E\’ difficile per tutti comprendere come si sta svolgendo il dialogo tra i Masciari e la Commissione perchè i passaggi stanno avvenendo nella riservatezza consona alla circostanza. E non può che svolgersi così un passaggio così delicato.
Possiamo comunque fare delle valutazioni insieme, da amici di Pino, Marisa, Francesco e Ottavia, e possiamo dibattere insieme qui attraverso i commenti sul blog così come durante il prossimo raduno del 4 e 5 luglio a Roma.
Da quasi tre anni siamo accanto alla famiglia Masciari perchè non fossero più nell\’isolamento decennale e perchè venissero riconosciuti i loro diritti costituzionali e universali, primo tra tutti, allora come oggi e come in futuro: il diritto alla piena vita.
Abbiamo chiamato a gran voce Giustizia così come l\’ottempranza della sentenza e ora non solo stiamo vedendo concretizzarsi il nostro desiderio ma questo sta avvenendo all\’interno delle regole del nostro Paese e affidandosi alle Istituzioni preposte, come è sempre stata la caratteristica dell\’azione di Pino e apprendendo tale modalità a nostra volta.
Ricordiamoci che ci siamo sempre mossi con il fortissimo legante dell\’amicizia verso Pino e che sempre abbiamo avuto la massima attenzione affinchè le nostre azioni non avessero ripercussioni sulla famiglia Masciari: nella nostra intensa storia abbiamo saputo evitare intemperanze che non sarebbero potute che rivelarsi un pericolosissimo boomerang.
E non ci siamo mai distratti dall\’obiettivo che essendo fondamentali la loro sicurezza e benessere, non si poteva prescindere dal rispetto delle loro decisioni riguardanti la loro vita privata, evitando azioni in nome di una ipotetica \”causa\” fatte però sulla loro pelle e sulla loro sofferenza.
Tutto questo non possiamo non sottolinearlo e esprimiamo un generale, forte, caldo GRAZIE per ognuno che si si prodigato in questi anni sul territorio con energia e fatica.
Ad ogni modo fintanto che non sarà chiaro che questa fase si è conclusa e bene, non si abbasserà la soglia di attenzione e soprattutto non ci si allontanerà dalla famiglia Masciari: essendo l\’amicizia un valore assoluto neanche immaginiamo che possa scemare e dissiparsi, essa va al di là di tutto e lo abbiamo ribadito più volte sottolineando l\’importanza della \”a\” minuscola degli amici di Pino Masciari, che però è frase da scandirsi tutta in maiuscolo per rispetto alla sua sincerità ed importanza.
Non resta che salutarci con un arrivederci a Roma, cari AMICI DI PINO MASCIARI: ci confronteremo aperti a proposte e critiche, ma non facciamo l\’errore di non festeggiare comunque questi anni di risultati e della creazione di qualcosa che non esisteva.
ciao a tutti….concordo in pieno con l’articolo…siamo sempre vigili e attenti a ciò che succede intorno a Pino e alla sua Famiglia. Impossibile pensare che l’amicizia possa scemare o dissiparsi, anzi nel tempo si consolida sempre di più, vivendo e combattendo insieme a loro per ottenere ciò che è giusto.In questi quasi tre anni ho visto crescere e cambiare Ottavia e Francesco, da bambini diventare due splendidi adolescenti.. bellissima,più seria e riflessiva Otty e sempre più Pierino la peste il genio Francesco… tutto questo deve continuare, la famiglia Masciari ha bisogno di tutto il nostro sostegno e, credo di esprimere un pensiero di molti degli amici di Pino, vogliamo continuare a percorrere il cammino intrapreso al loro fianco… quello di cui mi dispiaccio e che non potrò esserci al raduno… sarebbe stata una splendida occasione per conoscere di persona gli amici di Pino di tutta Italia…. sarò con voi con il cuore e alla prossima occasione un abbraccio a tutti
Tina
Speriamo che oltre a Pino, lo Stato faccia la stessa cosa con gli altri Testimoni di Giustizia: dare gli stessi diritti…onestamente, la legge é uguale per tutti…
Un carissimo saluto
Anche io concordo con Tony. Sicuramente sempre vigili sui Masciari, ma credo dovrebbe valere la stessa cosa per gli altri Testimoni. Nessuno dovrebbe essere solo!
Ciaooo paPino , a giorni ti fò un abbraccio forte forte !
Saluta Marisa Ottavia e Francesco !
Michele Ranieri Masciari
Evvai!!
Sempre con i Masciari!
Un saluto a tutti
Paolo
Sempre vigili, certo, e naturalmente sempre più amici. Finalmente il 4 ed il 5 luglio avrò modo di vedere molti di voi per la prima volta, anche se ho la sensazione di conoscervi da sempre.
Un abbraccio a voi, a Pinù, a Marì, a Ottà e a Francè (VVVAI che manca poco, e poi..VACANZAAA!!)
mi fa tanto piacere leggere che la “bella notizia” continua. Sempre vigili perché si proceda lungo questa strada.
Ti abbraccio forte Pino, grazie del tuo esempio incredibile.
Riccardo
ottimista, per le risposte e la considerazione che hanno finalmente dimostrato per Pino, sono contenta che rispettare le regole, il muoversi per vie legali abbia premiato, finalmente qualcosa sta cambiando ed è troppo triste non riuscire a venire a roma…con il cuore vi sarò vicino in quei giorni, non so se la mente farà altrettanto perchè sarà presa dallo studio pre-esame ma il cuore sì…
insieme a Pino sempre
angela
Un forte abbraccio a questa fantastica famiglia (allargata!!)! Vi voglio bene e ci vediamo a Roma 🙂
Pino è stato bellissimo vederti felice domenica! un bacio a tutti
giulia
Un abbraccio alla Famiglia più bella (e casinista) che c’è!
Sempre di più vicini a voi caro Pino…e un abbraccio caloroso e avvolgente che vi trasmetta la serenità desiderata…un bacio ai cuccioli …Marisa ti voglio bene sentiamoci presto perche’ la nostra forza siete voi..sempre…Anna
Ciao Pino,
siamo i ragazzi di Cascina Caccia, saremmo felici se tu ti iscrivessi al nostro gruppo “Non Solo gli Occhi” che, come ti abbiamo già illustrato, si propone di avvicinare i giovani alla cultura della legalità e coinvolgerli nella lotta alla mafia. Il tuo supporto è indispensabile per aiutarci a diffondere sempre di più le eccezionali testimonianze di persone che, come te, hanno dedicato la propria vita a sconfiggere questa realtà.
Ti ringraziamo anticipatamente e ti promettiamo continuo appoggio e costante impegno da parte nostra.
Un abbraccio,
i ragazzi di Cascina Caccia
Davide, Arianna, Giulia, Regina, Lorenzo, Susanna, Sandra, Daria, Agata, Greta, Paolo, Luca, Martina e Andrea