T.A.R., mettete la mano sul vostro cuore, ascoltate le vostre coscienze e date alla famiglia Masciari finalmente una vita normale, dopo tanti anni di vita da deportati.
Voi, uomini delle Istituzioni, dovreste essere fieri di un cittadino come Pino Masciari, invece in tutti questi anni lo avete offeso e vilipeso.
Sono fiera di essere Amica di Pino Masciari e della sua famiglia, perchè loro rappresentano il senso dello Stato con la S maiuscola.
Gli occhi e i cuori dei tanti Amici di Pino Masciari saranno puntati sul T.A.R. del Lazio, oggi: abbiatene cura e pensate che, dando giustizia alla famiglia Masciari, renderete l’Italia un paese migliore.
Se vince Pino, vinciamo tutti.
Anna
Anche su AntimafiaDuemila è stato pubblicato il comunicato: http://www.antimafiaduemila.com/content/view/11684/78/