Il Salone Internazionale del Libro è alla sua ventiquattresima edizione che ha inaugurato giovedì 12 e terminerà lunedì 16 maggio 2011 al Lingotto Fiere. Nell\’anno del 150° anniversario dell\’Unità d\’Italia.
Il Salone è un vivace festival internazionale della cultura, con un programma di oltre mille presentazioni editoriali, convegni, appuntamenti, dibattiti, spettacoli e più di 2.000 relatori e ospiti in cinque giorni. Premi Nobel, scrittori, scienziati, filosofi, storici, giornalisti, artisti. Lucide intelligenze del mondo contemporaneo, grandi interrogativi per comprendere le sfide della società in cui viviamo. Un confronto condotto sempre nello spirito del rispetto e del dialogo fra le culture e le idee degli altri. Una forza fondata su diverse identità in equilibrio fra loro. Il Salone di Torino è al tempo stesso la più grande libreria d’Italia, un prestigioso festival culturale, un essenziale punto di riferimento per gli operatori professionali del libro e un vivace spazio dedicato ai giovani lettori.
New entry del 2011 è l\’Oval, la struttura di 20.000 metri quadri a campata unica nata per ospitare le gare di pattinaggio ai Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006, dal luglio 2009 parte del polo espositivo. L\’Oval ospita il Bookstock Village, l\’area per i giovani lettori sostenuta dalla Compagnia di San Paolo; la mostra 1861-2011. L\’Italia dei Libri; il Padiglione Italia con gli stand delle Regioni italiane per la prima volta riunite in un\’unica area; gli stand delle Istituzioni nazionali; l\’area Lingua Madre; lo spazio Libro e Cioccolato, Tentazione e Meditazione; lo spazio dedicato dalla Russia paese ospite ai piccoli lettori e una nuova Sala convegni.
Ed è proprio all’Oval che si terrà l’incontro finale di “Adotta uno scrittore” tra scrittori adottati, tra cui Pino Masciari, e gli studenti adottivi delle scuole superiori del Piemonte, dell’istituto penale per minorenni Ferrante Aporti e del doposcuola dell’Associazione Asai – Bookstock Village. “Adotta uno scrittore” è una iniziativa per le scuole superiori e per le scuole medie del Piemonte che la Fiera Internazionale del Libro di Torino propone in accordo con l’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte e grazie al prezioso sostegno dell’Associazione delle Fondazioni delle Casse di Risparmio Piemontesi.
La particolarità del progetto “Adotta uno scrittore” è quella di prevedere tra gli studenti e l’autore un contatto continuativo: quattro incontri, a partire da marzo sino alla fine dell’anno scolastico; perché il dialogo sia fruttuoso, occorre infatti che si prolunghi nel tempo. I ragazzi, inizialmente, leggeranno almeno un’opera dello scrittore che sarà il loro interlocutore. Negli incontri seguenti il discorso si allargherà ad ogni aspetto della vita contemporanea, fino all’appuntamento conclusivo al Salone, per un incontro collegiale, nel quale condividere le proprie esperienze; l’incontro è in programma quest’anno lunedì 16 maggio, alle ore 12.00 presso la Sala Oval. Intervengono: Silvia Ballestra, Andrea Bajani, Stefania Bertola, Gianni Biondillo, Mario Calabresi, Davide Ferrario, Sofia Gallo, Bruno Gambarotta, Fabio Geda, Davide Longo, Giusi Marchetta, Alessandro Mari, Pino Masciari, Alessandra Montrucchio, Michela Murgia, Gianluca Pessotto, Hamid Ziarati, Luca Scarlini