\"\"

Lunedi 12 novembre 2012 avrà inizio il progetto «Io…cittadino di domani» organizzato dall’istituto edile di imperia in collaborazione con il tribunale.

Oltre ai 120 studenti della Scuola Edile di Imperia , il progetto sulla legalità coinvolge i 500 studenti del Polo Tecnologico Imperiese.

Il Progetto, prevede incontri significativi con personaggi che hanno contribuito attivamente al contrasto della criminalità organizzata. Il Progetto si snoderà durante l’intero anno scolastico affrontando il tema della legalità sotto diversi punti di vista.

Il 16 maggio 2013 verrà presentata una sintesi del lavoro svolto durante l’anno che da progetto pilota punta a diventare un punto di forza della Scuola Edile di Imperia che ne attesti limpegno per la formazione di cittadini responsabili oltre che di professionisti.

Il primo incontro prevederà la rappresentazione dello spettacolo “Padroni delle nostre vite” a cura della compagnia Sciara Progetti e l’incontro con Pino Masciari.

riportiamo l’articolo apparso su: riviera24.it

Imperia – Lo spettacolo è tratto dalla storia di Pino Masciari, imprenditore edile calabrese tra i più importanti del nostro Sud, che nel 1994 denunciò ‘ndranghetisti e politici mettendo in luce un sistema di collusione diffusa. Sul palco l’attore Ture Magro

Il 12 novembre, presso l’Aula Magna della Scuola Edile di Imperia (Ente Amministrato Pariteticamente dai Datori di Lavoro e dalle Rappresentanze Sindacali dei Lavoratori), verrà rappresentato, per la prima volta inPadroni delle nostre vite, lo spettacolo “Padroni delle nostre vite”  della Compagnia Teatrale SciaraProgetti, attualmente in tour per tutta Italia.

Lo spettacolo è tratto dalla storia di Pino  Masciari, imprenditore edile calabrese tra i più importanti del nostro Sud, che nel 1994 denunciò ‘ndranghetisti e politici mettendo in luce un sistema di collusione diffusa. Sul palco l’attore Ture Magro. Un lavoro che coinvolge tutti su temi di sconcertante attualità in un momento come questo, in cui nella nostra Provincia si parla di infiltrazioni della ‘ndrangheta e collusioni con la politica.

Un impegno della Scuola verso una cultura della legalità, affinché gli studenti, ciascuno per proprio conto, imparino a nutrire legittime aspirazioni, senza dover avvertire l’esigenza di piegarsi al ricatto, potendo essere veramente ognuno di loro padrone della propria vita con coraggio, ma il coraggio, come dice Pino Masciari, “va organizzato e per essere organizzato va insegnato attraverso l’esempio”. La storia dell’imprenditore e della sua famiglia è una storia di libertà, un grido contro ogni forma di prevaricazione, la loro storia testimonia, ora più che mai, che il futuro è nelle mani dei nostri ragazzi ai quali dobbiamo insegnare l’altruismo e il senso civico. Questi i valori ai quali la nostra Scuola da sempre si ispira. Dopo la rappresentazione, Pino Masciari incontrerà gli studenti.

di Mario Guglielmi

07/11/2012

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *